CT (Lux) Pan European Absolute Alpha

La presente è una comunicazione di marketing. Si invita a consultare il Prospetto informativo e il KID prima di prendere qualunque decisione d’investimento finale.

CT (Lux) Pan European Absolute Alpha Fund è un comparto azionario long-short Europa che mira a generare rendimenti positivi indipendentemente dalle oscillazioni dei mercati, ricercando un rendimento assoluto con minore volatilità rispetto ai fondi azionari tradizionali.

Comparto azionario a ritorno assoluto long-short Europa

Il comparto, a gestione attiva, ricerca ed investe in società europee di elevata qualità e caratterizzate da un forte potere di prezzo. Grazie alla strategia di tipo long-short diversificata per capitalizzazione e settori si pone un obiettivo di ritorno positivo in ogni contesto di mercato.

Motivi principali per investire

1. Capacità di generare extra-rendimenti con una minore volatilità: il fondo può ridurre l’impatto della volatilità sui portafogli dei clienti essendo in grado di generare rendimenti positivi nelle fasi di mercato sia rialziste che ribassiste.

2. Approccio high conviction: la selezione bottom-up dei titoli è il principale driver dei rendimenti. Misuriamo la qualità analizzando i modelli di business sia per le posizioni lunghe che per quelle corte.

3. Gestito da un team dotato di notevoli risorse: i gestori hanno maturato una considerevole esperienza e attingono alle prospettive del nostro team azionario paneuropeo e alla più vasta piattaforma d’investimento.

In sintesi

Data di lancio del fondo:

20 Settembre 2016

Tipologia:

Azionario Ritorno Assoluto – Long Short

Valuta base:

Euro

Numero titoli in portafoglio:

80 -120

Gestore:

Scott Woods

Scott Woods

Gestore di Portafoglio

Caratteristiche del fondo

1. Comparto azionario long short Europa

Comparto azionario long short Europa che mira a generare rendimenti positivi indipendentemente dalle oscillazioni dei mercati.

2. Ricerca di rendimento assoluto

Ricerca di rendimento assoluto con minore volatilità rispetto ai fondi azionari tradizionali.

3. Selezione titoli attraverso la ricerca fondamentale

Selezione titoli attraverso la ricerca fondamentale, l’utilizzo del modello delle cinque Forze di Porter e gli incontri diretti con le aziende.

4. Scelta accurata delle società

Favorisce le società di elevata qualità e in forte crescita, penalizzando quelle di bassa qualità ed in declino.

Informazioni sul comparto - (LU1469428814)

Rischi principali

Rischio di Investimento: Il valore degli investimenti può sia diminuire che aumentare e gli investitori potrebbero non recuperare il capitale inizialmente investito.

Nessuna garanzia di salvaguardia del capitale: Non sono garantiti rendimenti positivi e non sarà applicata alcuna forma di protezione del capitale.

Rischio di controparte: Il fondo può effettuare transazioni finanziarie con determinate controparti. Eventuali difficoltà finanziarie di tali controparti potrebbero incidere significativamente sulla disponibilità e sul valore delle attività del fondo.

Rischio Politico e finanziario: Il fondo investe in mercati dove il rischio economico e politico può essere significativo e dove la governance e la regolamentazione possono non essere sviluppate. Questi fattori possono influenzare la liquidità, il pagamento, e il valore dei titoli.

Rischio di valutazione: A volte può risultare difficile valutare oggettivamente le attività del fondo e il vero valore può non venire riconosciuto finchè le attività siano state vendute.

Rischio associato alla vendita allo scoperto: La vendita allo scoperto è un’operazione volta a ottenere un profitto dal calo delle quotazioni. Tuttavia, se il valore dell’investimento sottostante aumenta, il valore della posizione corta diminuisce. Le potenziali perdite sono illimitate in quanto i prezzi degli investimenti sottostanti possono aumentare in misura molto significativa in un breve intervallo temporale.

Investimento in strumenti derivati: La Politica d’investimento del fondo autorizza quest’ultimo a investire in misura significativa in strumenti derivati.

Rischio associato all’effetto leva: l’effetto leva amplifica l’impatto di una variazione del prezzo di un investimento sul valore del fondo. L’effetto leva può pertanto accrescere i rendimenti degli investitori ma anche incrementare le perdite, incluse le perdite superiori all’importo investito.

Rischio di volatilità: Il Fondo può evidenziare una significativ:a volatilità di prezzo.

Obiettivo e politica d'investimento

Il portafoglio CT (Lux) Pan European Absolute Alpha cerca di ottenere un rendimento assoluto. Il Comparto investirà principalmente, direttamente o indirettamente tramite strumenti finanziari derivati, in un portafoglio di titoli azionari di società domiciliate in Europa o che esercitano una parte preponderante della propria attività in Europa. Il Comparto può investire fino a un terzo del proprio patrimonio, direttamente o indirettamente tramite strumenti finanziari derivati, in titoli azionari di società con sede al di fuori dell’Europa. Il Comparto può anche detenere liquidità e strumenti del mercato monetario. Il portafoglio è composto secondo una strategia azionaria long-short. Il Comparto quindi prenderà esposizioni lunghe, direttamente o indirettamente tramite strumenti finanziari derivati e esposizioni corte, esclusivamente attraverso l’uso di strumenti finanziari derivati, a titoli azionari quotati pubblicamente, a fondi negoziati su azioni o indici azionari. Gli strumenti finanziari derivati che possono essere utilizzati dal Comparto comprendono principalmente total return swap e futures, la cui rimanenza può essere titoli azionari quotati pubblicamente, fondi negoziati in borsa o indici azionari, conformemente alla sezione A (7) (i) nell’Appendice. A “Limiti agli investimenti” del Prospetto. Si prevede che il Sub-Consulente otterrà parte della sua esposizione lunga e corta investendo.

Dettagli del fondo

Visitate la pagina del fondo per conoscere le caratteristiche principali, i prezzi, i codici ISIN dei fondi, le commissioni e gli oneri, le partecipazioni in portafoglio, i commenti mensili, tutti i principali documenti normativi e le informazioni sulle performance una volta disponibili.

Insights

21 Giugno 2024

PAC: Il grande alleato

Primo episodio della serie “Il futuro è alla portata di tutti” sui Piani di Accumulo.
tempo di lettura - 1 min
31 Maggio 2024

Paul Doyle

Head of Europe ex-UK Equities

Sviluppi positivi per l'Europa, ma il Medio Oriente potrebbe essere un problema

L'inflazione è un problema persistente negli Stati Uniti per via della carenza di manodopera, in Europa invece è un fattore molto meno rilevante.
Tempo di lettura - 1 min
18 Marzo 2024

Francis Ellison

Client Portfolio Manager

European smaller companies

L'inflazione sta scendendo, i tassi d'interesse stanno per toccare il picco e gli utili societari crescono, il che rende interessanti le valutazioni delle small cap.
Tempo di lettura - 2 min
15 Marzo 2024

Neil Robson

Responsabile Azioni globali

Piacevoli sorprese: una nuova era per gli investitori azionari

Dalla metà degli anni '80 abbiamo vissuto 20 anni di forte crescita, tassi d'interesse in calo e potere egemonico dei titoli value sui mercati azionari. I problemi successivamente emersi nei mercati immobiliari, però, hanno rapidamente provocato una crisi finanziaria globale.
Tempo di lettura - 3 min
21 Febbraio 2024

Andrew Harvie

Client Portfolio Manager, Global Equities

Piccole meraviglie: il bello delle small cap globali

L'aumento dei tassi d'interesse e lo spettro della recessione creano un quadro d'incertezza per le azioni. Un contesto di questo tipo viene considerato particolarmente impegnativo per le imprese di minori dimensioni, che tendono ad essere più sensibili all'andamento dell'economia.
Tempo di lettura - 5 min
21 Febbraio 2024

Paul Doyle

Head of Europe ex-UK Equities

Occhi puntati sui titoli difensivi di qualità

I mercati azionari hanno guadagnato quota, l'inflazione sta scendendo, i tassi d'interesse stanno per toccare il picco e i tagli dei tassi del 2024 sono già inglobati nei prezzi.
Tempo di lettura - 2 min
16 Febbraio 2024

Simon Morton-Grant

Client Portfolio Manager

Il Giappone è avviato verso un decennio di slancio economico sostenuto?

Riteniamo che diversi catalizzatori stiano producendo un cambiamento di paradigma in Giappone: il passaggio dalla deflazione all'inflazione, la riforma della corporate governance e l'aumento dei flussi di investimento interni.
Tempo di lettura - 5 min
7 Dicembre 2023

Melda Mergen

Global Head of Equity

In un contesto di rischi macro elevati, la selezione dei titoli deve essere impeccabile

Sono molteplici i driver macro che concorreranno a creare volatilità azionaria nel 2024. Per avere successo, gli investitori dovranno mantenere un portafoglio resiliente.
Tempo di lettura - 4 min
7 Dicembre 2023

Sally Springer

Senior Thematic Research Analyst, Global Research

L'effetto sostituzione: intelligenza artificiale e mercato del lavoro

L'IA generativa è potenzialmente in grado di automatizzare centinaia di milioni di posti di lavoro a livello globale, e sebbene pochissimi di questi scompariranno del tutto, la maggior parte ne risentirà in qualche misura.
Tempo di lettura - 2 min

Rimaniamo in contatto

Per maggiori informazioni su questo fondo, non esitare a contattare il tuo referente commerciale.

Informazioni importanti:

SOLO PER INVESTITORI PROFESSIONALI (non può essere utilizzato o ceduto a terzi). Il tuo capitale è a rischio.

Questa promozione finanziaria è emessa esclusivamente a scopo informativo e di marketing da Columbia Threadneedle Investments.

Il Fondo è un comparto di Columbia Threadneedle (Lux) I, una società di investimento a capitale variabile domiciliata in Lussemburgo (“SICAV”), gestita da Threadneedle Management Luxembourg S.A.

L’attuale Prospetto della SICAV, il Documento contenente le informazioni chiave (KID) e la sintesi dei diritti degli investitori sono disponibili in inglese e/o nelle lingue locali (ove applicabile) presso la Società di gestione Threadneedle Management Luxembourg S.A. , International Financial Data Services (Luxembourg) S.A., il vostro consulente finanziario e/o sul nostro sito web www.columbiathreadneedle.com. Threadneedle Management Luxembourg S.A. può decidere di porre fine agli accordi presi per la commercializzazione della SICAV. Ai sensi dell’articolo 1:107 della Legge sulla vigilanza finanziaria, il comparto è iscritto nel registro tenuto dall’AFM. La performance passata è calcolata secondo il metodo BVI in Germania.

Questo materiale non deve essere considerato un’offerta, una sollecitazione, un consiglio o una raccomandazione di investimento. Un investimento potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori e, ove opportuno, si dovrebbe richiedere una consulenza professionale indipendente, inclusa la consulenza fiscale. La presente comunicazione è valida alla data di pubblicazione e potrà essere soggetta a modifiche senza preavviso. Le informazioni provenienti da fonti esterne sono considerate affidabili ma non vi è alcuna garanzia sulla loro accuratezza o completezza.

Emesso da Threadneedle Management Luxembourg S.A. registrata presso il Registre de Commerce et des Sociétés (Lussemburgo), numero di registrazione B 110242, 44 rue de la Vallée, L-2661 Lussemburgo, Granducato di Lussemburgo. Per i clienti istituzionali: le informazioni contenute in questo documento non sono intese come consulenza finanziaria e sono destinate esclusivamente a persone con un’adeguata conoscenza degli investimenti e che soddisfano i criteri normativi per essere classificate come clienti professionali o controparti di mercato e nessun’altra persona dovrebbe agire di conseguenza.

Il presente documento potrebbe essere reso disponibile all’utente da una società affiliata che fa parte del gruppo di società Columbia Threadneedle Investments: Columbia Threadneedle Management Limited nel Regno Unito; Columbia Threadneedle Netherlands B.V. nel SEE; Columbia Threadneedle Investments (Swiss) GmbH in Svizzera, in qualità di ufficio di rappresentanza di Columbia Threadneedle Management Limited. Alcuni fondi e/o classi di azioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni.

© Columbia Threadneedle Investments è il marchio globale del gruppo di società Columbia e Threadneedle.