Soluzioni d’investimento globali

Soluzioni assicurative

La nostra esperienza in campo assicurativo

Columbia Threadneedle ha instaurato collaborazioni consolidate con RiverSource e Zurich, compagnie assicurative leader negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Queste relazioni strategiche di lunga data sono alla base della nostra attività di asset management assicurativa e rappresentano circa il 30% del patrimonio globale che gestiamo per conto dei nostri clienti. Nel corso degli anni abbiamo lavorato con questi partner e con molti altri assicuratori di tutto il mondo per sviluppare soluzioni in grado di soddisfare le loro diverse esigenze, compresi i requisiti normativi e gli obiettivi d’investimento dei loro clienti finali.

Ideazione di soluzioni di asset allocation

Nella costruzione di portafoglio in ambito assicurativo è fondamentale tenere conto delle passività assicurative. Usando un approccio di modellizzazione di attività e passività (“asset-liability modelling”) valutiamo e ottimizziamo le potenziali soluzioni di asset allocation, prendendo nella debita considerazione gli obblighi normativi, come i requisiti patrimoniali, e assicurandoci che i portafogli siano idonei all’aggiustamento di congruità ai sensi di Solvency II.

Lavoriamo inoltre a stretto contatto con le compagnie assicurative per sviluppare e migliorare i loro prodotti. Facendo leva sulle nostre capacità di asset allocation strategica e asset allocation tattica, determiniamo le componenti d’investimento dei nuovi prodotti e ci avvaliamo di una serie di competenze per conseguire gli obiettivi dei nostri clienti. Ciò si può tradurre:

  • nell’integrazione di un processo di allocazione dinamica come la gestione della volatilità o l’allocazione flessibile del rischio
  • nella costruzione di portafogli diversificati e personalizzati di asset manager per perseguire un obiettivo generale o

Gestione continuativa

Una mentalità orientata alle soluzioni si conferma essenziale nella costruzione dei portafogli, dalla progettazione iniziale alla loro realizzazione. Questo vale soprattutto in ambito assicurativo.

La gestione continuativa del portafoglio è spesso di natura dinamica e comporta un monitoraggio e una revisione regolari dell’asset allocation per garantire che il portafoglio rimanga allineato non solo agli obiettivi d’investimento dell’assicuratore, ma anche ai requisiti normativi. Ciò si applica anche ai portafogli obbligazionari di tipo “buy and hold”, dove il reinvestimento delle cedole o le risposte agli eventi creditizi sono spesso soggetti a rigorose linee guida regolamentari.

La granularità e la frequenza dei report devono inoltre rispettare gli obblighi di comunicazione degli assicuratori nei confronti delle autorità di regolamentazione e degli azionisti, anche per consentire una copertura quotidiana dei rischi (di solito associati alle garanzie) nei bilanci delle compagnie assicurative. Abbiamo maturato una vasta esperienza nella fornitura di report tempestivi e dettagliati in tutti questi casi.