Suggerimenti per mantenere i nervi saldi e una prospettiva a lungo termine
Insights

Suggerimenti per mantenere i nervi saldi e una prospettiva a lungo termine

Se vi sembra che in questo periodo la volatilità non dia scampo, avete tutta la nostra comprensione. Con la diffusione dell’epidemia di coronavirus, i mercati globali stanno registrando perdite snervanti. A ciò si aggiungono le implicazioni sociali e sanitarie della pandemia e le turbolenze nel settore petrolifero. Ci sono tutti gli ingredienti per una notevole incertezza.
Per i mercati, gli iniziali timori riguardo alle interruzioni dell’attività produttiva e dell’offerta si sono trasformati in una profonda apprensione per una chiusura economica prolungata. “Vi saranno gravi ripercussioni per l’economia statunitense”, afferma Anwiti Bahuguna, Gestore di portafoglio senior e Responsabile Strategia multi-asset, Nord America. “Se l’epidemia dovesse perturbare la domanda per un periodo prolungato, l’impatto sarà significativo.”
Ma se da un lato i nostri team d’investimento continuano a monitorare questi trend in rapida evoluzione, dall’altro la nostra attenzione è rivolta fermamente al lungo periodo. “L’epidemia in corso rappresenta una novità”, sostiene Gene Tannuzzo, Vice responsabile reddito fisso globale, “ma la nostra strategia per affrontare i picchi di volatilità come questo rimane per lo più immutata”.

Cosa si intende per temporaneo?

In questo flusso di informazioni talvolta contradditorie, il messaggio che continuiamo a sentire è un altro: che bisogna mantenere salda la rotta, perché i mercati sono destinati presto o tardi a recuperare terreno, come hanno fatto ripetutamente in passato. Si tratta a nostro avviso di un ottimo consiglio. Essenzialmente, però, ci viene chiesto di non far nulla, di star fermi ad aspettare. Per molti ciò può essere difficile, specialmente se i saldi dei conti diminuiscono e se le speranze di una buona pensione sembrano evaporare.
Vi forniremo dunque qualche buon motivo per essere pazienti e mantenere la rotta. Tuttavia, vi suggeriamo anche una cosa che potete fare, ossia cogliere questa opportunità per verificare i vostri obiettivi di lungo periodo e consolidare la relazione con il vostro consulente finanziario.

Una situazione già vista

Facciamo un passo indietro. Molto probabilmente, la prima volta che avete incontrato un consulente finanziario per pianificare le vostre finanze, i mercati non erano in crisi. Se poi avete iniziato a investire negli ultimi 10 anni, non avete mai dovuto affrontare una volatilità e perdite così pronunciate come quelle osservate attualmente. Il vostro consulente, tuttavia, avrà plausibilmente già vissuto una situazione analoga, e se investite in un’ottica di lungo periodo potreste trovarvi ad affrontare uno o più di questi cicli di mercato completi – dal massimo al minimo e viceversa – prima di andare in pensione.
Vi incoraggiamo quindi a parlare con il vostro consulente degli effetti dei cicli di mercato, di come questi siano incorporati nelle strategie a lungo termine che vi propone e delle implicazioni di tutto ciò per il vostro specifico portafoglio. Forse la vostra strategia avrà bisogno di qualche piccolo aggiustamento ma, se è stata realmente ideata in un’ottica di lungo periodo, è probabile che sia in grado di aiutarvi a superare battute d’arresto temporanee come quella che stiamo vivendo.

I cicli vanno e vengono, ma il mercato continua ad avanzare

La brutta notizia è che le gravi correzioni di mercato sono dolorose e costose. La bella notizia è che, storicamente, le riprese che seguono le correzioni sono di norma robuste e sostenute (Figura 1).
Figura 1: variazioni percentuali del Dow Jones Industrial Average
Graph showing percentage changes in the Dow Jones Industrial Average
Fonte: Columbia Threadneedle Investments e Ned Davis Research, Inc., febbraio 2020. Copyright 2020 Ned Davis Research, Inc. È vietata l’ulteriore diffusione senza previa autorizzazione. Tutti i diritti riservati. Cfr. il disclaimer di NDR all’indirizzo www.ndr.com/copyright.html. Per i disclaimer riguardanti i fornitori di dati si veda www.ndr.com/vendorinfo/. L’indicatore più utilizzato quale misura delle condizioni generali del mercato azionario, il Dow Jones Industrial Average Index, è una media ponderata in base al prezzo di 30 azioni blue chip attivamente negoziate, selezionate dai redattori del Wall Street Journal. Non è possibile investire in un indice. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

Il vostro consulente è la vostra migliore guida e cassa di risonanza

Quando si è tentati di prendere importanti decisioni d’investimento nelle fasi di volatilità, è essenziale poter contare sul parere esterno di un consulente finanziario esperto. Un professionista può darvi risposte ragionate quando mettete in discussione la vostra strategia a lungo termine, spiegarvi come è posizionato il vostro portafoglio per affrontare contesti di mercato difficili e aiutarvi a non perdere di vista i vostri obiettivi a lungo termine, specialmente se non avete mai fatto esperienza di ampie oscillazioni di mercato come quelle che vediamo al momento.

Mantenere una sana prospettiva

Nel pieno della più lunga fase rialzista della storia era facile sentirsi fiduciosi riguardo alla propria strategia d’investimento. Crolli epocali come quello che stiamo vivendo non solo mettono alla prova tale fiducia, ma possono indurre gli investitori a prendere decisioni basate sulla paura e sull’incertezza. È naturale cercare un appiglio sicuro quando si ha l’impressione che il fondo stia cedendo. Tuttavia, le decisioni basate sul panico causato da turbolenze a breve termine possono annullare in poco tempo i benefici di anni di investimento paziente e a lungo termine.

Per cogliere i giorni migliori, bisogna restare investiti nel periodo peggiore

La volatilità può indurre nella tentazione di adottare strategie di market timing. Disinvestire è facile. Rientrare sul mercato al momento giusto è quasi impossibile. Perdere i giorni migliori in termini di performance significa rinunciare a una parte significativa del rendimento totale a lungo termine del mercato (Figura 2).
Figura 2: performance dell’S&P 500 Index, 29/12/1989 – 31/12/2019
Graph showing performance dell'S&P 500 Index, 29/12/1989 - 31/12/2019
Fonte: Columbia Threadneedle Investments e Bloomberg, al 31/12/19. Lo Standard & Poor’s (S&P) 500 Index replica la performance di 500 titoli azionari di società statunitensi ad alta capitalizzazione ampiamente detenuti presso il pubblico. Non è possibile investire in un indice. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

Non perdere un colpo

Prevediamo che nell’immediato i mercati continueranno a evidenziare un andamento volatile e che i rischi e le fluttuazioni a breve termine potrebbero proseguire per il resto dell’anno.

Riservato esclusivamente ad investitori professionali e/o qualificati (da non destinarsi agli investitori retail).
La fonte di tutti i dati e delle informazioni riportate nel presente articolo è Bloomberg, tranne dove indicato diversamente. Dati al 27 aprile 2020. Le performance conseguite in passato non costituiscono un’indicazione di analoghi rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e il rendimento che ne deriva possono diminuire così come aumentare ed un investitore potrebbe non recuperare la somma investita. Il capitale è a rischio. Il presente materiale è realizzato a scopi puramente informativi e non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o altro strumento finanziario, né alla fornitura di servizi o consulenza in materia di investimenti. Il riferimento a specifiche azioni o obbligazioni non deve essere considerato una sollecitazione all’acquisto. Le analisi riportate nel presente documento sono state effettuate da Columbia Threadneedle Investments ai fini delle proprie attività di gestione degli investimenti, potrebbero essere state utilizzate prima della pubblicazione ed essere state inserite nel presente documento per caso. Tutte le opinioni contenute nel presente documento sono valide alla data di pubblicazione, possono essere soggette a modifiche senza preavviso e non devono essere considerate una consulenza in materia d’investimento. Le informazioni provenienti da fonti esterne sono considerate attendibili ma non esiste alcuna garanzia in merito alla loro precisione o completezza. Il presente materiale include riflessioni su eventi futuri, tra cui previsioni di condizioni economiche e finanziarie a venire. Né Columbia Threadneedle Investments, né tanto meno alcuno dei suoi amministratori, dirigenti o dipendenti rilascia alcuna garanzia, dichiarazione o qualsivoglia altra assicurazione circa l’accuratezza di tali previsioni. Pubblicato da Threadneedle Asset Management Limited (“TAML”). Registrata in Inghilterra e Galles, numero di iscrizione 573204. Cannon Place, 78 Cannon Street, Londra EC4N 6AG, Regno Unito. Autorizzata e regolamentata nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority. Columbia Threadneedle Investments è il marchio commerciale globale del gruppo di società di Columbia e Threadneedle.

20 Aprile 2020
Mark King
Mark King
Head of EMEA Investment Content
Condividi l’articolo
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Argomenti principali
Argomenti correlati
Condividi l’articolo
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Argomenti principali
Argomenti correlati

PDF

Suggerimenti per mantenere i nervi saldi e una prospettiva a lungo termine

Informazioni importanti

Il presente materiale è realizzato a scopi puramente informativi e non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o altro strumento finanziario, né alla fornitura di servizi o consulenza in materia di investimenti. Il riferimento a specifiche azioni o obbligazioni non deve essere considerato una sollecitazione all’acquisto. Le analisi riportate nel presente documento sono state effettuate da Columbia Threadneedle Investments ai fini delle proprie attività di gestione degli investimenti, potrebbero essere state utilizzate prima della pubblicazione ed essere state inserite nel presente documento per caso. Tutte le opinioni contenute nel presente documento sono valide alla data di pubblicazione, possono essere soggette a modifiche senza preavviso e non devono essere considerate una consulenza in materia d’investimento. Le informazioni provenienti da fonti esterne sono considerate attendibili ma non esiste alcuna garanzia in merito alla loro precisione o completezza. Il presente materiale include riflessioni su eventi futuri, tra cui previsioni di condizioni economiche e finanziarie a venire. Né Columbia Threadneedle Investments, né tanto meno alcuno dei suoi amministratori, dirigenti o dipendenti rilascia alcuna garanzia, dichiarazione o qualsivoglia altra assicurazione circa l’accuratezza di tali previsioni.

Analisi correlate

19 Maggio 2022

Neil Robson

Responsabile Azioni globali

Obesità: combattere un problema di salute sempre più diffuso

Sappiamo tutti che l'obesità è un grande problema di salute. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), colpisce 650 milioni di persone a livello globale, con una prevalenza di tre volte superiore a quella del 19751.
Tempo di lettura - 6 min
5 Maggio 2022

Pauline Grange

Gestore di portafoglio

Jess Williams

Portfolio Analyst, Responsible Investment

GLOBAL SUSTAINABLE OUTCOMES: Notizie e previsioni T4 2021

Mentre la parola “inflazione” ha nuovamente catalizzato l’attenzione dei mercati nel T4 2021, a dicembre un nuovo termine ha rubato la scena: Omicron. Poco dopo essere stata identificata da alcuni scienziati sudafricani, questa mutazione del Covid-19 ha iniziato a diffondersi con rapidità. I paesi di tutto il mondo sono stati presi dal panico e hanno vietato l’ingresso a tutti i visitatori provenienti dall’Africa subsahariana, inclusa la mia famiglia che sarebbe dovuta arrivare a Natale, scrive Pauline Grange
Tempo di lettura - 5 min
31 Marzo 2022

Florian Uleer

Interim Country Head Italy

La coalizione rinnova il focus della Germania sul RI

La significativa rappresentanza dei Verdi nel primo governo di coalizione “a semaforo” tedesco dovrebbe rafforzare le ambizioni del paese di diventare un centro globale per la finanza sostenibile.
Tempo di lettura - 3 min

Potrebbero interessarti anche

Approccio d'investimento

Il lavoro di squadra ci differenzia ed è fondamentale per il nostro processo di investimento, che è strutturato per facilitare la valutazione, la generazione e l’attuazione di buone e solide idee di investimento per i nostri portafogli.

Fondi e Prezzi

Columbia Threadneedle Investments offre una gamma completa di fondi di investimento che rispondono ad un’ampia scelta di obiettivi.

Capacità d'Investimento

Offriamo una vasta gamma di strategie e soluzioni d’investimento a gestione attiva che coprono mercati e classi di attività a livello globale, regionale e nazionale.