CT (Lux) European Strategic Bond

La presente è una comunicazione di marketing. Si invita a consultare il Prospetto informativo e il KID prima di prendere qualunque decisione d’investimento finale.

Un fondo obbligazionario flessibile Euro

Fondo obbligazionario a gestione attiva che investe in un portafoglio diversificato basato sulle nostre migliori idee d’investimento nel reddito fisso, in prevalenza sui mercati obbligazionari europei.

Motivi principali per investire

1. Un approccio d’investimento flessibile:

uInvestendo attivamente nei mercati obbligazionari, i gestori di portafoglio possono affrontare le mutevoli condizioni d’investimento che influenzano la performance dei vari segmenti del reddito fisso.

2. Ricerca solida:

Il nostro team globale di ricerca specializzato nell’investimento obbligazionario è incaricato di calibrare equamente una due diligence approfondita degli emittenti e una chiara visione delle tendenze di mercato e settoriali.La solidità e la profondità della nostra base di ricerca ci aiutano a capire meglio i cambiamenti in atto nell’universo obbligazionario.

3. Gestione del rischio di ribasso:

le capacità di ricerca a livello globale e la selezione dei titoli di tipo bottom-up sono alla base delle posizioni high-convinction del portafoglio.

In sintesi

Data di lancio del fondo:

30 Aprile 1999

 

Tipologia:

Obbligazionario flessibile

Benchmark:

ICE BofA 1-7 Year All Euro Government
ICE BofA 1-10 Year Euro Corporate
ICE BofA European Currency High Yield Constrained

Valuta base:

AE EUR

Gestore:

Ryan Staszewski

Ryan Staszewski

Gestore di Portafoglio, Investment Grade Credit

Ryan Staszewski
Portfolio Manager, Investment Grade Credit

Rischi principali

Questo fondo è adatto a investitori in grado di tollerare un livello di rischio moderato su un orizzonte di investimento a medio termine. Gli investitori potrebbero perdere parte o la totalità del capitale e sono invitati a leggere il Prospetto informativo per una descrizione esaustiva di tutti i rischi.

Rischi d’investimento: Investimento in azioni, concentrazione del portafoglio e valute.

Rischi associati: In ragione della natura degli investimenti negli strumenti di debito e nei rispettivi derivati, il fondo può essere esposto a rischi di tasso d’interesse, del mercato del credito e di liquidità.

Obiettivo e politica d'investimento

Generare reddito e una potenziale crescita del capitale nel lungo termine sovraperformando l’ICE BofA 1-7 Year All Euro Government Index (20%), l’ICE BofA 1-10 Year Euro Corporate Index (40%) e l’ICE BofA European Currency High Yield Constrained Index (40%). Questo fondo investe in un portafoglio ben diversificato composto da posizioni lunghe e corte principalmente su obbligazioni europee con scadenza inferiore a 10 anni, utilizzando derivati ove appropriato.

In linea con la sua strategia di gestione attiva, le posizioni in portafoglio possono discostarsi in misura significativa dalle componenti dell’indice, ferma restando la flessibilità di investire anche in titoli di debito non inclusi nel benchmark.

Approccio d’investimento

I gestori di portafoglio prevedono che, nel corso del ciclo d’investimento, i rendimenti proverranno per circa un terzo dalla gestione della duration, per un terzo dall’allocazione nei mercati del reddito fisso e per la quota restante dalla selezione dei titoli bottom-up. I gestori concordano un budget di rischio strategico che governa il processo di costruzione del portafoglio, in cui l’entità delle posizioni dipende dal grado di convinzione nelle varie strategie.

Il fondo si avvale di un approccio d’investimento attivo e fondato sulla ricerca, che si basa sull’analisi fondamentale, strutturale e valutativa. L’analisi macroeconomica su tassi d’interesse, titoli di Stato e valute guida le nostre previsioni in materia di duration, curva e divise e integra l’input di tipo top-down nelle nostre prospettive sui mercati del credito e sui singoli titoli.

La selezione degli emittenti e dei titoli si basa sul processo di ricerca sul credito, che prende in esame la gamma di opportunità globali per individuare gli investimenti che offrono i migliori rendimenti corretti per il rischio. L’analisi è condotta da un team di analisti esperti che sviluppano opinioni indipendenti sui fondamentali e sulla qualità creditizia dei settori e delle società analizzate. Le nostre ricerche tengono conto della strategia aziendale, della solidità del management, della posizione competitiva, nonché di una serie di parametri finanziari.

L’obiettivo del processo di costruzione del portafoglio è detenere posizioni nelle emissioni e negli emittenti che prediligiamo, in misura congrua rispetto al livello di rischio e agli obiettivi di rendimento del portafoglio, in modo tale che il rischio di mercato settoriale e quello creditizio complessivo eventualmente risultanti siano in linea con i giudizi del nostro team sul rischio di settore o di credito. Il fondo investe prevalentemente in emittenti europei o che svolgono una parte significativa della propria attività in Europa e sarà investito principalmente in strumenti a breve-medio termine con scadenza inferiore a 10 anni.

La gestione del rischio è integrata nel nostro processo d’investimento e vengono impiegate tecniche sia quantitative che qualitative per misurare e gestire il rischio del portafoglio. Ciascuna raccomandazione d’investimento è accompagnata da un’argomentazione, che comprende un punteggio sul rischio dell’emittente. L’argomentazione comprende le previsioni dell’analista e i rischi associati, l’evoluzione dei parametri finanziari, i risultati operativi e il comportamento del management. Inoltre, gli analisti spiegano quali parti dell’argomentazione sono determinanti per la raccomandazione e indicano gli eventi che potrebbero causare un cambio di opinione. Questi elementi formano la base per la costruzione del portafoglio, l’entità delle posizioni, il monitoraggio del rischio e la disciplina di vendita. Il livello complessivo del rischio del mercato creditizio nel portafoglio è determinato dalle raccomandazioni del team di asset allocation del reddito fisso e l’esposizione geografica è sempre attentamente monitorata.

Approccio flessibile finalizzato ad attraversare le fasi di volatilità del mercato obbligazionario

INFORMAZIONI SUL FONDO - (LU0096353940)

Dettagli del fondo

Visitate la pagina del fondo per conoscere le caratteristiche principali, i prezzi, i codici ISIN dei fondi, le commissioni e gli oneri, le partecipazioni in portafoglio, i commenti mensili, tutti i principali documenti normativi e le informazioni sulle performance una volta disponibili.

Insights

16 Aprile 2024

Roman Gaiser

Head of High Yield, EMEA

Obbligazioni high yield: enfasi sulla scadenza più che sulla duration

La strategia CT (Lux) European Short-term High Yield Bond si concentra più sulla scadenza che sulla duration per gestire il rischio. Ciò comporta una minore sensibilità ai tassi d'interesse e un minor aumento della volatilità.
Tempo di lettura - 3 min
1 Febbraio 2024

Tom Southon

Senior Analyst, High Yield

High yield europeo: i rischi di rifinanziamento sembrano più gestibili

Continuiamo a prevedere una crescita degli utili moderata per l'esercizio 2024 e cash flow generalmente robusti.
Tempo di lettura - 4 min
17 Gennaio 2024

Jake Lunness

Client Portfolio Analyst, High Yield and Emerging Market Debt

Tre buoni motivi per investire nell'high yield europeo

Jake Lunness, Analista Portafoglio clienti high yield, spiega tre buoni motivi per investire nell'high yield europeo.
Tempo di lettura - 3 min
7 Dicembre 2023

Gene Tannuzzo

Vice responsabile reddito fisso globale

Reddito fisso: il picco dei rialzi dei tassi è un punto di svolta per le obbligazioni

Non è necessario essere ribassisti sull’economia per essere ottimisti sul mercato obbligazionario. Ecco perché.
Tempo di lettura - 4 min
7 Novembre 2023

Tom Southon

Senior Analyst, High Yield

Prospettive di default dell'high yield europeo: ottimistiche ma divergenti

Confermiamo la nostra previsione di tassi d'insolvenza relativamente contenuti a breve termine ma rileviamo prospettive sempre più divergenti in tutto l'universo del credito.
Tempo di lettura - 4 min
22 Settembre 2023

Chuanyi Zhou

Asia Corporate Analyst

Districarsi nel settore immobiliare cinese: crescita, turbolenze e prospettive

Il futuro del mercato immobiliare cinese rimane incerto e a dettare la rotta sarà la delicata interazione tra fattori economici, iniziative politiche e sentiment del mercato.
Tempo di lettura - 5 min
9 Agosto 2023

Lin Jing Leong

Senior Sovereign Analyst, Emerging Market Asia

Il Fondo Monetario Asiatico: chimera o realtà?

Nell'attuale contesto geopolitico, un Fondo Monetario Asiatico (FMA) potrebbe dare ai paesi asiatici una voce più forte nei processi decisionali.
Tempo di lettura - 4 min
9 Agosto 2023

Tom Southon

Senior Analyst, High Yield

High yield europeo: L'impatto dell'aumento dei tassi per ora resta contenuto

Per il 2023 prevediamo che i parametri del credito rimangano buoni, nonostante la crescita dei ricavi e degli utili potrebbe rallentare come consegunza del contesto macroeconomico.
Tempo di lettura - 4 min
20 Luglio 2023

Paul Smillie

Analista del credito senior

Rosalie Pinkney

Analista del credito senior

Natalia Luna

Senior Thematic Investment Analyst, Global Research

Uno sguardo unico alle banche e all'azzeramento delle emissioni nette

Come le istituzioni finanziarie stanno abbracciando la transizione energetica?
Tempo di lettura - 10 min

Rimaniamo in contatto

Per maggiori informazioni su questo fondo, non esitare a contattare il tuo referente commerciale.

Informazioni importanti:

SOLO PER INVESTITORI PROFESSIONALI (non può essere utilizzato o ceduto a terzi). Il tuo capitale è a rischio.

Questa promozione finanziaria è emessa esclusivamente a scopo informativo e di marketing da Columbia Threadneedle Investments.

Il Fondo è un comparto di Columbia Threadneedle (Lux) I, una società di investimento a capitale variabile domiciliata in Lussemburgo (“SICAV”), gestita da Threadneedle Management Luxembourg S.A.

L’attuale Prospetto della SICAV, il Documento contenente le informazioni chiave (KID) e la sintesi dei diritti degli investitori sono disponibili in inglese e/o nelle lingue locali (ove applicabile) presso la Società di gestione Threadneedle Management Luxembourg S.A. , International Financial Data Services (Luxembourg) S.A., il vostro consulente finanziario e/o sul nostro sito web www.columbiathreadneedle.com. Threadneedle Management Luxembourg S.A. può decidere di porre fine agli accordi presi per la commercializzazione della SICAV. Ai sensi dell’articolo 1:107 della Legge sulla vigilanza finanziaria, il comparto è iscritto nel registro tenuto dall’AFM. La performance passata è calcolata secondo il metodo BVI in Germania.

Questo materiale non deve essere considerato un’offerta, una sollecitazione, un consiglio o una raccomandazione di investimento. Un investimento potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori e, ove opportuno, si dovrebbe richiedere una consulenza professionale indipendente, inclusa la consulenza fiscale. La presente comunicazione è valida alla data di pubblicazione e potrà essere soggetta a modifiche senza preavviso. Le informazioni provenienti da fonti esterne sono considerate affidabili ma non vi è alcuna garanzia sulla loro accuratezza o completezza.

Emesso da Threadneedle Management Luxembourg S.A. registrata presso il Registre de Commerce et des Sociétés (Lussemburgo), numero di registrazione B 110242, 44 rue de la Vallée, L-2661 Lussemburgo, Granducato di Lussemburgo. Per i clienti istituzionali: le informazioni contenute in questo documento non sono intese come consulenza finanziaria e sono destinate esclusivamente a persone con un’adeguata conoscenza degli investimenti e che soddisfano i criteri normativi per essere classificate come clienti professionali o controparti di mercato e nessun’altra persona dovrebbe agire di conseguenza.

Il presente documento potrebbe essere reso disponibile all’utente da una società affiliata che fa parte del gruppo di società Columbia Threadneedle Investments: Columbia Threadneedle Management Limited nel Regno Unito; Columbia Threadneedle Netherlands B.V. nel SEE; Columbia Threadneedle Investments (Swiss) GmbH in Svizzera, in qualità di ufficio di rappresentanza di Columbia Threadneedle Management Limited. Alcuni fondi e/o classi di azioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni.

© Columbia Threadneedle Investments è il marchio globale del gruppo di società Columbia e Threadneedle.

Potrebbero interessarti anche

Chi siamo

Columbia Threadneedle Investments è un gestore attivo di primaria importanza, con un ottimo track record di sovraperformance nelle diverse asset class. Adottiamo un approccio d’investimento attivo, incentrato sul cliente e orientato alla performance.

Fondi e Prezzi

Columbia Threadneedle Investments offre una gamma completa di fondi di investimento che rispondono ad un’ampia scelta di obiettivi.

Capacità d'Investimento

Noi di Columbia Threadneedle Investments gestiamo un’ampia gamma di prodotti in tutti i principali gruppi di investimento: azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, fondi speculativi e materie prime.