Gli Stati Uniti sono destinati a sotto performare Europa e Regno Unito?
Insights

Gli Stati Uniti sono destinati a sotto performare Europa e Regno Unito?

L'enfasi è sui tagli dei tassi d'interesse, ma il fulcro è ancora l'atterraggio morbido dell'economia

Ritengo che il pessimismo sull’incapacità dell’inflazione statunitense di continuare a scendere dovrebbe invertirsi nei prossimi mesi. Ciò dovrebbe arrestare la costante diminuzione della portata prevista dei tagli dei tassi d’interesse in Europa, Regno Unito e Stati Uniti. Attualmente le aspettative
sono di 75 punti base (pb) in Europa, di appena 50 pb nel Regno Unito e di una riduzione persino inferiore negli Stati Uniti. È un cambiamento radicale rispetto all’ottimismo che abbiamo osservato all’inizio dell’anno.

L’economia statunitense è destinata a sottoperformare le attuali aspettative, in quanto i consumatori americani, intenti a ricostituire i risparmi, faranno ridurre la spesa. Ciò allevierà le pressioni sull’inflazione salariale e lascerà spazio ai tagli dei tassi d’interesse. Per contro l’Europa, e in particolare il Regno Unito, sono destinati a superare le aspettative sulla crescita entrando nella fase di ripresa dopo aver conseguito il loro atterraggio morbido. Una virtuosa spirale discendente di salari e inflazione consentirà ai consumatori di allentare i risparmi precauzionali. Questo non significa che l’Europa batterà gli Stati Uniti, ma il divario di crescita si assottiglierà, in netto contrasto con le attuali previsioni. 

Quest’anno sono in programma diverse elezioni. Nel Regno Unito le tempistiche sono ancora incerte, il risultato meno. Negli Stati Uniti è vero l’opposto: la data è certa, mentre l’esito della contesa è tutt’altro che scontato. Ciò è particolarmente significativo in quanto il Progetto 2025 di Trump rappresenta un’agenda radicale, soprattutto se i Repubblicani
ottengono anche il Senato e mantengono la Camera.

Per quanto riguarda i mercati finanziari, la crescita ininterrotta, benché più lenta negli Stati Uniti, l’inflazione più bassa e quindi i tagli generalizzati dei
tassi d’interesse rendono allettanti sia le obbligazioni che le azioni. Nel lungo termine, le valutazioni favoriscono le obbligazioni e fanno apparire
costose le azioni statunitensi.

L'ottimismo sui tassi d'interesse è costantemente diminuito quest'anno
interest rates

Fonte: Columbia Threadneedle Investments e Bloomberg, dati al 25 aprile 2024

Il calo dell’inflazione salariale sarà decisivo per far scattare la prima sforbiciata dei tassi della Fed

Il miglioramento dei dati sull’inflazione è in fase di stallo, e vista la buona tenuta dell’economia la Fed non ha alcuna fretta di tagliare.

Riteniamo che il trend disinflazionistico rimanga intatto. L’inflazione salariale è destinata a diminuire ulteriormente in quanto le piccole imprese stanno ridimensionando i piani di assunzione, mentre l’ondata di migranti irregolari, attualmente pari a circa 2,5 milioni l’anno, rappresenta un notevole potenziamento della forza lavoro statunitense1.

Crollano i piani di assunzione delle imprese statunitensi
US Business hiring

Fonte: Columbia Threadneedle Investments, Bloomberg e Macrobond, dati al 25 aprile 2024

La ripresa economica del Regno Unito è la mia
opinione di massimo affidamento e non di consenso

Nel Regno Unito, il 2023 si è concluso con una contrazione economica. Ma la situazione sta cambiando e mi aspetto una crescita solida
nell’anno a venire. Questa è la mia opinione di massimo affidamento e non di consenso, e sono lieto di dire che si sta rivelando corretta, come
dimostrano le revisioni al rialzo che altri analisti apportano alle loro previsioni per l’economia britannica.

L’inflazione britannica dovrebbe attestarsi su un livello pari o inferiore all’obiettivo del 2% della Bank of England per i prossimi 12 mesi. L’inflazione salariale sta diminuendo velocemente aiutata dal marcato incremento dell’immigrazione, con 1,1 milioni di numeri di previdenza nazionale rilasciati ad adulti provenienti dall’estero nel 2022, che si
aggiungono agli 1,1 milioni rilasciati l’anno scorso2. Ritengo che la Bank of England taglierà i tassi dello 0,25% a giugno e darà inizio a un lento processo di ulteriore riduzione del costo del denaro.

Il Regno Unito avanza nelle indagini economiche
UK ahead on economic surveys

Fonte: Columbia Threadneedle Investments e Bloomberg, dati al 25 aprile 2024

Nel 2024 la ripresa della crescita europea sarà
lenta ma comunque più veloce del previsto

In Europa i salari reali stanno aumentando perché la spirale salari-prezzi funziona all’inverso: è il calo dell’inflazione a far crescere i redditi reali. Anche se i salari reali non torneranno al picco precedente all’invasione dell’Ucraina prima della fine del prossimo anno, è già in atto un’importante inversione di tendenza. È probabile che i consumatori europei spendano in anticipo rispetto alla crescita del loro reddito, poiché la discesa dell’inflazione e dei tassi d’interesse risolleva il clima di fiducia.

La BCE si è avvicinata il più possibile alla promessa di un primo taglio dei tassi a giugno, cui è probabile facciano seguito altre riduzioni lente ma costanti.

Salari reali in ripresa nell'Eurozona
Real wages set to recover

Fonte: Columbia Threadneedle Investments e Societe Generale, dati al 14/01/2024. Le stime e le previsioni vengono fornite a scopo puramente illustrativo. Non costituiscono una garanzia di risultati futuri e le decisioni d’investimento non devono fare affidamento su di esse. Le stime si basano su ipotesi e sono soggette a modifiche senza preavviso.

I tassi d’interesse più bassi rendono interessanti sia le obbligazioni che le azioni. L’oro è destinato a brillare

Il passaggio da -1% a +2% fatto segnare dai rendimenti reali dei TIPS statunitensi potrebbe non sembrare granché, ma per rendimenti sicuri
a lungo termine è un rialzo enorme. Con un rendimento del -1%, per ottenere 100 dollari in termini reali tra 30 anni sarebbero stati necessari
135 dollari; oggi ne bastano 50. È una proposta d’investimento molto più allettante nonché, semplificando, il motivo per cui riteniamo interessanti le obbligazioni.

Di norma la presenza di rendimenti obbligazionari più elevati comporta la flessione dei corsi azionari. Ma non è stato così negli ultimi 18 mesi circa, il che significa che le azioni, in particolare negli Stati Uniti, risultano costose in base a questo parametro. Tuttavia, si tratta di un parametro utile solo nel lungo termine, mentre l’esperienza ci insegna che le azioni possono diventare più costose prima di raggiungere il picco. Pertanto, visti i fondamentali positivi a breve termine, rimaniamo sovresposti alle azioni, benché in misura modesta.

Il motivo per cui le azioni statunitensi hanno continuato a diventare più costose quest’anno sono i “Magnifici 7”: Alphabet, Amazon, Apple, Meta, Microsoft, Nvidia e Tesla. Queste aziende ci sono riuscite grazie ai margini di profitto superiori conseguiti nell’ultimo anno. Si noti che il resto dell’S&P 500, i rimanenti 493 titoli, ha registrato un calo dei margini nel 2023.

Uno dei mercati che mi è piaciuto per tutto l’anno è quello dell’oro. Anche il metallo giallo ha invertito la sua tipica tendenza a perdere quota durante il rialzo dei tassi d’interesse successivo all’invasione dell’Ucraina. Non sono state congelate solo le riserve valutarie della Russia, ma i patrimoni di almeno 2.000 soggetti tra entità e cittadini russi facoltosi. Ciò ha alimentato la domanda di oro in quanto bene rifugio, e credo che i prezzi siano destinati a salire ancora.

I magnifici margini dei Magnifici 7
Magnificent 7 have magnificent margins

Fonte: Columbia Threadneedle Investments e Bloomberg, al 25/04/2024. Le stime e le previsioni vengono fornite a scopo puramente illustrativo. Non costituiscono una garanzia di risultati futuri e le decisioni d’investimento non devono fare affidamento su di esse. Le stime si basano su ipotesi e sono soggette a modifiche senza preavviso.

23 Maggio 2024
Steven Bell
Steven Bell
Chief Economist, EMEA
Condividi l’articolo
Share on linkedin
Share on email
Argomenti principali
Argomenti correlati
Listen on Stitcher badge
Condividi l’articolo
Share on linkedin
Share on email
Argomenti principali
Argomenti correlati

PDF

Gli Stati Uniti sono destinati a sotto performare Europa e Regno Unito?

1 Fonte: Columbia Threadneedle Investments e Congressional Budget Office, dati al 18 gennaio 2024.

2 Fonte: Columbia Threadneedle Investments, ONS e Macrobond al 25 aprile 2024.

Avvertenze

Esclusivamente ad uso di investitori professionali e/o di tipologie di investitori equivalenti nella propria giurisdizione (non utilizzare o trasmettere a clienti retail). Il presente documento ha fini pubblicitari. Questo documento viene distribuito unicamente a scopo informativo e non deve essere considerato rappresentativo di un particolare investimento. Non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o altro strumento finanziario, né alla fornitura di servizi o consulenza in materia di investimenti.

 

Investire comporta dei rischi, tra cui il rischio di perdita del capitale. Il capitale è a rischio. Il rischio di mercato può riguardare un singolo emittente, settore dell’economia, industria ovvero il mercato nel suo complesso. Il valore degli investimenti non è garantito e di conseguenza gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito. Gli investimenti internazionali comportano alcuni rischi e una certa volatilità in ragione della potenziale instabilità politica, economica o valutaria e di principi contabili e finanziari differenti. Gli emittenti dei mercati emergenti presentano rischi maggiori.

 

I titoli nominati nel presente documento sono forniti a scopo illustrativo, sono soggetti a variazioni e non vanno interpretati come una raccomandazione di acquisto o di vendita. I titoli esaminati potrebbero rivelarsi o meno redditizi. Le opinioni espresse sono valide alla data indicata, possono cambiare al mutare del contesto di mercato o di altre condizioni e possono differire da altre opinioni espresse da altre società consociate o affiliate di Columbia Threadneedle Investments (Columbia Threadneedle). Le decisioni di investimento o gli investimenti effettivamente realizzati da Columbia Threadneedle e dalle sue affiliate, per conto proprio o per conto di clienti, possono non riflettere necessariamente le opinioni espresse. Le informazioni contenute nel presente documento non costituiscono una consulenza d’investimento e non tengono conto delle circostanze specifiche di ciascun investitore. Le decisioni di investimento dovrebbero essere sempre effettuate in funzione delle esigenze finanziarie, degli obiettivi, delle finalità, dell’orizzonte di investimento e della tolleranza al rischio di ciascun investitore. Le classi di attivi descritte potrebbero non essere adatte a tutti gli investitori. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri e nessuna previsione deve essere considerata come una garanzia. Le informazioni e le opinioni fornite da terze parti sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito alla loro accuratezza e completezza. Il presente documento ha fini pubblicitari. Il presente documento e i relativi contenuti non sono stati esaminati da alcuna autorità di regolamentazione.

 

Per l’Australia: pubblicato da Threadneedle Investments Singapore (Pte.) Limited [“TIS”], ARBN 600 027 414. TIS è esente dall’obbligo di detenere una licenza per i servizi finanziari australiana ai sensi del Corporations Act 2001 (Cth) e fa affidamento sul Class Order 03/1102 in relazione ai servizi finanziari offerti ai clienti all’ingrosso australiani. Il presente documento può essere distribuito esclusivamente in Australia ai clienti all’ingrosso secondo quanto definito nella Sezione 761G del Corporations Act. TIS è regolamentata a Singapore (numero di iscrizione: 201101559W) dalla Monetary Authority of Singapore ai sensi del Securities and Futures Act (Chapter 289), che differisce dalle leggi australiane.

 

Per Singapore: pubblicato da Threadneedle Investments Singapore (Pte.) Limited, 3 Killiney Road, #07-07, Winsland House 1, Singapore 239519, regolamentata a Singapore dalla Monetary Authority of Singapore ai sensi del Securities and Futures Act (Chapter 289). Numero di iscrizione: 201101559W. Il presente documento non è stato esaminato dalla Monetary Authority of Singapore.

 

Per Hong Kong: Pubblicato da Threadneedle Portfolio Services Hong Kong Limited 天利投資管理香港有限公司. Unit 3004, Two Exchange Square, 8 Connaught Place, Hong Kong, che ha ottenuto dalla Securities and Futures Commission (“SFC”) la licenza a svolgere attività regolamentate di Tipo 1 (CE:AQA779). Registrata a Hong Kong ai sensi della Companies Ordinance (Chapter 622), numero di iscrizione 1173058.

 

Per il Giappone: pubblicato da Columbia Threadneedle Investments Japan Co., Ltd. Financial Instruments Business Operator, The Director-General of Kanto Local Finance Bureau (FIBO) numero 3281, membro della Japan Investment Advisers Association e della Type II Financial Instruments Firms Association.
Per il Regno Unito: pubblicato da Threadneedle Asset Management Limited. Registrata in Inghilterra e Galles, numero di iscrizione 573204, Cannon Place, 78 Cannon Street, Londra, EC4N 6AG, Regno Unito. Autorizzata e regolamentata nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority.

 

Per il SEE: pubblicato da Threadneedle Management Luxembourg S.A. Registrata presso il Registre de Commerce et des Sociétés (Lussemburgo), numero di iscrizione B 110242, 44, rue de la Vallée, L-2661 Lussemburgo, Granducato di Lussemburgo.

 

Per la Svizzera: pubblicato da Threadneedle Portfolio Services AG, sede legale: Claridenstrasse 41, 8002 Zurigo, Svizzera.

 

Per il Medio Oriente: il presente documento è distribuito da Columbia Threadneedle Investments (ME) Limited, che è regolamentata dalla Dubai Financial Services Authority (DFSA). Per i Distributori: il presente documento intende fornire ai distributori informazioni sui prodotti e i servizi del Gruppo e la sua ulteriore diffusione non è autorizzata. Per i Clienti istituzionali: le informazioni contenute nel presente documento non costituiscono raccomandazioni finanziarie e sono riservate unicamente a soggetti con adeguate conoscenze in materia di investimenti e che soddisfano i criteri regolamentari per essere classificati come Clienti professionali o Controparti di mercato e nessun altro Soggetto è autorizzato a farvi affidamento.

 

Columbia Threadneedle Investments è il marchio commerciale globale del gruppo di società di Columbia e Threadneedle.

Analisi correlate

13 Settembre 2023

Ben Rodriguez

Portfolio Manager

Asset allocation: perché continuiamo ad apprezzare le azioni giapponesi

Ben Rodriguez, gestore Multi-asset, spiega perchè continuiamo ad apprezzare le azioni giapponesi.
Tempo di lettura - 4 min
18 Giugno 2024

Steven Bell

Chief Economist, EMEA

Elezioni, tassi di interesse e mercati

Un anno record per le elezioni, ma cosa significa per i mercati?
Tempo di visione - 4 min
18 Giugno 2024

Roman Gaiser

Head of High Yield, EMEA

David Backhouse

Portfolio Manager, High Yield

High yield: ancora una volta fa ciò che dovrebbe

Nel mondo degli investimenti, il fascino dell'obbligazionario risiedeva nella sua capacità di fare ciò che doveva: offrire rendimenti stabili e affidabili.
Tempo di lettura - 5 min
4 Giugno 2024

Steven Bell

Chief Economist, EMEA

Politica, inflazione e tassi di interesse

Questa settimana è previsto il taglio dei tassi da parte della BCE.
Tempo di visione - 4 min
true
true

Avvertenze

Esclusivamente ad uso di investitori professionali e/o di tipologie di investitori equivalenti nella propria giurisdizione (non utilizzare o trasmettere a clienti retail). Il presente documento ha fini pubblicitari. Questo documento viene distribuito unicamente a scopo informativo e non deve essere considerato rappresentativo di un particolare investimento. Non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o altro strumento finanziario, né alla fornitura di servizi o consulenza in materia di investimenti.

 

Investire comporta dei rischi, tra cui il rischio di perdita del capitale. Il capitale è a rischio. Il rischio di mercato può riguardare un singolo emittente, settore dell’economia, industria ovvero il mercato nel suo complesso. Il valore degli investimenti non è garantito e di conseguenza gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito. Gli investimenti internazionali comportano alcuni rischi e una certa volatilità in ragione della potenziale instabilità politica, economica o valutaria e di principi contabili e finanziari differenti. Gli emittenti dei mercati emergenti presentano rischi maggiori.

 

I titoli nominati nel presente documento sono forniti a scopo illustrativo, sono soggetti a variazioni e non vanno interpretati come una raccomandazione di acquisto o di vendita. I titoli esaminati potrebbero rivelarsi o meno redditizi. Le opinioni espresse sono valide alla data indicata, possono cambiare al mutare del contesto di mercato o di altre condizioni e possono differire da altre opinioni espresse da altre società consociate o affiliate di Columbia Threadneedle Investments (Columbia Threadneedle). Le decisioni di investimento o gli investimenti effettivamente realizzati da Columbia Threadneedle e dalle sue affiliate, per conto proprio o per conto di clienti, possono non riflettere necessariamente le opinioni espresse. Le informazioni contenute nel presente documento non costituiscono una consulenza d’investimento e non tengono conto delle circostanze specifiche di ciascun investitore. Le decisioni di investimento dovrebbero essere sempre effettuate in funzione delle esigenze finanziarie, degli obiettivi, delle finalità, dell’orizzonte di investimento e della tolleranza al rischio di ciascun investitore. Le classi di attivi descritte potrebbero non essere adatte a tutti gli investitori. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri e nessuna previsione deve essere considerata come una garanzia. Le informazioni e le opinioni fornite da terze parti sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito alla loro accuratezza e completezza. Il presente documento ha fini pubblicitari. Il presente documento e i relativi contenuti non sono stati esaminati da alcuna autorità di regolamentazione.

 

Per l’Australia: pubblicato da Threadneedle Investments Singapore (Pte.) Limited [“TIS”], ARBN 600 027 414. TIS è esente dall’obbligo di detenere una licenza per i servizi finanziari australiana ai sensi del Corporations Act 2001 (Cth) e fa affidamento sul Class Order 03/1102 in relazione ai servizi finanziari offerti ai clienti all’ingrosso australiani. Il presente documento può essere distribuito esclusivamente in Australia ai clienti all’ingrosso secondo quanto definito nella Sezione 761G del Corporations Act. TIS è regolamentata a Singapore (numero di iscrizione: 201101559W) dalla Monetary Authority of Singapore ai sensi del Securities and Futures Act (Chapter 289), che differisce dalle leggi australiane.

 

Per Singapore: pubblicato da Threadneedle Investments Singapore (Pte.) Limited, 3 Killiney Road, #07-07, Winsland House 1, Singapore 239519, regolamentata a Singapore dalla Monetary Authority of Singapore ai sensi del Securities and Futures Act (Chapter 289). Numero di iscrizione: 201101559W. Il presente documento non è stato esaminato dalla Monetary Authority of Singapore.

 

Per Hong Kong: Pubblicato da Threadneedle Portfolio Services Hong Kong Limited 天利投資管理香港有限公司. Unit 3004, Two Exchange Square, 8 Connaught Place, Hong Kong, che ha ottenuto dalla Securities and Futures Commission (“SFC”) la licenza a svolgere attività regolamentate di Tipo 1 (CE:AQA779). Registrata a Hong Kong ai sensi della Companies Ordinance (Chapter 622), numero di iscrizione 1173058.

 

Per il Giappone: pubblicato da Columbia Threadneedle Investments Japan Co., Ltd. Financial Instruments Business Operator, The Director-General of Kanto Local Finance Bureau (FIBO) numero 3281, membro della Japan Investment Advisers Association e della Type II Financial Instruments Firms Association.
Per il Regno Unito: pubblicato da Threadneedle Asset Management Limited. Registrata in Inghilterra e Galles, numero di iscrizione 573204, Cannon Place, 78 Cannon Street, Londra, EC4N 6AG, Regno Unito. Autorizzata e regolamentata nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority.

 

Per il SEE: pubblicato da Threadneedle Management Luxembourg S.A. Registrata presso il Registre de Commerce et des Sociétés (Lussemburgo), numero di iscrizione B 110242, 44, rue de la Vallée, L-2661 Lussemburgo, Granducato di Lussemburgo.

 

Per la Svizzera: pubblicato da Threadneedle Portfolio Services AG, sede legale: Claridenstrasse 41, 8002 Zurigo, Svizzera.

 

Per il Medio Oriente: il presente documento è distribuito da Columbia Threadneedle Investments (ME) Limited, che è regolamentata dalla Dubai Financial Services Authority (DFSA). Per i Distributori: il presente documento intende fornire ai distributori informazioni sui prodotti e i servizi del Gruppo e la sua ulteriore diffusione non è autorizzata. Per i Clienti istituzionali: le informazioni contenute nel presente documento non costituiscono raccomandazioni finanziarie e sono riservate unicamente a soggetti con adeguate conoscenze in materia di investimenti e che soddisfano i criteri regolamentari per essere classificati come Clienti professionali o Controparti di mercato e nessun altro Soggetto è autorizzato a farvi affidamento.

 

Columbia Threadneedle Investments è il marchio commerciale globale del gruppo di società di Columbia e Threadneedle.

Potrebbero interessarti anche

Approccio d'investimento

Il lavoro di squadra ci differenzia ed è fondamentale per il nostro processo di investimento, che è strutturato per facilitare la valutazione, la generazione e l’attuazione di buone e solide idee di investimento per i nostri portafogli.

Fondi e Prezzi

Columbia Threadneedle Investments offre una gamma completa di fondi di investimento che rispondono ad un’ampia scelta di obiettivi.

Capacità d'Investimento

Offriamo una vasta gamma di strategie e soluzioni d’investimento a gestione attiva che coprono mercati e classi di attività a livello globale, regionale e nazionale.

Conferma i tuoi dati e visita il centro preferenze

*Campi obbligatori

Qualcosa è andato storto. Per favore riprova

Grazie. Ora puoi visitare il tuo centro preferenze per scegliere quali approfondimenti desideri ricevere via e-mail.

Per visualizzare e controllare quali approfondimenti ricevi da noi via e-mail, visita il tuo centro preferenze.