Soluzioni d’investimento globali

Ricerca sui gestori

Modello ad architettura aperta

Un elemento centrale delle soluzioni da noi offerte è la nostra piattaforma multi-manager. Grazie a un approccio ad architettura aperta, i clienti possono accedere a gestori di calibro istituzionale, siano essi parte di Columbia Threadneedle oppure esterni.

Il nostro team multi-manager si assume la responsabilità di tutti i mandati che incorporano gestori esterni di portafogli assicurativi, a rendita variabile, istituzionali e retail, nonché piani di risparmio per college statunitensi.

Team di ricerca sui gestori

Il nostro team multi-manager gestisce circa 50 strategie d’investimento istituzionali personalizzate sia attive che passive in ambito azionario, obbligazionario e degli investimenti alternativi1. L’esperienza maturata nei tradizionali mercati pubblici, alternativi e privati aiuta il team a formulare giudizi sui gestori di cui si occupano e sul processo di costruzione del portafoglio. Nel 2018 sono state esaminate circa 250 strategie all’interno di un universo di migliaia di gestori candidati.

Oltre ai tradizionali approcci d’investimento in ambito azionario, obbligazionario e degli investimenti alternativi, il team prende in esame anche competenze più moderne, come gli approcci di data science che integrano il machine learning e l’intelligenza artificiale.

Processo d'investimento

Nel processo di selezione dei gestori, dopo uno screening iniziale si procede a una raccolta di informazioni dettagliate su persone, processi e filosofie.

Il processo di screening prevede due stadi. Un modello quantitativo proprietario multi-fattoriale permette di eliminare i fondi non idonei alle esigenze del cliente, grazie a una serie di parametri che ne descrivono i requisiti specifici. In aggiunta all’analisi del portafoglio viene condotta anche una valutazione qualitativa per determinare il livello di idoneità di un determinato gestore relativamente agli obiettivi del cliente.

La fase successiva del processo comprende conference call, richieste di informazioni dettagliate e controlli di due diligence sul posto. La due diligence operativa e di conformità viene condotta separatamente e costituisce un fattore cruciale in questa fase.

I risultati delle analisi e delle visite vengono riassunti in una discussione all’interno del team, che elabora infine raccomandazioni d’investimento per i gestori che meglio rispondono alle esigenze dei clienti. La tesi d’investimento sottostante costituisce quindi una componente chiave del monitoraggio continuativo. Eventuali modifiche apportate in seguito dal gestore esterno al processo o alla filosofia d’investimento danno luogo a una revisione approfondita e, in alcuni casi, alla cessazione del mandato.

1 Dati aggiornati a giugno 2019