Temi di Investimento

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e i nostri temi

In questa pagina

Tradurre gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni unite in opportunità d’investimento fornisce a noi, ai nostri clienti e al settore più ampio un valido strumento per contribuire allo sviluppo sostenibile mirando al contempo a realizzare risultati finanziari positivi.

Gli SDG

Definiscono un programma di politica pubblica su cui basare l’elaborazione di piani, programmi e politiche mirati allo sviluppo sostenibile a livello nazionale.
Forniscono agli investitori di tutte le regioni un quadro tematico in relazione al quale saranno focalizzate le priorità di politica pubblica, riforma e sviluppo, catalizzando la domanda di innovazione e nuovi o maggiori investimenti.

Aiutano le imprese a operare in linea con le priorità globali: le aziende possono utilizzare gli SDG come linee guida generali per influenzare e indirizzare lo sviluppo e l’attuazione delle proprie strategie.

Danno agli investitori l’opportunità di valutare come destinare produttivamente il capitale alle organizzazioni che rispondono a questa dinamica, ad esempio tramite l’innovazione e lo sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni sostenibili.

I nostri temi sociali e di sostenibilità

Sono allineati con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, tradotti ai fini dell’utilizzo nel contesto dei mercati finanziari.
Puntano a individuare e a categorizzare le imprese sulla base della commercializzazione di prodotti e servizi mirati a soddisfare i principali bisogni economici e sociali.
Non solo aiutano a indirizzare i flussi di capitali verso gli emittenti che realizzano un cambiamento positivo, ma offrono anche solide fonti potenziali di crescita degli utili e rendimento finanziario, avvalorando il concetto di “far bene facendo del bene.

Temi di sostenibilità di Columbia Threadneedle Investments

Temi di sostenibilità di Columbia Threadneedle Investments
Nota: l’uso dei loghi SDG non implica l’approvazione delle Nazioni Unite.

Insights

25 Gennaio 2023

Steven Bell

Chief Economist, EMEA

Opening Bell 2023 – Global Market Outlook

We discuss how far interest rates could rise, assess the severity of any economic contraction, and look forward to opportunities as recovery emerges.
Read time - 6 min
23 Gennaio 2023

Steven Bell

Chief Economist, EMEA

Has recession been cancelled?

Could lower European gas prices and easing US inflation mean we’re set to avoid a winter recession?
Watch time - 5 min
9 Gennaio 2023

Steven Bell

Chief Economist, EMEA

Is the US about to move into recession?

Our Chief Economist, Steven Bell, argues that a recession is needed to bring US wage inflation under control.
Watch time - 6 min

Riferimenti e approfondimenti

Strategie Columbia Threadneedle Investments

  • Strategie Social Bond
  • UK Ethical & Sustainable Strategy
  • Low Carbon Workplace Strategy

Potrebbero interessarti anche

Chi siamo

Threadneedle Investments è un gestore attivo di primaria importanza, con un ottimo track record di sovraperformance nelle diverse asset class. Adottiamo un approccio d’investimento attivo, incentrato sul cliente e orientato alla performance.

Fondi e Prezzi

Columbia Threadneedle Investments offre una gamma completa di fondi di investimento che rispondono ad un’ampia scelta di obiettivi.

Capacità d'Investimento

Noi di Columbia Threadneedle Investments gestiamo un’ampia gamma di prodotti in tutti i principali gruppi di investimento: azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, fondi speculativi e materie prime.