Webinar

Data/ora
Argomento
Speaker
Registrazione
Data/ora
Argomento
Speaker
Registrazione
7 Ottobre
16:00
Focus sul Multi-Asset
Toby Nangle Global Head of Asset Allocation & Head of Multi Asset, EMEA
Clicca per registrati
Data/ora
Argomento
Speaker
Replay
12 Ottobre
11:00
Riflettori puntati sull’azionario UK
Richard Colwell Head of UK Equities

Chris Kinder Portfolio Manager
7 Ottobre
16:00
Focus sul Multi-Asset
Toby Nangle Global Head of Asset Allocation & Head of Multi Asset, EMEA
21 Settembre
11:00
Previsioni di mercato a cura del CIO
William Davies Chief Investment Officer, EMEA

16 Settembre
16:00
Riflettori puntati sulle obbligazioni sociali: aumento di interesse verso l’impatto sociale
Simon Bond Director of Responsible Investment Portfolio Management

Francis Ellison Client Portfolio Manage
7 Settembre
11:00
Investimenti long-short in mercati in via di normalizzazione
Frédéric Jeanmaire Portfolio Manager

Paul Doyle Head of Europe ex-UK Equities

Francis Ellison Client Portfolio Manager
29 Giugno
11.00
Rubare la scena: riflettori puntati sulle azioni globali
Covid 19, valutazioni, inflazione, stile… come possiamo continuare a ottenere rendimenti e in crescita sostenibili?

David Dudding, Senior Portfolio Manager, e Andrew Harvie, Client Portfolio Manager, risponderanno a queste domande e parleranno di mercati azionari globali, del nostro team di investimento e della strategia alla base del Threadneedle (Lux) Global Focus.
David Dudding, Senior Portfolio Manager

Andrew Harvie, Client Portfolio Manager
15 Giugno
11.00
Portafogli e decarbonizzazione: muoversi verso emissioni pari a zero nei portafogli di credito societario
Mentre i governi stabiliscono nuovi obiettivi per la riduzione del carbonio, gli investitori istituzionali stanno seguendo l’esempio nello sviluppo delle proprie strategie di riduzione del carbonio attivo. Riteniamo che gli investimenti a reddito fisso svolgano un ruolo fondamentale in questo processo. Questo webinar toccherà il tema della decarbonizzazione dei portafogli di credito per raggiungere gli obiettivi climatici, le implicazioni per la gestione dei portafogli a reddito fisso e le implicazioni che queste nuove strategie avranno per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione a lungo termine.
Tammie Tang, Senior Portfolio Manager
27 Maggio
17.00
Riflettori puntati sulla tecnologia globale
Continuano ad esserci significativi rialzi dei titoli tecnologici. I fondamentali del settore tecnologico rimangono eccezionalmente buoni e continuiamo a trovare molte società con valutazioni interessanti. La carenza di semiconduttori combinata con la continua forte domanda sta creando un contesto ideale per l’industria globale dei semiconduttori. In un settore in cui la volatilità continua a essere significativa, è più importante che mai concentrarsi sugli investimenti in società con valutazioni interessanti e un potenziale di crescita sostenibile.
Paul Wick, Portfolio Manager
25 Maggio
11.00
Riflettori puntati sulle azioni statunitensi
Quest’anno, un efficace programma di lancio del vaccino e ulteriori cicli di stimolo negli Stati Uniti sono combinati per produrre prospettive migliori per l’economia statunitense. Data la quantità di stimoli, i risparmi dei consumatori appaiono in condizioni molto migliori per uscire da questa recessione, rispetto al passato e questo potere di spesa latente è pronto per essere distribuito e alimentare la ripresa quando i consumatori rientreranno nel mercato. L’amministrazione Biden ha segnalato la sua intenzione di portare avanti molti atti legislativi firmati – più recentemente il disegno di legge sulle infrastrutture – mentre la Fed si è impegnata in una politica monetaria estremamente facile per il prossimo futuro.

In questo contesto costruttivo, il nostro approccio fondamentale bottom-up con un’enfasi sulla selezione dei titoli ha già dimostrato la sua capacità di aggiungere valore per i clienti, offrendo rendimenti superiori all’indice da un settore e da una posizione di stile relativamente neutrali.
Nicolas Janvier, Head of US Equities, EMEA
11 Maggio
11.00
Riflettori puntati sulle azioni asiatiche escluso il Giappone
George Gosden, Portfolio Manager
4 Maggio
11.00
Sostenibilità in un mondo post Covid
Gli investitori istituzionali si trovano ad affrontare una crescente domanda da parte dei governi, della regolamentazione e delle istituzioni per investire in modo sostenibile. Gli investimenti sostenibili si sono tipicamente concentrati sull’ambiente e sulle strategie di mitigazione del cambiamento climatico. Tuttavia, sebbene gli asset rispettosi del carbonio siano fondamentali, gli investitori stanno perdendo potenziali rendimenti generati da altri temi sostenibili.

Questo webinar si concentra su tre temi chiave: transizione climatica, disuguaglianza sociale e salute e benessere. I nostri esperti illustrano le proprie prospettive su ciascun tema e si chiedono come questo possa aiutare gli investitori a ottenere rendimenti superiori mentre effettuano il passaggio alla sostenibilità in un mondo post-Covid.
Pauline Grange, Portfolio Manager
27 Aprile
11.00
Cosa aspettarsi dai mercati? a cura del nostro CIO
Un anno fa, mentre la pandemia di Covid-19 si stava diffondendo in tutto il mondo, abbiamo discusso di come i mercati avrebbero reagito e dell’impatto che i blocchi avrebbero avuto sull’economia globale. Le nostre previsioni si sono dimostrate piuttosto precise. Tuttavia, aiutati dall’efficacia dei vaccini e dallo stimolo della Fed, i tempi di recupero si sono accorciati e hanno portato con sé un ottimismo che ha indotto i mercati a riflettere su questa ripresa accelerata.

Cosa significa in questo momento per i mercati? L’aumento dei rendimenti del Tesoro USA sarà una caratteristica permanente, perché vediamo persistere l’inflazione, o sarà qualcosa di temporaneo? Cosa significano i diversi livelli di stimolo e la velocità delle campagne di vaccinazione per l’Europa e gli Stati Uniti? Persisterà una rotazione verso azioni cicliche? Quali tendenze strutturali sono state accelerate dalla pandemia?
William Davies, Chief Investment Officer, EMEA
22 Aprile
11.00
Riflettori puntati sulle materie prime
Negli ultimi mesi le materie prime hanno goduto di una sorta di rinascita. Il nostro responsabile delle materie prime, David Donora, parla di cambiamento climatico, elettrificazione, decarbonizzazione ed evoluzione della regolamentazione e del perché potrebbero fungere da vento favorevole per i mercati delle materie prime nei prossimi anni e come intendiamo sfruttare queste tendenze.
David Donora, Portfolio Manager
20 Aprile
11.00
Riflettori puntati sulle piccole imprese pan europee/europee
Il 2020 è stato un anno difficile per tutti noi, ma non senza opportunità di investimento, con i nostri fondi small cap che hanno sovraperformato gli indici di riferimento. Ma cosa porterà il 2021? Le valutazioni di alcuni titoli nel settore sanitario e tecnologico si sono allungate. È giusto guardare ad alcuni dei titoli più economici, in cui una ripresa post-virus può aumentarne i rendimenti?
Phil Dicken, Head of European Equities

Mine Tezgul, Portfolio Manager

Francis Ellison, Client Portfolio Manager
Data/ora
Argomento
Speaker
Replay
25 Marzo 2021
11.00
La nostra offerta nel mondo delle infrastrutture europee
Le infrastrutture sono associate ad attività materiali che forniscono servizi essenziali, offrendo flussi di cassa stabili e prevedibili. Il Covid-19 ha evidenziato il ruolo critico delle infrastrutture per le nostre società ed economie, ma, in poco tempo, ha anche mostrato diverse criticità che avranno effetti particolarmente duraturi. Come saranno le infrastrutture del futuro? Come possiamo costruire un portafoglio resiliente che continui a generare un reddito difensivo, non correlato e prevedibile unitamente alla crescita costante del capitale? Dove possiamo trovare valore?
Heiko Schupp, Global Head Infrastructure Investments
24 Marzo 2021
11.00
Azionario Asia: Alpha o Dividendo?
I mercato Asiatico, in particolare quello azionario, rientra nelle aree di nostro maggiore interesse per diverse ragioni:
  • Le valutazioni riflettono il rischio di un ulteriore deterioramento delle relazioni con gli USA: Biden potrebbe ridurre tale rischio
  • Vi sono forti aspettative sugli utili
  • L’Asia è molto sensibile all’economia globale e trarrà vantaggio da una ripresa ciclica
  • L’area è ulteriormente supportata da condizioni di politica interna altamente accomodanti
  • L’offerta di dividendi è di elevata qualità ed in aumento
George Gosden, Portfolio Manager

Krishan Selva, Investment Specialist
16 Febbraio 2021
11.00
I pagamenti digitali a supporto della sostenibilità – Intervista a Paolo Bertoluzzo, CEO di Nexi
I pagamenti digitali sono un settore fondamentale per lo sviluppo economico e sostenibile di un paese. L’interesse degli italiani verso innovative metodologie di pagamento sta crescendo in maniera esponenziale, in una sfida al contante senza esclusione di colpi. Le tecnologie di pagamento digitale cambieranno per sempre le nostre abitudini di pagamento. Sono inoltre un forte stimolo e supporto ad un mondo sempre più Sostenibile. Siamo pronti per accogliere il cambiamento?
Andrea Carzana, Portfolio Manager

Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato di Nexi
19 Gennaio 2021
11.00
Azioni Globali Mercati Emergenti: cosa le rende così attraenti?
I Paesi Emergenti in quanto asset class sono vivi e vegeti, nonostante sfide di lungo periodo e venti contrari ciclici. Il set di opportunità continua ad espandersi, come dimostrano i guadagni in termini di capitalizzazione di mercato e di peso dei singoli paesi, oltre che le innovazioni di prodotto. Per chi investe in mercati emergenti significa prediligere la selezione rispetto a un approccio più generico.
Krishan Selva, Investment Specialist