Threadneedle (Lux) European Strategic Bond

La presente è una comunicazione di marketing. Si invita a consultare il Prospetto informativo dell’OICVM e il KIID prima di prendere qualunque decisione d’investimento finale.

In sintesi

Fondo obbligazionario a gestione attiva che investe in un portafoglio diversificato basato sulle nostre migliori idee d’investimento nel reddito fisso, in prevalenza sui mercati obbligazionari europei.

PDF

Brochure del fondo

Informazioni Generali

Gestore del fondo: Ryan Staszewski

Data di lancio:
30 Aprile 1999

Benchmark:
ICE BofA 1-7 Year All Euro Government
ICE BofA 1-10 Year Euro Corporate
ICE BofA European Currency High Yield Constrained  

Obiettivo e politica d'investimento

Generare reddito e una potenziale crescita del capitale nel lungo termine sovraperformando l’ICE BofA 1-7 Year All Euro Government Index (20%), l’ICE BofA 1-10 Year Euro Corporate Index (40%) e l’ICE BofA European Currency High Yield Constrained Index (40%). Questo fondo investe in un portafoglio ben diversificato composto da posizioni lunghe e corte principalmente su obbligazioni europee con scadenza inferiore a 10 anni, utilizzando derivati ove appropriato.
In linea con la sua strategia di gestione attiva, le posizioni in portafoglio possono discostarsi in misura significativa dalle componenti dell’indice, ferma restando la flessibilità di investire anche in titoli di debito non inclusi nel benchmark.

Motivi principali per investire

  1. Un approccio d’investimento flessibile: Investendo attivamente nei mercati obbligazionari, i gestori di portafoglio possono affrontare le mutevoli condizioni d’investimento che influenzano la performance dei vari segmenti del reddito fisso.
  2. Ricerca solida: Il nostro team globale di ricerca specializzato nell’investimento obbligazionario è incaricato di calibrare equamente una due diligence approfondita degli emittenti e una chiara visione delle tendenze di mercato e settoriali.La solidità e la profondità della nostra base di ricerca ci aiutano a capire meglio i cambiamenti in atto nell’universo obbligazionario.
  3. Gestione del rischio di ribasso: Inglobiamo la gestione del rischio di ribasso nella nostra ricerca proprietaria, laddove gli analisti integrano i propri giudizi con un rating del rischio di ciascun investimento potenziale al fine di misurarne la sostenibilità.

Rischi di cui tenere conto

Questo fondo è adatto a investitori in grado di tollerare un livello di rischio moderato su un orizzonte di investimento a medio termine. Gli investitori potrebbero perdere parte o la totalità del capitale e sono invitati a leggere il Prospetto informativo per una descrizione esaustiva di tutti i rischi.

Rischi d’investimento: Investimento in titoli di debito, derivati e valute.

Rischi associati: In ragione della natura degli investimenti negli strumenti di debito e nei rispettivi derivati, il fondo può essere esposto a rischi di tasso d’interesse, del mercato del credito e di liquidità.

Approccio d’investimento

I gestori di portafoglio prevedono che, nel corso del ciclo d’investimento, i rendimenti proverranno per circa un terzo dalla gestione della duration, per un terzo dall’allocazione nei mercati del reddito fisso e per la quota restante dalla selezione dei titoli bottom-up. I gestori concordano un budget di rischio strategico che governa il processo di costruzione del portafoglio, in cui l’entità delle posizioni dipende dal grado di convinzione nelle varie strategie.
Il fondo si avvale di un approccio d’investimento attivo e fondato sulla ricerca, che si basa sull’analisi fondamentale, strutturale e valutativa. L’analisi macroeconomica su tassi d’interesse, titoli di Stato e valute guida le nostre previsioni in materia di duration, curva e divise e integra l’input di tipo top-down nelle nostre prospettive sui mercati del credito e sui singoli titoli.
La selezione degli emittenti e dei titoli si basa sul processo di ricerca sul credito, che prende in esame la gamma di opportunità globali per individuare gli investimenti che offrono i migliori rendimenti corretti per il rischio. L’analisi è condotta da un team di analisti esperti che sviluppano opinioni indipendenti sui fondamentali e sulla qualità creditizia dei settori e delle società analizzate. Le nostre ricerche tengono conto della strategia aziendale, della solidità del management, della posizione competitiva, nonché di una serie di parametri finanziari.
L’obiettivo del processo di costruzione del portafoglio è detenere posizioni nelle emissioni e negli emittenti che prediligiamo, in misura congrua rispetto al livello di rischio e agli obiettivi di rendimento del portafoglio, in modo tale che il rischio di mercato settoriale e quello creditizio complessivo eventualmente risultanti siano in linea con i giudizi del nostro team sul rischio di settore o di credito. Il fondo investe prevalentemente in emittenti europei o che svolgono una parte significativa della propria attività in Europa e sarà investito principalmente in strumenti a breve-medio termine con scadenza inferiore a 10 anni.
La gestione del rischio è integrata nel nostro processo d’investimento e vengono impiegate tecniche sia quantitative che qualitative per misurare e gestire il rischio del portafoglio. Ciascuna raccomandazione d’investimento è accompagnata da un’argomentazione, che comprende un punteggio sul rischio dell’emittente. L’argomentazione comprende le previsioni dell’analista e i rischi associati, l’evoluzione dei parametri finanziari, i risultati operativi e il comportamento del management. Inoltre, gli analisti spiegano quali parti dell’argomentazione sono determinanti per la raccomandazione e indicano gli eventi che potrebbero causare un cambio di opinione. Questi elementi formano la base per la costruzione del portafoglio, l’entità delle posizioni, il monitoraggio del rischio e la disciplina di vendita. Il livello complessivo del rischio del mercato creditizio nel portafoglio è determinato dalle raccomandazioni del team di asset allocation del reddito fisso e l’esposizione geografica è sempre attentamente monitorata.

Approccio flessibile finalizzato ad attraversare le fasi di volatilità del mercato obbligazionario

Approccio flessibile finalizzato ad attraversare le fasi di volatilità del mercato obbligazionario

INFORMAZIONI SUL FONDO - (LU0096353940)

Documenti legali

PDF

Modulo di sottoscrizione – SICAV

PDF

Prospetto informativo – SICAV

Gestore

Ryan Staszewski
Gestore, Credito Investment Grade

Informazioni importanti:

Per scopi di marketing. Esclusivamente ad uso di Investitori professionali e/o qualificati nella rispettiva giurisdizione (da non utilizzare o trasmettere a clienti al dettaglio).
Le performance conseguite in passato non costituiscono un’indicazione di analoghi rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e il rendimento che ne deriva possono diminuire così come aumentare ed un investitore potrebbe non recuperare la somma investita. Threadneedle (Lux) è una società di investimento a capitale variabile (Société d’investissement à capital variable, o “SICAV”) costituita secondo le leggi del Gran Ducato di Lussemburgo. Le emissioni, i riscatti e le conversioni delle diverse classi di azioni sono effettuati dalla SICAV. La società di gestione di Threadneedle (Lux) è Threadneedle Management Luxembourg S.A., che è coadiuvata da Threadneedle Asset Management Ltd. e/o da società di sub-gestione selezionate. Questo materiale è a titolo informativo e non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di titoli o altri strumenti finanziari e non è volto ad offrire consigli o servizi di investimento. Si prega di leggere il Prospetto e le Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID) prima di investire. Le sottoscrizioni di un comparto devono essere effettuate unicamente in base al Prospetto informativo, ovvero alle Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID) e all’ultima relazione annuale o periodica, che possono essere richiesti gratuitamente presso il vostro consulente finanziario. Gli investitori dovrebbero prendere visione della sezione “Fattori di Rischio” del Prospetto per conoscere il rischio applicabile all’investimento per ciascun fondo. La documentazione summenzionata e i KIID sono disponibili in Inglese, Francese, Tedesco, Portoghese, Italiano, Spagnolo e Olandese (si prega di notare che il Prospetto non è disponibile in Olandese). I documenti possono essere ottenuti gratuitamente su richiesta scrivendo alla società di gestione in 44, rue de la Vallée, L-2661, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo, rivolgendosi all’International Financial Data Services (Luxembourg) S.A., 47, avenue John F. Kennedy, L-1855, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo oppure sul sito internet della società www.columbiathreadneedle.it all’interno della sezione chiamata “Documenti legali”. La sintesi dei diritti degli Investitori è resa disponibile sul nostro sito web in inglese. Threadneedle Management Luxembourg S.A. in conformità con la normativa Europea, ha la facoltà di decidere di porre fine agli accordi presi per la commercializzazione del Fondo. Emesso da Threadneedle Management Luxembourg S.A. registrata presso il Registre de Commerce et des Societés (Luxembourg), Registered No. B 110242 44, rue de la Vallée, L-2661 Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo. Columbia Threadneedle Investments è il marchio globale di gruppo delle società Columbia e Threadneedle. columbiathreadneedle.it

Columbia Threadneedle Investments è il marchio globale di gruppo delle società Columbia e Threadneedle. columbiathreadneedle.it

Potrebbero interessarti anche

Chi siamo

Threadneedle Investments è un gestore attivo di primaria importanza, con un ottimo track record di sovraperformance nelle diverse asset class. Adottiamo un approccio d’investimento attivo, incentrato sul cliente e orientato alla performance.

Fondi e Prezzi

Columbia Threadneedle Investments offre una gamma completa di fondi di investimento che rispondono ad un’ampia scelta di obiettivi.

Capacità d'Investimento

Noi di Columbia Threadneedle Investments gestiamo un’ampia gamma di prodotti in tutti i principali gruppi di investimento: azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, fondi speculativi e materie prime.