Scott Woods in visita presso Trex
World in Motion – Blog azionario globale

Scott Woods in visita presso Trex

Recentemente mi sono recato in visita presso gli stabilimenti di Trex, una società che produce una combinazione di plastica e legno alquanto costosa conosciuta come decking composito. Qui ho avuto modo di assistere al test di un prodotto innovativo il cui prezzo è nettamente più simile a quello legno, che aprirebbe la strada a un nuovo mercato e a una nuova fascia di prezzi.

Questo nuovo prodotto, ad esempio, costa 2,50 dollari per piede lineare (all’incirca 30 cm), a fronte di 4 dollari per quello originale. Non solo offre ai clienti un’opzione più economica, ma è anche in grado di convincerli che il composite decking non sia poi così costoso; una volta riuscita nel suo intento, Trex può potenzialmente spingere la sua clientela a scegliere l’opzione più costosa. L’azienda dispone di un piccolo laboratorio di ricerca dove stava testando la solidità di questo nuovo prodotto.

Il motivo della mia visita a Trex, e per il quale era da tempo che intendevo andarci, è il processo di riciclaggio della plastica della società, nell’ambito del quale diverse tipologie e colori di questo materiale (come le bottiglie di latte e i sacchetti di plastica dei due maggiori rivenditori del paese) vengono macinati fino ad ottenere perle di resina plastica, che hanno l’aspetto di vere e proprie perline. Ciò che è interessante è come si possa partire da tutta quella varietà di plastica, un input variabile al 100%, e ottenere un prodotto omogeneo al 100% dove ogni perla di resina è identica all’altra. Com’è possibile?

La società dispone di una struttura di smistamento della plastica a pochi chilometri di distanza: il suo “ingrediente segreto” è l’ordine degli enormi pallet su cui arriva la plastica che verrà lavorata. Qui il personale si occupa di suddividere incessantemente la plastica in base alla qualità e di posizionarla in modo che i pallet escano dai camion nell’ordine esatto in cui entreranno nel macinatore, sapendo inoltre quali temperature sono richieste per il processo di estrusione. È incredibilmente difficile replicare questa procedura ed è quindi ugualmente complesso riprodurre la fabbricazione del decking composito utilizzando plastica riciclata, poiché le perle di resina vengono riscaldate e combinate con trucioli di legno forniti da produttori di mobili locali.

Trattandosi di plastica riciclata, Trex riesce ad acquistarla per cinque centesimi a libbra, mentre per i suoi concorrenti il costo si attesta intorno ai cinquanta centesimi a libbra. Questo conferisce alla società un enorme vantaggio in termini di costi (a lungo termine), in un mercato che presenta margini estremamente ridotti.

1 Febbraio 2020
Scott Woods
Scott Woods
Portfolio Manager
Condividi l’articolo
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Febbraio 2020
Condividi l’articolo
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Esclusivamente ad uso di Investitori professionali e/o qualificati (non utilizzare o trasmettere a clienti retail). Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivanti non sono garantiti, possono sia aumentare che diminuire nonché risentire delle oscillazioni dei tassi di cambio. Di conseguenza, gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito. Il capitale è a rischio. Il riferimento a specifiche azioni o obbligazioni non deve essere considerato una sollecitazione all’acquisto. Le presenti informazioni non costituiscono una consulenza in materia d’investimento, legale, fiscale o contabile. Si consiglia agli investitori di rivolgersi ai propri consulenti professionali per informazioni legali, fiscali, contabili o in materia d’investimento connesse a un investimento presso Columbia Threadneedle Investments. Le analisi riportate nel presente documento non sono state preparate in conformità con le disposizioni giuridiche volte a garantirne l’indipendenza e sono state effettuate da Columbia Threadneedle Investments ai fini delle proprie attività di gestione degli investimenti, potrebbero essere state utilizzate prima della pubblicazione ed essere state inserite nel presente documento per caso. Tutte le opinioni contenute nel presente documento sono valide alla data di pubblicazione, possono essere soggette a modifiche senza preavviso e non devono essere considerate una consulenza in materia d’investimento. Le informazioni provenienti da fonti esterne sono considerate attendibili ma non esiste alcuna garanzia in merito alla loro precisione o completezza. Queste informazioni includono riflessioni su eventi futuri, tra cui previsioni di condizioni economiche e finanziarie a venire. Né Columbia Threadneedle Investments, né tanto meno alcuno dei suoi amministratori, dirigenti o dipendenti rilascia alcuna garanzia, dichiarazione o qualsivoglia altra assicurazione circa l’accuratezza di tali previsioni. (Da inserire in presenza di loghi) Tutti i diritti di proprietà intellettuale dei marchi e dei loghi presenti in questa pagina sono riservati dai rispettivi proprietari. Pubblicato da Threadneedle Asset Management Limited. Registrata in Inghilterra e Galles, numero di iscrizione 573204, Cannon Place, 78 Cannon Street, Londra, EC4N 6AG, Regno Unito. Autorizzata e regolamentata nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority.
Columbia Threadneedle Investments è il marchio commerciale globale del gruppo di società di Columbia e Threadneedle. columbiathreadneedle.com

Post del blog correlati

30 Marzo 2022

Le 3 "d" del futuro: decarbonizzazione, difesa e deglobalizzazione

La pace è come il cemento: i suoi effetti non sempre sono visibili, ma tengono insieme il tutto.
31 Gennaio 2022

La reazione delle filiere: quanto dureranno le strozzature?

Il 2021 è stato contrassegnato dalle continue interruzioni delle filiere produttive. Con l'arrivo del 2022, il peggio è passato?
15 Giugno 2021

Torri, settore manifatturiero e riunioni – il 2021 visto dall'universo delle piccole società globali

Visitare le aziende è la chiave fondamentale per gli investimenti, soprattutto in small cap. Scott Woods osserva come la pandemia ha cambiato tutto questo.

Potrebbero interessarti anche

Approccio d'investimento

Il lavoro di squadra ci differenzia ed è fondamentale per il nostro processo di investimento, che è strutturato per facilitare la valutazione, la generazione e l’attuazione di buone e solide idee di investimento per i nostri portafogli.

Fondi e Prezzi

Columbia Threadneedle Investments offre una gamma completa di fondi di investimento che rispondono ad un’ampia scelta di obiettivi.

Capacità d'Investimento

Offriamo una vasta gamma di strategie e soluzioni d’investimento a gestione attiva che coprono mercati e classi di attività a livello globale, regionale e nazionale.