CT (Lux) Japan Equities

La presente è una comunicazione di marketing. Si invita a consultare il Prospetto informativo e il KID prima di prendere qualunque decisione d’investimento finale.

Fondo azionario giapponese 'high conviction' che investe in società di qualità con vantaggi competitivi durevoli per generare rendimenti solidi e sostenibili.

Motivi principali per investire

1. Ricerca solida:

La ricerca fondamentale integrata da strumenti di valutazione quantitativa, ESG e macroeconomica, che analizzano molteplici fonti di extra rendimenti, ci fornisce un’idea chiara dei principali driver della performance azionaria.

2. Team consolidato:

Dall’inizio del 2012 il team è sempre lo stesso e tale stabilità aiuta a garantire la regolarità e la ripetibilità del processo di investimento.

3. Strategia all-cap:

Comprovata capacità di generare extra rendimenti selezionando i titoli nell’intera gamma di capitalizzazioni di mercato.

In sintesi

Data di lancio del fondo:

14 Dicembre 2023

Titoli di portafoglio:

c.a. 30/60

SFDR:

Articolo 8

Daisuke Nomoto

Daisuke Nomoto

Gestore di Portafoglio
(da Dicembre 2023)

*Il Fondo promuove caratteristiche ambientali o sociali ai sensi dell’Articolo 8 del Regolamento (UE) 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR). Prima di decidere di investire nel fondo pubblicizzato è opportuno anche tenere conto di tutte le caratteristiche e di tutti gli obiettivi del fondo illustrati nel Prospetto informativo. Le informative sulla sostenibilità del fondo sono disponibili sul nostro sito web: www.columbiathreadneedle.it.

Rischi principali

Questo fondo è adatto a investitori in grado di tollerare un livello elevato di rischio e volatilità e che su un orizzonte di investimento a lungo termine. Gli investitori potrebbero perdere parte o la totalità del capitale e sono invitati a leggere il Prospetto informativo per una descrizione esaustiva di tutti i rischi.

Rischi di investimento: Investimento in azioni, società di dimensioni ridotte, derivati, concentrazione del portafoglio e criteri ambientali, sociali e di governance (ESG).

Obiettivo e politica d'investimento

Il fondo mira a conseguire la crescita del capitale sul lungo termine investendo in un portafoglio concentrato di società giapponesi rispetto alle quali il gestore del portafoglio è fortemente convinto chele quotazioni correnti non riflettano le prospettive effettive.

Il fondo è gestito attivamente con riferimento all’indice MSCI Japan. Il fondo non è vincolato a tale indice di riferimento e in linea con la sua strategia di gestione attiva, le posizioni in portafoglio possono discostarsi in maniera significativa dalle componenti dell’indice.

Il nostro approccio alla selezione dei titoli di tipo 'bottom-up', che ricerca società nell’intero spettro delle capitalizzazioni di mercato, ci consente di essere ben posizionati per approffittare delle numerose opportunità offerte dal panorama societario giapponese.

- Daisuke Nomoto

Approccio d’investimento

Cerchiamo società di qualità con forti vantaggi competitivi in grado di generare una redditività del capitale elevata o in miglioramento e una crescita composta a lungo termine. La capacità di queste società di sostenere tale redditività elevata e una crescita superiore alla media è spesso sottovalutata dal mercato; ciò significa che i potenziali vincitori quotano a sconto rispetto al loro valore intrinseco, ed è questa inefficienza che cerchiamo di sfruttare.

Il nostro team Japan Equity specializzato contatta e collabora quotidianamente con i team azionari allineati con la nostra filosofia, che contribuiscono tutti alla generazione di idee e supportano il team nel controllo incrociato delle società in portafoglio e di quelle considerate per l’investimento. La nostra ampia rete di ricerca è integrata da esperti di ricerca centrale globale e di investimento responsabile, tutti in grado di contribuire con le loro idee e prospettive.

La selezione dei titoli bottom-up è il cardine del processo d’investimento. Valutare le società avvalendosi della ricerca fondamentale, integrata da strumenti quantitativi, ESG e macroeconomici proprietari, nonchè analizzare fonti di extra – rendimenti risulta più efficace di un approccio approccio singolo, in quanto permette di acquisire una comprensione più approfondita dei fattori che guidano la performance.

Il nostro processo d’investimento si basa sulla premessa “non assumere posizioni indesiderate”: e mira a formare un giudizio consapevole su tutte le società nel nostro universo d’investimento, anche quelle che non figurano nel nostro portafoglio. Per far ciò definiamo obiettivi di prezzo al rialzo e al ribasso per tutte le società che figurano nell’universo che abbiamo definito. Tali obiettivi diventano la nostra “mappa” per l’allocazione del capitale nella fase di costruzione del portafoglio, dove le posizioni high conviction forniscono i maggiori contributi al rischio del portafoglio.

Abbiamo predisposto una disciplina di vendita formalizzata per il portafoglio: se un titolo scende del 15% dai livelli di acquisto o scende al quinto quintile nel modello quantitativo, lo mettiamo in osservazione nell’ottica di ridurre o liquidare la posizione. I team di monitoraggio indipendenti contribuiscono anch’essi a eliminare i rischi indesiderati, conseguire rendimenti solidi e regolari e a far sì che la strategia sia allineata con il suo obiettivo d’investimento.

Un processo definito e ripetibile

Fase 1

Definire e valutare l'universo d'investimento

Caratteristiche fondamentali per la sovraperformance futura
  • Tipicamente tutti i titoli presentano un volume giornaliero medio > USD 3 ln
  • Filtro quantitativo
  • Filtro fondamentale

Fase 2

Effetturare ricerche e analisi valutative

Società di qualità ad un prezzo interessante
  • Ricerca bottom-up
  • Stima del valore intrinseco

Fase 3

Costruzione del portafoglio

Allocazione del capitale dove c’è convinzione
  • Portafoglio concentrato e multi-cap
  • Strumenti proprietari di valutazione quantitativa, macroeconomica ed ESG
  • Definizione del budget di rischio per le posizioni high-conviction

Fase 4

Monitoraggio del rischio e disciplina di vendita

Controlli ed bilanciamenti
  • Monitoraggio indipendente del rischio
  • Monitoraggio per la supervisione degli investimenti
  • Disciplina di vendita formalizzata

Conosci il team

Daisuke Nomoto
Responsabile Globale del Mercato Azionario Giapponese
Alex Lee
Gestore di Portafoglio
Simon Haines
Gestore di Portafoglio
Harry Waight
Gestore di Portafoglio
Fred Copper
Gestore di Portafoglio
Simon Morton-Grant
Client Portfolio Manager

Dettagli del fondo

Visitate la pagina del fondo per conoscere le caratteristiche principali, i prezzi, i codici ISIN dei fondi, le commissioni e gli oneri, le partecipazioni in portafoglio, i commenti mensili, tutti i principali documenti normativi e le informazioni sulle performance una volta disponibili.

Dettagli del fondo

Visitate la pagina del fondo per conoscere le caratteristiche principali, i prezzi, i codici ISIN dei fondi, le commissioni e gli oneri, le partecipazioni in portafoglio, i commenti mensili, tutti i principali documenti normativi e le informazioni sulle performance una volta disponibili.

Insights

16 Febbraio 2024

Simon Morton-Grant

Client Portfolio Manager

Il Giappone è avviato verso un decennio di slancio economico sostenuto?

Riteniamo che diversi catalizzatori stiano producendo un cambiamento di paradigma in Giappone: il passaggio dalla deflazione all'inflazione, la riforma della corporate governance e l'aumento dei flussi di investimento interni.
Tempo di lettura - 5 min
13 Settembre 2023

Ben Rodriguez

Portfolio Manager

Asset allocation: perché continuiamo ad apprezzare le azioni giapponesi

Ben Rodriguez, gestore Multi-asset, spiega perchè continuiamo ad apprezzare le azioni giapponesi.
Tempo di lettura - 4 min

Avvertenze

l capitale è a rischio. Questo documento di promozione finanziaria è emesso a solo scopo informativo e di marketing da Columbia Threadneedle Investments.

Questo Fondo è un comparto di Columbia Threadneedle (Lux) I, una società d’investimento a capitale variabile (“SICAV”) di diritto lussemburghese, gestita da Threadneedle Management Luxembourg S.A.

L’attuale Prospetto informativo della SICAV, il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID)/il Documento contenente le informazioni chiave (KID), e il riepilogo dei diritti degli investitori sono disponibili in inglese e/o nelle lingue locali (ove applicabile) presso la Società di gestione, Threadneedle Management Luxembourg S.A., International Financial Data Services (Luxembourg) S.A., il proprio consulente finanziario e/o sul nostro sito web www.columbiathreadneedle.it. Threadneedle Management Luxembourg S.A. si riserva la facoltà di risolvere gli accordi conclusi per la commercializzazione della SICAV. Ai sensi dell’articolo 1:107 della Legge olandese sulla vigilanza finanziaria, il comparto è iscritto nel registro conservato presso l’Autorità per i mercati finanziari dei Paesi Bassi. In Germania i risultati passati sono calcolati secondo il metodo BVI.

In Svizzera questi documenti sono disponibili presso il Rappresentante e Agente pagatore in tale paese: CACEIS Investor Services Bank S.A., Esch-sur-Alzette, Succursale di Zurigo, Bleicherweg 7, CH 8027 Zurigo.

Il presente materiale non costituisce un’offerta, una sollecitazione, una consulenza o una raccomandazione d’investimento. Un investimento potrebbe non essere idoneo per tutti gli investitori e, ove del caso, si consiglia di richiedere una consulenza professionale indipendente, anche di natura fiscale. Questa comunicazione è valida alla data di pubblicazione e può essere soggetta a modifiche senza preavviso. Le informazioni provenienti da fonti esterne sono considerate attendibili ma non esiste alcuna garanzia in merito alla loro precisione o completezza.

In Spagna Columbia Threadneedle (Lux) I è registrata presso la CNMV con il numero 177. Il Fondo è un organismo di investimento collettivo non spagnolo debitamente registrato presso la CNMV a scopo di promozione commerciale in Spagna. Per investire nel fondo è necessario rivolgersi ai distributori autorizzati nominati a livello locale. Si invitano i potenziali investitori a leggere il Prospetto informativo e il KID applicabile a ciascun fondo in cui sono interessati prima di procedere alla sottoscrizione. Tutti gli altri documenti di legge, nonché il NAV sono disponibili su richiesta presso www.columbiathreadneedle.it.

Pubblicato da Threadneedle Management Luxembourg S.A. Registrata presso il Registre de Commerce et des Sociétés (Lussemburgo), granducato di LussemburgoIl presente documento potrebbe essere messo a disposizione del destinatario da una società affiliata facente parte del gruppo Columbia Threadneedle Investments: Columbia Threadneedle Management Limited nel Regno Unito; Columbia Threadneedle Netherlands B.V nel SEE; Columbia Threadneedle Investments (Swiss) GmbH in Svizzera, operante in veste di ufficio di rappresentanza di Columbia Threadneedle Management Limited. Alcuni fondi e/o classi di azioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni.

© Columbia Threadneedle Investments. Columbia Threadneedle Investments è il marchio commerciale globale del gruppo di società di Columbia e Threadneedle.