Temi di Investimento

Comprendere l’intangibile - Come gli asset immateriali rivelano il valore nascosto

La contabilizzazione degli attivi immateriali (“intangibili”) nella valutazione di una società è ormai una pratica riconosciuta da diverso tempo. Nel corso degli anni, e in seguito all’evolversi dello scenario economico, questo aspetto ha acquisito sempre maggiore importanza. Tuttavia, vi sono diversi metodi di valutazione e notevoli differenze nel modo in cui gli investitori affrontano questa tematica, per non parlare del grande dibattito sull’idoneità dei metodi contabili esistenti per una corretta valutazione delle attività intangibili. I principi contabili elaborati durante l’era industriale erano concepiti per società che operavano prevalentemente nel settore manifatturiero. Oggi, queste norme non riescono più a restare al passo con la trasformazione dell’economia mondiale verso un modello orientato ai servizi.

Benché l’assenza di una definizione omogenea possa creare incertezza, ne va riconosciuto un aspetto pratico: data l’ambiguità nel determinare i benefici specifici che gli attivi immateriali possono apportare, o addirittura ciò che dovrebbe essere considerato al di fuori del bilancio, gli investitori che ricorrono a una ricerca intensiva dispongono di un vantaggio informativo, che consente loro di effettuare una migliore valutazione delle risorse intangibili di una società.

Abbiamo incaricato il Custom Research Lab di Institutional Investor di condurre un’indagine a livello settoriale per conoscere le opinioni dei professionisti dell’investimento riguardo al ruolo da essi attribuito agli attivi immateriali negli investimenti e in merito ai metodi esistenti per la valutazione di tali risorse, nonché per esaminare i diversi approcci adottati nella differenziazione degli intangibili. In questo studio pubblichiamo i risultati dell’indagine e la nostra analisi di questa tematica fondamentale.