Temi di Investimento

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e i nostri temi

In questa pagina

Tradurre gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni unite in opportunità d’investimento fornisce a noi, ai nostri clienti e al settore più ampio un valido strumento per contribuire allo sviluppo sostenibile mirando al contempo a realizzare risultati finanziari positivi.

Gli SDG

Definiscono un programma di politica pubblica su cui basare l’elaborazione di piani, programmi e politiche mirati allo sviluppo sostenibile a livello nazionale.
Forniscono agli investitori di tutte le regioni un quadro tematico in relazione al quale saranno focalizzate le priorità di politica pubblica, riforma e sviluppo, catalizzando la domanda di innovazione e nuovi o maggiori investimenti.

Aiutano le imprese a operare in linea con le priorità globali: le aziende possono utilizzare gli SDG come linee guida generali per influenzare e indirizzare lo sviluppo e l’attuazione delle proprie strategie.

Danno agli investitori l’opportunità di valutare come destinare produttivamente il capitale alle organizzazioni che rispondono a questa dinamica, ad esempio tramite l’innovazione e lo sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni sostenibili.

I nostri temi sociali e di sostenibilità

Sono allineati con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, tradotti ai fini dell’utilizzo nel contesto dei mercati finanziari.
Puntano a individuare e a categorizzare le imprese sulla base della commercializzazione di prodotti e servizi mirati a soddisfare i principali bisogni economici e sociali.
Non solo aiutano a indirizzare i flussi di capitali verso gli emittenti che realizzano un cambiamento positivo, ma offrono anche solide fonti potenziali di crescita degli utili e rendimento finanziario, avvalorando il concetto di “far bene facendo del bene.

Temi di sostenibilità di Columbia Threadneedle Investments

Temi di sostenibilità di Columbia Threadneedle Investments
Nota: l’uso dei loghi SDG non implica l’approvazione delle Nazioni Unite.

Insights

31 Marzo 2022

Florian Uleer

Interim Country Head Italy

La coalizione rinnova il focus della Germania sul RI

La significativa rappresentanza dei Verdi nel primo governo di coalizione “a semaforo” tedesco dovrebbe rafforzare le ambizioni del paese di diventare un centro globale per la finanza sostenibile.
Tempo di lettura - 3 min
31 Marzo 2022

Ben Kelly

Senior Thematic Analyst

Ann Steele

Portfolio Manager

Dan Ison

Portfolio Manager

L’idrogeno verde sta finalmente mostrando i suoi veri colori

L’interesse nei confronti dell’idrogeno verde in quanto alternativa pulita ai combustibili fossili tradizionali resta molto elevato, e nell’ultimo anno sono aumentate le probabilità di una sua adozione più diffusa. Come si spiega tutto questo interesse? L’idrogeno è davvero il rivoluzionatore della sostenibilità? E perché così tanti progressi eclatanti negli ultimi tempi?
Tempo di lettura - 4 min
31 Marzo 2022

Iain Richards

Head Of Responsible Investment

Premessa

Via via che il 2021 si allontana sempre di più, è giunto il momentodi fare un bilancio su un anno che ha visto notevoli cambiamenti sul fronte dell’investimento responsabile (IR). Il dibattito pubblico sulle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG), sulla sostenibilità e sul climanon è mai stato così intenso.
Tempo di lettura - 4 min

Riferimenti e approfondimenti

Strategie Columbia Threadneedle Investments

  • Strategie Social Bond
  • UK Ethical & Sustainable Strategy
  • Low Carbon Workplace Strategy

Potrebbero interessarti anche

Chi siamo

Threadneedle Investments è un gestore attivo di primaria importanza, con un ottimo track record di sovraperformance nelle diverse asset class. Adottiamo un approccio d’investimento attivo, incentrato sul cliente e orientato alla performance.

Fondi e Prezzi

Columbia Threadneedle Investments offre una gamma completa di fondi di investimento che rispondono ad un’ampia scelta di obiettivi.

Capacità d'Investimento

Noi di Columbia Threadneedle Investments gestiamo un’ampia gamma di prodotti in tutti i principali gruppi di investimento: azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, fondi speculativi e materie prime.