La distruzione creatrice e il suo impatto sui portafogli
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La distruzione creatrice e il suo impatto sui portafogli

I trend tecnologici e le innovazioni dirompenti sono fattori chiave nei mercati odierni. Il mondo sta cambiando e l’innovazione funge da catalizzatore della crescita e del successo. Le aziende che non sono in grado di innovare hanno maggiori probabilità di perdere quote di mercato e di subire un calo della produttività, dell’efficienza e degli utili o, nello scenario più sfavorevole, di fallire.

L’ascesa e la caduta di Kodak sono forse l’emblema di questa dinamica, dato che all’apice del suo successo la società deteneva il 90% del mercato statunitense delle pellicole fotografiche1, prima che la sua attività principale fosse messa a dura prova dalla fotografia digitale, ma il panorama aziendale è costellato di esempi di questo tipo. Blockbuster non è sopravvissuta all’espansione dello streaming online e della pirateria, Nokia non è riuscita a innovare nel segmento degli smartphone e Tower Records è stata schiacciata dalla crescita delle vendite online, dello streaming musicale e della pirateria.

La tecnologia sta cambiando così rapidamente che oggi persino società un tempo considerate le più innovative del loro settore possono improvvisamente essere messe in ginocchio da un concorrente in grado di offrire prodotti migliori, più convenienti o che possono migliorare la vita dei consumatori in modi che sfuggono alla comprensione di aziende tradizionali e affermate.

Con l’emergere di queste forze dirompenti che sconvolgono i settori tradizionali e con l’accelerazione del progresso tecnologico, anche le imprese più consolidate devono adattarsi per mantenere un vantaggio competitivo.

Le società in grado di sfruttare la tecnologia e l’innovazione le utilizzano per ricavarne notevoli vantaggi competitivi, con la possibilità di migliorare i rendimenti. Questo è un aspetto fondamentale.

Ora che la tecnologia abbandona il mondo del software e dell’hardware e si riversa in tutte le altre aree del mercato, le aziende che la utilizzano per creare vantaggi competitivi, e quindi rendimenti elevati, potrebbero risultare vincenti.

1 Febbraio 2020
Neil Robson
Neil Robson
Responsabile Azioni globali
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Febbraio 2020
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1 Kodak Failed By Asking The Wrong Marketing Question{2], Forbes.com, 23 gennaio 2012.

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