Capacità d’Investimento

Reddito fisso

Offriamo soluzioni a reddito fisso con vari obiettivi di rischio e rendimento che vanno dalle classi di attivi tradizionali ad aree più specializzate come il debito dei mercati emergenti, il debito cartolarizzato e i social bond.

Il nostro team globale di ricerca specializzato nell’investimento obbligazionario è incaricato di calibrare equamente una due diligence approfondita degli emittenti e una chiara visione delle tendenze di mercato e settoriali. Grazie alle idee condivise dai nostri analisti di ricerca e alle valutazioni proprietarie di tipo bottom-up delle società da essi elaborate, la selezione del credito costituisce un elemento fondamentale per ottenere risultati migliori per i nostri clienti.

I gestori seguono un approccio flessibile alla costruzione di portafoglio, combinando un’analisi top-down a una bottom-up al fine di affrontare le sfide poste dai mutamenti strutturali in ambito demografico, geopolitico e della globalizzazione, nonché dall’evoluzione del ciclo del credito.

Perché scegliere Columbia Threadneedle per il reddito fisso?

Il nostro team obbligazionario globale, composto da 199 professionisti, è a sua volta suddiviso in team di ricerca, gestione del portafoglio e supporto, e vanta inoltre una funzione di trading dedicata. Grazie a questa vastità di risorse, che gestiscono attivi per 247 miliardi di dollari, disponiamo della presenza globale necessaria per condurre un’analisi approfondita degli emittenti obbligazionari, mantenendo al tempo stesso la capacità di generare rendimenti dalla selezione dei titoli. *

L’investimento responsabile (IR) è parte integrante del nostro processo d’investimento e abbiamo sviluppato strumenti proprietari in grado di fornire un sistema IR solido e analisi migliori per i gestori di portafoglio. Inoltre, Columbia Threadneedle è stata tra i pionieri dell’impact investing nonché tra i principali sostenitori dello sviluppo dei mercati dei green e dei social bond.

*Fonte: Columbia Threadneedle Investments, dati al 31 marzo 2022.

19 Maggio 2022

Neil Robson

Responsabile azionario globale

Obesità: combattere un problema di salute sempre più diffuso

Sappiamo tutti che l'obesità è un grande problema di salute. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), colpisce 650 milioni di persone a livello globale, con una prevalenza di tre volte superiore a quella del 19751.
Tempo di lettura - 6 min
1 Marzo 2022

William Davies

CIO, EMEA e Responsabile azionario globale

Superare la volatilità del 2022 con un vantaggio attivo

La volatilità sui mercati azionari globali ha continuato a crescere, a causa dei diffusi timori di un aumento dei tassi d'interesse e dell'inflazione, della fine degli stimoli fiscali in molte regioni e delle tensioni geopolitiche.
Tempo di lettura - 5 min
16 Dicembre 2021

Gene Tannuzzo

Vice responsabile reddito fisso globale

Reddito fisso: dalla ripresa all’espansione

Nel 2022 ci aspettiamo che il filo conduttore del mercato si sposti verso la tradizionale fase espansionistica del ciclo economico. Vediamo cosa implica tutto ciò per gli investitori obbligazionari.
Tempo di lettura - 5 min
13 Dicembre 2021

William Davies

CIO, EMEA e Responsabile azionario globale

L’evoluzione del quadro monetario prefigura il 2022 come l’anno del cambiamento

Il 2022 sarà caratterizzato da un cambiamento di ruolo della politica monetaria: il supporto, gli stimoli e la spesa pubblica anticrisi verranno sostituiti dalla ripresa, dalle attività di risanamento, dalla riduzione degli stimoli fiscali e dal ritorno alla “normalità”.
Tempo di lettura - 5 min
23 Novembre 2021

Paul Smillie

Analista del credito senior

Justin Ong

Senior Research Analyst, Asian Corporate Debt

Lin Jing Leong

Senior Sovereign Analyst, Emerging Market Asia

La Cina persegue l'autosufficienza in un contesto di rallentamento della crescita

La nuova strategia di crescita autosufficiente di Pechino deve bilanciare la stabilizzazione dei settori altamente indebitati, come l'immobiliare, con il mantenimento di un livello di occupazione sufficiente a preservare la stabilità sociale. Nel 2021 le sorprese politiche hanno colto impreparati gli investitori, ma ci sono opportunità di investimento in linea con le priorità politiche
Tempo di lettura - 7 min
28 Maggio 2021

Aggiornamento multi-asset mensile: teniamo le carte che abbiamo

Maya Bhandari esamina come il team ha gestito le sue allocazioni di attività negli ultimi due mesi e da dove ritengono che verranno i migliori rendimenti corretti per il rischio.
Tempo di lettura - 5 min

Potrebbero interessarti anche

Chi siamo

Threadneedle Investments è un gestore attivo di primaria importanza, con un ottimo track record di sovraperformance nelle diverse asset class. Adottiamo un approccio d’investimento attivo, incentrato sul cliente e orientato alla performance.

Fondi e Prezzi

Columbia Threadneedle Investments offre una gamma completa di fondi di investimento che rispondono ad un’ampia scelta di obiettivi.

Responsabilità d'impresa

Ci sforziamo di mantenere standard elevati e individuiamo continuamente approcci innovativi per migliorare le politiche ambientali e sociali di Threadneedle.