Informazioni per l’investimento

Glossario

TROVERÀ DI SEGUITO UNA SEMPLICE GUIDA DI RIFERIMENTO PER ALCUNI DEI TERMINI TECNICI CHE POTREBBE INCONTRARE NEL CORSO DELL’ANALISI DEI NOSTRI FONDI.

A

Active share

Percentuale di un fondo che si discosta dal benchmark. Una active share del 60% indica che il 60% di un fondo si discosta dal benchmark mentre il restante 40% lo replica esattamente.

Agenzia di rating

Una società che assegna rating di credito a emittenti di titoli di debito. Sono agenzie di questo tipo Fitch, Moody’s e Standard & Poor’s.

Alfa

L’alfa misura la performance. Un alfa positivo indica che il fondo ha registrato una performance superiore rispetto ad altri fondi comparabili o a un benchmark.

Asset allocation

Modo in cui un investimento è suddiviso tra varie classi di attività. Ad esempio, un fondo può detenere una combinazione di azioni, obbligazioni e liquidità.

Attivi illiquidi

Attivi che risultano difficili da vendere o acquistare.

Attivo/Classe di attività

Gli investimenti possono essere divisi in cinque gruppi principali definiti classi di attività: liquidità, obbligazioni, immobili, azioni e investimenti alternativi.

Azioni

Cfr. azioni ordinarie o privilegiate.

Azioni

Titoli di partecipazione emessi da società.

Azioni ordinarie

Una categoria di azioni di una società quotata che dà diritto al suo titolare di percepire i dividendi e di votare durante le assemblee generali. Questi investitori si situano a un rango inferiore rispetto ai possessori di azioni privilegiate e ai creditori per quanto riguarda il diritto al patrimonio della società in caso di fallimento o liquidazione.

Azioni privilegiate

Una categoria di azioni di una società quotata che dà diritto al suo titolare di percepire i dividendi prima dei titolari di azioni ordinarie, ma non conferisce il diritto di voto. I titolari di azioni privilegiate si situano a un rango superiore rispetto agli azionisti ordinari per quanto riguarda i loro diritti al patrimonio della società in caso di fallimento o liquidazione.

B

Bank of England

La banca centrale britannica, che fissa i tassi d’interesse, emette banconote e agisce in veste di autorità di vigilanza per il sistema finanziario britannico.

Benchmark

Parametro di raffronto (solitamente un indice o una media di mercato) rispetto al quale può essere misurata la performance di un fondo d’investimento. Molti fondi vengono gestiti con riferimento a un benchmark prestabilito.

Beta

Coefficiente che misura il grado con cui in media un fondo si muove rispetto al mercato in generale. Il mercato ha un beta pari a 1, pertanto un fondo con beta superiore a 1 è considerato più imprevedibile. Un fondo con beta inferiore a 1 è considerato meno imprevedibile.

Bilancio

Documento contabile che mostra la posizione finanziaria di una società.

Borsa

Mercato riconosciuto in cui vengono liberamente acquistati e venduti attivi. Ad esempio, il London Stock Exchange.

Bottom line

Altro termine per indicare il risultato di conto economico (questo dato è riportato alla fine del prospetto di conto economico di una società).

C

Capitale

Patrimonio complessivo di una persona o di una società, al netto di eventuali debiti od oneri finanziari.

Capitale iniziale

Il pagamento iniziale versato per un’obbligazione. Questa somma viene rimborsata alla data di scadenza.

Capitalizzazione di mercato

Misura delle dimensioni di una società, calcolata moltiplicando il numero totale di azioni emesse per l’attuale quotazione azionaria. Le società sono solitamente raggruppate in funzione delle loro dimensioni in small-cap, mid-cap e large-cap.

Cedola

Pagamento di interessi periodico su un’obbligazione fino alla sua scadenza.

Ciclica

Società i cui utili e la cui performance azionaria sono relativamente dipendenti dal ritmo e dalla fase della crescita economica.

Ciclo economico

Variazioni che si verificano in un’economia nel corso del tempo. Le quattro fasi principali del ciclo economico sono: espansione, picco, recessione e ripresa.

Commissione di gestione annua

Commissione pagata per l’affidamento in gestione dei propri investimenti; solitamente consiste in una percentuale delle masse in gestione (AUM).

Commissioni di performance

Alcuni dei nostri fondi addebitano una commissione di performance a condizione che siano soddisfatti determinati criteri. Tale commissione è dovuta se il fondo genera rendimenti superiori a un determinato obiettivo, e viene pagata in aggiunta alla commissione di gestione annua. Se il fondo non raggiunge l’obiettivo prefissato, non è dovuta alcuna commissione di performance. Il dato indicato corrisponde alla media delle commissioni di performance effettivamente applicate nei cinque anni precedenti oppure può basarsi su un dato rappresentativo qualora non fossero disponibili dati sufficienti.

Commissione di rimborso

Columbia Threadneedle Investments non applica alcuna commissione di rimborso. Pertanto, quando si sceglie di vendere il proprio investimento, i proventi da esso derivanti vengono corrisposti senza alcuna deduzione.

Commissione di sottoscrizione

Spesso definita commissione iniziale, si tratta dell’importo che può essere prelevato dall’investimento prima di concludere l’operazione nel fondo prescelto. Columbia Threadneedle Investments non applica una commissione di sottoscrizione ma, qualora venisse introdotta in futuro, questa non supererebbe il limite indicato nel Prospetto informativo/KIID. Diversamente da Columbia Threadneedle, alcuni distributori di fondi possono applicare una commissione di sottoscrizione al momento dell’acquisto di nostri fondi da loro intermediati; pertanto, prima di investire, si raccomanda di informarsi sull’eventuale applicazione di commissioni di questo tipo.

Conti di risparmio vincolati

Depositi di liquidità a più lungo termine per investitori che non hanno bisogno di accedere al proprio denaro per un periodo di tempo determinato.

Contrarian

Negoziare contro il mercato. Ad esempio acquistare un’azione venduta dalla maggior parte degli investitori e vendere un’azione acquistata dalla maggior parte degli investitori.

Contratti a termine

Contratto tra due parti per l’acquisto o la vendita di una specifica materia prima o di uno specifico strumento finanziario a un prezzo prestabilito a una data futura.

Contratto per differenza (CFD – Contract for Difference)

Tipo di derivato che consente agli investitori di negoziare le oscillazioni di prezzo di un investimento sottostante. Se il valore del denaro investito aumenta in un certo periodo, allora il venditore verserà una percentuale all’acquirente. Tuttavia, se il valore del capitale diminuisce, l’acquirente dovrà pagare il venditore.

Conto di risparmio

Conto usato per depositare denaro e incassare interessi nel tempo.

Conto economico

Prospetto finanziario della ricchezza generata dall’attività operativa di una società. Include tutti i proventi, gli oneri e le spese di un determinato periodo.

Copertura (o Hedging)

Strategia che permette di ridurre o trasferire il rischio nel portafoglio.

Correlazione

Misura dell’oscillazione del valore di un investimento rispetto a un altro. Il valore di investimenti fortemente correlati si muove al rialzo e al ribasso contemporaneamente, mentre gli investimenti con correlazione bassa (o negativa) tendono a registrare andamenti differenti.

Correzione della diluizione

Tecnica usata per tutelare gli investitori esistenti dai costi di acquisto e di vendita di investimenti all’interno del fondo. Solitamente si applica solo se tali costi sono di notevole entità.

Crescita del capitale

Quando il valore attuale di un investimento è superiore all’importo inizialmente investito.

D

Data ex dividendo

Se un investitore acquista un’azione in tale data o successivamente ad essa non avrà diritto al pagamento del dividendo successivo.

Derivati

I derivati sono strumenti finanziari sofisticati legati all’andamento dei prezzi di altri attivi.

Difensiva

Società i cui utili e la cui performance azionaria sono relativamente indipendenti dal ritmo e dalla fase della crescita economica.

Diversificazione

Detenzione di una gamma di investimenti differenti.

Dividendo

Pagamento effettuato da una società a favore dei suoi azionisti, solitamente tramite conferimento di liquidità. Questi pagamenti avvengono solitamente con frequenza trimestrale, semestrale o annuale.

Duration

Misura della sensibilità di un’obbligazione alle variazioni dei tassi d’interesse. Quanto più lunga è la duration, tanto più sensibile è l’obbligazione.

E

Esposizione

Importo investito da un fondo in un determinato titolo, settore di mercato o di settore industriale.

Esposizione corta

Quando un fondo che adotta una strategia azionaria long/short ha un’esposizione maggiore alle posizioni corte rispetto a quelle lunghe.

Esposizione di mercato

Percentuale del fondo esposta a una determinata classe di attivi o a un determinato settore e quindi ai rischi del mercato generali derivanti da questi investimenti.

Esposizione lunga

Quando un fondo con strategia azionaria long/short ha un’esposizione maggiore alle posizioni lunghe rispetto a quelle corte.

Esposizione netta e lorda

L’entità dell’esposizione di un portafoglio al mercato. L’esposizione netta è calcolata sottraendo l’esposizione corta dall’esposizione lunga. Se un portafoglio ha un’esposizione lunga del 100% un’esposizione corta del 20%, la sua esposizione netta è pari all’80%. L’esposizione lorda è calcolata sommando il valore delle posizioni lunghe e corte: se un portafoglio ha un’esposizione lunga del 100% e un’esposizione corta del 20%, la sua esposizione lorda è pari al 120%.

Evoluzione del prezzo

Differenza di prezzo tra due periodi che può essere giornaliera, mensile, da inizio anno o riferita agli ultimi 12 mesi.

Exchange-traded fund (ETF)

Un ETF è un tipo di fondo che detiene un paniere di attivi differenti. Gli investitori possono acquistare e vendere azioni del fondo, beneficiando della comodità di effettuare un’unica transazione per ottenere un’esposizione a vari tipi di attivi.

F

Financial Conduct Authority (FCA)

La Financial Conduct Authority è l’autorità di vigilanza britannica per il settore dei servizi finanziari.

Financial Services Compensation Scheme (FSCS)

Sistema di indennizzo disponibile per i clienti di società di servizi finanziari britanniche autorizzate.

Fondamentali

Modo per determinare la salute finanziaria di una società, analizzando i suoi conti finanziari anziché il prezzo delle sue azioni.

Fondi a rendimento assoluto

Fondi gestiti con l’obiettivo di incrementarne il valore nell’arco di un certo periodo di tempo, a prescindere dalle condizioni di mercato.

Fondi attivi

Cfr. Gestione attiva.

Fondi passivi/indicizzati

I fondi passivi cercano di replicare la performance di un indice, come il FTSE 100.

Fondo

Forma di investimento collettivo in cui il denaro degli investitori è aggregato e investito in una serie di investimenti differenti.

Fondo aperto

Organismo d’investimento collettivo che investe in altre società e attivi. Il fondo può emettere un numero illimitato di azioni.

Fondo chiuso

Società che investe in altre società o in altri attivi. Il numero di azioni nel fondo è fisso e non può variare, a prescindere dal numero di investitori.

Fondo comune

Tipo di fondo aperto.

Fondo con dual pricing

I fondi con dual pricing hanno quotazioni separate per l’acquisto (prezzo di offerta) e la vendita (prezzo di domanda) di quote. Il prezzo di acquisto è solitamente superiore al prezzo di vendita.

Fondo di fondi

Cfr. Fondo gestito.

Fondo gestito

Fondo d’investimento solitamente composto da un gruppo di altri fondi. L’investitore non investe direttamente in altri tipi di titoli ma beneficia di un’esposizione più ampia agli attivi.

Fondo multi-asset

Fondo gestito che include classi di attivi tradizionali (azioni e obbligazioni) e talvolta anche materie prime, immobili o hedge fund.

Future

Contratto con il quale un venditore e un acquirente concordano un prezzo nel momento attuale per qualcosa che non scambieranno fino a un preciso momento futuro.

G

Gestione attiva

Esistono due tipologie principali di gestione degli investimenti: attiva e passiva. Un gestore attivo si avvale di ricerche, analisi e del proprio giudizio per selezionare gli investimenti per il fondo.

Gestione passiva

Un approccio d’investimento in cui un fondo cerca di replicare la performance di un indice.

Gestore del Fondo

Persona responsabile di gestire il patrimonio di un fondo.

Gilt

Obbligazione emessa dal governo britannico.

H

Hedge fund

Un fondo d’investimento alternativo che può ricorrere a varie strategie per generare rendimenti.

I

Immobili

Si tratta solitamente di immobili commerciali quali uffici, negozi o magazzini.

Importo delle spese correnti (OCF)

L’importo delle spese correnti solitamente si basa sulle spese dell’anno precedente e può variare da un anno all’altro. Comprende spese quali le spese di gestione annuale del fondo, le spese di registrazione, le spese di custodia e i costi di distribuzione, ma esclude i costi di acquisto o di vendita delle attività del fondo (a meno che tali attività non costituiscano azioni di un altro fondo). Per uno scorporo più dettagliato dei dati visitare la pagina www.columbiathreadneedle.com/fees. In alcuni casi, l’importo delle spese correnti può basarsi su una stima delle spese future, o perché la classe di azioni/di quote è relativamente nuova e non ha un track record sufficiente per essere calcolata con precisione, oppure perché è improbabile che i dati storici riflettano accuratamente le spese correnti future. La relazione annuale del fondo per ciascun esercizio includerà il dettaglio delle spese applicate. Quando un importo relativo alle spese correnti è contrassegnato da un (*) significa che si tratta di una stima.

Importo OCF (Ongoing Charges Figure)

Costo totale di gestione di un investimento, comprensivo di oneri e commissioni, rappresentato come percentuale.

Indice

Metodo per la misurazione del valore collettivo di un gruppo di attivi. Ad esempio, l’indice FTSE 100 Index mostra un unico dato rappresentativo del valore combinato delle 100 società comprese nell’indice stesso.

Indice dei prezzi al consumo (Consumer Price Index – CPI)

Misura dell’inflazione nazionale che indica la variazione del prezzo di un paniere di beni di consumo e servizi. Include i costi legati a trasporti, alimenti e cure mediche.

Indice dei prezzi al dettaglio (Retail Price Index – RPI)

Misura dell’inflazione che indica la variazione del prezzo di un paniere di beni e servizi al dettaglio. Include i costi associati alle abitazioni, come spese ipotecarie, imposte comunali e assicurazione immobiliare.

Inflazione

Il tasso al quale il prezzo di beni e servizi aumenta nel tempo. La misura ufficiale è l’Indice dei prezzi al consumo.

Infrastrutture

Sistemi fisici di una società o di una nazione: reti dei trasporti, delle comunicazioni, fognarie, idriche ed elettriche sono tutti esempi di infrastrutture.

Interesse composto

Interesse calcolato su un prestito iniziale e sull’interesse accumulato nei periodi precedenti del prestito. Si tratta dell’interesse sull’interesse.

Investment trust

Società d’investimento di tipo chiuso (cfr. Fondo chiuso).

Investimenti alternativi

Tipo di investimento non tradizionale che include materie prime, infrastrutture, private equity e venture capital.

Investimenti esotici

Attivi non convenzionali tra cui opere d’arte, arredamento, auto d’epoca e silvicolture.

Investimento a breve termine

Un investitore a breve termine intende conseguire un rendimento ragionevolmente rapido sul capitale investito, nell’arco di un periodo compreso tra un giorno e uno o due anni.

Investimento a lungo termine

Un investitore a lungo termine cerca di mantenere il proprio investimento per almeno 5 anni, spesso con un obiettivo a lungo termine. Coloro che investono sul lungo termine hanno maggiori probabilità di vedere le oscillazioni del mercato azionario controbilanciarsi nel tempo.

Investimento a medio termine

Un investitore a medio termine può pianificare di mantenere il proprio investimento per un periodo uguale o superiore a 3 anni.

Investimento bottom-up

Decisione d’investimento in base alla quale un gestore privilegia la storia finanziaria di una società, la sua gestione e il suo potenziale anziché le generali tendenze di mercato o settoriali.

Investimento top-down

Strategia d’investimento incentrata su fattori ambientali di vaste dimensioni a livello macroeconomico o di mercato, che influenzano la scelta degli investimenti di una società.

J

K

Key Investor Information Document (KIID)

Il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori è concepito per aiutare gli investitori a comprendere la natura e i rischi di un fondo in cui è potrebbero investire. I potenziali investitori dovrebbero sempre consultare il KIID pertinente in modo da operare una scelta informata prima di investire.

L

Leva finanziaria

Un fondo è soggetto a leva finanziaria se è esposto ad attivi o a mercati per oltre il 100% del proprio valore patrimoniale netto, solitamente al fine di aumentare i rendimenti. La leva può anche indicare il livello di indebitamento di una società rispetto al suo capitale proprio. Cfr. anche Rapporto di indebitamento.

LIBOR

Un tasso d’interesse pattuito per i prestiti interbancari a breve termine. Il LIBOR viene comunemente usato come benchmark per i tassi d’interesse a breve termine.

Liquidità

Il grado di facilità o difficoltà ad acquistare o vendere un investimento.

Liquidità e mezzi equivalenti

Investimenti a breve termine ampiamente accessibili, tra cui depositi, strumenti del mercato monetario e titoli di Stato a breve termine.

Long/short

Una strategia che consente di investire in posizioni lunghe, che beneficiano del rialzo delle quotazioni, e in posizioni corte per approfittare del calo delle quotazioni.

M

Margine

Differenza tra il costo per produrre qualcosa e il ricavo ottenuto dalla vendita di tale prodotto.

Masse in gestione (AUM)

Il valore totale degli investimenti detenuti all’interno di un portafoglio.

Materie prime

Materiali fisici quali petrolio, prodotti agricoli e metalli.

Mercati emergenti

Paesi in via di sviluppo che presentano un maggiore potenziale di crescita rispetto alle economie più consolidate, ma anche una maggiore volatilità.

Mercati sviluppati

Paesi che tendono ad avere settori consolidati, buoni standard di vita ed economie stabili. Sono considerati più sicuri per l’investimento rispetto ai mercati meno sviluppati.

N

Non ciclica

Società i cui utili sono relativamente indipendenti dal ciclo economico.

O

Obbligazione a premio

Obbligazione soggetta a estrazione (lottery bond) emessa dalla National Savings and Investments agency, la banca di risparmio nazionale britannica. Le obbligazioni partecipano a un sorteggio mensile. Gli investitori possono rivendere le loro obbligazioni al governo in qualsiasi momento al prezzo iniziale.

Obbligazione societaria

Obbligazioni emesse da società al fine di raccogliere capitale. La società si impegna a pagare degli interessi e a rimborsare l’importo inizialmente investito in un determinato momento futuro.

Obbligazioni

Strumenti di cui dispongono governi e società (emittenti) per raccogliere capitale. In cambio di un pagamento iniziale da parte degli investitori, un emittente obbligazionario si impegna a corrispondere pagamenti degli interessi annuali e a rimborsare l’importo originariamente investito a una data prestabilita. Le obbligazioni sono dette anche investimenti a reddito fisso o a tasso fisso.

Obbligazioni a reddito garantito (Obbligazioni guaranteed income)

Obbligazione emessa da una compagnia di assicurazione sulla vita in cambio di un importo una tantum o di un pagamento mensile. Ciò garantisce agli investitori un tasso di rendimento fisso per un determinato periodo, di solito compreso tra sei mesi e 10 anni.

Obbligazioni ad alto rendimento o high yield

Obbligazioni societarie emesse da società meno sicure. Cfr. anche obbligazioni con rating inferiore a investment grade.

Obbligazioni con rating inferiore ad investment grade

Altrimenti dette obbligazioni ad alto rendimento o high yield. Sono emesse da società considerate più rischiose e pertanto accordano di norma interessi superiori.

Obbligazioni convertibili

Le obbligazioni convertibili sono obbligazioni societarie che possono essere scambiate con azioni ordinarie della società emittente.

Obbligazioni convertibili contingenti

Le obbligazioni convertibili contingenti, spesso denominate CoCo, sono titoli ad alto rischio e ad alto rendimento emessi da banche che possono essere scambiati con azioni ordinarie nella banca emittente.

Obbligazioni coperte

Un’obbligazione coperta è un pacchetto di prestiti emessi da una banca e poi venduti a un istituto finanziario. Quella società quindi assembla gli investimenti in pacchetti e li emette come obbligazioni.

Obbligazioni di agenzia

Obbligazioni emesse da entità sponsorizzate dal governo o da un dipartimento del governo federale diverso dal Tesoro statunitense.

Obbligazioni investment grade

Le obbligazioni societarie di massima qualità, giudicata da un’agenzia di rating.

Obbligazioni non investment grade

Obbligazioni societarie emesse da società con una qualità creditizia inferiore, valutate al di sotto dello standard investment grade dalle agenzie di rating.

Obbligazioni societarie

Obbligazioni emesse da società per raccogliere denaro. La società si impegna a pagare gli interessi e rimborsare l’importo iniziale investito in un determinato momento futuro.

Obbligazioni sovrane

Obbligazioni emesse da un governo al fine di raccogliere denaro per esigenze di spesa. Queste possono essere emesse nella valuta locale del paese o in una valuta estera.

Obbligazioni sprovviste di rating

Obbligazione alla quale non è stato assegnato un rating da un’agenzia di rating.

Obbligazioni with-profit

Investimento una tantum con apprezzamento del capitale garantito e il pagamento degli utili accumulati durante la vita dell’investimento.

Obiettivo d’investimento

Descrizione di come un fondo verrà gestito e di ciò che gli investitori possono aspettarsi in uno specifico arco temporale.

OEIC (Open-Ended Investment Company)

Società d’investimento di tipo aperto.

Offerta pubblica iniziale (Initial Public Offering – IPO)

La prima offerta al pubblico delle azioni di una società. Le azioni sono quotate su una o più borse valori riconosciute in modo da poter essere acquistate dagli investitori.

Opzioni

Le opzioni sono negoziazioni a doppio binario che coinvolgono un acquirente e un venditore. Un’opzione consente al suo detentore di acquistare o vendere un attivo a un prezzo prestabilito alla o entro una certa data futura.

Organismo d’investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM)

Sinonimo di Undertakings for Collective Investments in Transferable Securities (UCITS) scheme. Tipo di fondo regolamentato a livello di Unione europea (UE) che offre un elevato livello di protezione per l’investitore. Conformemente all’idea di un mercato unico, questi fondi autorizzati in un paese UE possono essere venduti a investitori in altri paesi UE (nozione di “passaporto”).

Organismo d’investimento collettivo

Fondo che combina i capitali di più persone fisiche e giuridiche per costituire un portafoglio ampio e diversificato.

P

Passività

Qualsiasi obbligazione finanziaria attuale o futura a carico di una società nei confronti di una persona o di una società.

Periodo mobile di 3 anni

Qualsiasi periodo di tre anni, indipendentemente dal giorno di inizio dello stesso.

Portafoglio

Un insieme di investimenti di proprietà di una persona fisica o di un’istituzione.

Movimentazione (annuale) del portafoglio

Tasso al quale gli attivi di un fondo vengono acquistati e venduti, espresso come percentuale del portafoglio che il gestore del fondo sostituisce su base annuale. Calcolato come: ((Acquisti + Vendite) – (Sottoscrizioni + Rimborsi)) / NAV medio.

Portafoglio bilanciato

Un portafoglio che combina azioni e obbligazioni per bilanciare il rischio e massimizzare il rendimento.

Posizione corta

Titolo acquistato con la previsione che il suo valore diminuirà nel tempo.

Posizione lunga

Titolo acquistato con la previsione che il suo valore aumenterà nel tempo.

Premio

Importo percentuale che indica quanto la quotazione azionaria di un fondo chiuso supera il valore del suo patrimonio.

Prezzo (NAV)

Prezzo a cui le azioni o quote del fondo vengono acquistate o vendute.

Prezzo/valore contabile

Parametro di valutazione della quotazione azionaria di una società divisa per il valore di tutte le sue attività.

Private equity

Investimento alternativo che cerca di massimizzare i rendimenti investendo in società private anziché in azioni quotate.

Profilo di rischio e di rendimento

Sezione del KIID che descrive le caratteristiche di rischio di un fondo. Attribuisce un giudizio da 1 a 7, dove 1 indica un rischio basso e 7 un rischio elevato. Quanto maggiore è il rischio, tanto più elevato sarà il rendimento potenziale.

Profitto

Liquidità in eccesso rimasta in un’azienda al netto dei costi, delle spese e delle imposte in un determinato intervallo di tempo.

Property Expense Ratio (PER)

I costi di gestione e mantenimento di fondi immobiliari che non sono coperti dall’importo OCF sono raggruppati e inclusi nel property expense ratio (PER).

Prudential Regulation Authority (PRA)

L’organo di vigilanza responsabile della vigilanza prudenziale del settore dei servizi finanziari britannico.

Punti base

Termine comunemente usato per indicare tassi d’interesse e percentuali nel settore finanziario. Un punto base equivale allo 0,01%.

Q

R

Rapporto di indebitamento

Misura in cui una società viene finanziata da azionisti e prestatori. Quando la quota di debito è superiore al capitale proprio di una società, questa ha un rapporto di indebitamento elevato.

Rapporto prezzo/utili (P/E)

Parametro di valutazione della quotazione azionaria di una società divisa per il suo utile per azione.

Rating di credito

Valutazione indipendente della qualità di un’obbligazione e dell’affidabilità creditizia del suo emittente.

Real estate investment trust (REIT)

Un investment trust specializzato in immobili, che genera un reddito regolare.

Reddito fisso

Investimenti quali obbligazioni, che di regola corrispondono un tasso d’interesse fisso.

Reinvestimento dei dividendi

I dividendi vengono automaticamente investiti in azioni aggiuntive di un fondo anziché essere corrisposti in contanti agli investitori.

Rendiconto finanziario

Prospetto contabile che mostra i flussi di cassa in entrata e in uscita di un’impresa nell’arco di un certo periodo.

Rendimento

Importo di reddito guadagnato su un investimento, solitamente espresso come percentuale.

Rendimento a scadenza

Cfr. Rendimento al rimborso.

Rendimento al rimborso

Noto anche come rendimento a scadenza. È il rendimento atteso per un’obbligazione detenuta fino a scadenza.

Rendimento annualizzato

Questo indicatore misura, per un periodo superiore a un anno, di quanto è cresciuto mediamente l’investimento ogni anno.

Rendimento corretto per il rischio

Indicatore del livello di rischio assunto da un fondo al fine di generare un rendimento per gli investitori. Mediante il confronto del rendimento corretto per il rischio, gli investitori possono individuare gli investimenti ad alto rischio e gli investimenti a basso rischio.

Rendimento da dividendo

Il dividendo annuale per azione diviso per l’attuale quotazione azionaria. Rapporto utile per confrontare gli investimenti.

Rendimento sottostante

Misura del reddito annualizzato di un investimento al netto delle spese.

Rendimento storico

Il rendimento di un fondo nell’arco di un certo periodo di tempo. Viene calcolato a partire dal reddito corrisposto in un dato periodo e dividendolo per l’ultima quotazione azionaria.

Rendimento totale (Total Return)

Misura della performance che considera fattori quali interesse, distribuzione dei dividendi e crescita del capitale.

Rendita

Tipo di assicurazione che garantisce un reddito regolare in cambio di un pagamento (somma una tantum o a rate periodiche).

Responsabile degli investimenti

La società nominata da Columbia Threadneedle Investments che è responsabile della gestione e dell’investimento del denaro detenuto all’interno di un fondo. I dettagli di questa nomina sono indicati nel prospetto del fondo.

Ricavi

I proventi delle vendite di una società in un certo periodo.

Rischio attivo

Alcuni fondi hanno un benchmark rispetto al quale possono essere misurati. Se il gestore si discosta da questo parametro di raffronto, si dice che assume un rischio attivo.

Rischio di mercato

Possibilità che il valore di un investimento diminuisca a causa di un ribasso generale dei mercati.

Rischio sistemico

Possibilità che un evento a livello societario possa scatenare una grave instabilità, far crollare l’intero settore o l’economia.

S

Scadenza

Momento in cui l’investimento iniziale in un’obbligazione deve essere corrisposto.

Sconto

Valore della differenza tra la quotazione azionaria e il valore patrimoniale netto per azione.

Settore

Raggruppamento di più società in funzione del comparto produttivo in cui operano.

SICAV (Société d’investissement à capital variable)

Organismo d’investimento collettivo aperto, di uso comune in Europa.

Stime relative alle rettifiche di diluizione

Tecnica usata per tutelare gli investitori esistenti dai costi di acquisto e di vendita di investimenti all’interno del fondo. Solitamente si applica solo se tali costi sono di notevole entità.

Sottopeso

Quando un portafoglio o un fondo investono in una classe di attivi, in un settore, in una regione geografica o in un titolo azionario in una percentuale inferiore rispetto al loro indice o benchmark.

Sovrappeso

Quando un portafoglio o un fondo investono in una classe di attivi, in un settore, in una regione geografica o in un titolo azionario in una percentuale superiore rispetto al loro indice o benchmark.

Spread creditizi

La differenza di reddito (rendimento) tra due obbligazioni aventi caratteristiche simili, ad es. scadenza, ma rating di credito differenti. Ad esempio, lo spread creditizio tra un Gilt britannico a 10 anni che offre un rendimento dell’1% e un’obbligazione societaria britannica che offre un rendimento del 3% è di 200 punti base (2%).

Spread denaro/lettera

Differenza tra i prezzi di acquisto e di vendita di un investimento in un fondo con dual pricing.

Strategia a rendimento assoluto

Approccio d’investimento finalizzato ad aumentare il valore di un fondo nell’arco di un certo periodo di tempo, a prescindere dalle condizioni di mercato.

Strumenti del mercato monetario

Possono essere emessi da governi o società per raccogliere capitale in brevissimo tempo. Sono generalmente considerati mezzi equivalenti alla liquidità.

Strumenti equivalenti alla liquidità

Attivi non attualmente detenuti sotto forma di liquidità spendibile ma che possono essere convertiti molto rapidamente.

Swap

Scambio reciproco, tra due parti, dei flussi di pagamento dei rispettivi strumenti finanziari. Alcuni esempi di swap sono i credit-default swap e gli swap su tassi d’interesse. Tipo di derivato.

T

Tasso ufficiale di riferimento della Bank of England

Il tasso d’interesse al quale la Bank of England presta denaro alle istituzioni finanziarie.

Titolo

Attivo che possiede un valore e può essere acquistato e venduto (ad es. obbligazioni, azioni o derivati).

Titolo di Stato

Obbligazioni emesse da un governo al fine di raccogliere capitale per necessità di spesa. Sono solitamente emesse nella valuta locale di un Paese.

Titoli ipotecari e garantiti da attività

I titoli garantiti da ipoteca vengono creati dalla messa in comune di mutui mentre i titoli garantiti da attività vengono creati dalla messa in comune di beni non ipotecari. Entrambi vengono poi venduti agli investitori interessati.

Top line

Altro termine per definire i ricavi o il fatturato di una società.

Tracking error (ex ante)

Differenza tra l’importo che un investitore prevede di ricevere da un investimento a gestione attiva e l’importo atteso replicando l’indice di riferimento (può essere positivo o negativo). Ex ante si riferisce ai rendimenti previsti rispetto ai rendimenti effettivi.

Tracking error (ex post)

Differenza tra l’importo che un investitore effettivamente riceve da un investimento a gestione attiva e il rendimento atteso replicando l’indice di riferimento (può essere positivo o negativo). Ex post si riferisce ai rendimenti effettivi rispetto ai rendimenti previsti.

Treasury Bill

Obbligazione a breve termine garantita dal dipartimento del Tesoro statunitense, con scadenza inferiore o uguale a un anno.

U

Unit Trust

Tipo di organismo d’investimento collettivo aperto.

Universo d’investimento

Investimenti che un gestore può selezionare in base all’obiettivo d’investimento di un fondo.

Utili per azione (Earnings per share – EPS )

Misura finanziaria che mostra la redditività di una società, calcolata dividendo il reddito per il numero di azioni ordinarie.

V

Valore Patrimoniale Netto (Net Asset Value – NAV)

Valore del patrimonio di un fondo/di una società al netto delle sue passività

Valutazione

Indicatore del valore di un’azione societaria.

Vendita allo scoperto

Strategia d’investimento che specula sulla riduzione del prezzo di un titolo. Se il valore del titolo diminuisce, l’investitore può acquistarlo al prezzo inferiore e realizzare un profitto rivendendolo.

Venture capital

Forma di private equity usata per finanziare piccole imprese o start-up caratterizzate da un potenziale di crescita.

Volatilità

Misura del tasso e dell’entità delle variazioni di valore di un investimento in un intervallo di tempo. Quanto maggiore è la volatilità tanto più rischioso tende a essere l’investimento.

Volatilità del fondo

Misura in cui il valore di un fondo varia nel tempo. Quanto più le oscillazioni sono pronunciate e frequenti, tanto più volatile è il fondo.

Volatilità di mercato

La fascia di oscillazione di un prezzo di mercato nel tempo. Una volatilità più elevata indica che le variazioni di prezzo possono essere notevoli, frequenti e verificarsi nel corso di brevi lassi di tempo. Una minore volatilità significa che i prezzi rimangono relativamente stabili e che i movimenti sono di minore entità e meno frequenti.

W

Warrant

Derivato che consente al suo detentore di acquistare o vendere un titolo a un prezzo prestabilito (sottoposto a limitazioni temporali).

X

Y

Z