Aggiornamento sui mercati
Insights

Aggiornamento sui mercati

Reddito fisso

  • I mercati obbligazionari hanno registrato poche variazioni nell’ultima settimana, nonostante i mercati emergenti, che avevano sottoperformato rispetto al resto della compagine, abbiano parzialmente recuperato.
  • Gli spread restano ampi rispetto alle medie a lungo termine, soprattutto nel segmento investment grade (IG).
  • A livello di fondamentali, i dati economici continuano ad essere allarmanti, con il tasso di disoccupazione statunitense attorno al 15%. Nel frattempo, il PIL britannico è sceso del 2% nel primo trimestre 2020, ma il peggio deve ancora venire.
  • Abbiamo assistito a una serie di afflussi verso il credito: abbondano le nuove emissioni nel segmento IG, ma non nell’high yield (HY).
  • Si è inoltre registrato un elevato numero di “angeli caduti” declassati a HY, ad esempio Ford, Renault, Pemex, Occidental e Delta.

Azioni usa

  • La pubblicazione dei risultati del primo trimestre è quasi terminata, con ricavi ampiamente stagnanti e utili per azione (EPS) in calo del -13%. Tuttavia, in termini di utili, le società internazionali hanno tenuto nettamente meglio rispetto a quelle nazionali, con una contrazione dell’EPS del 3% nel primo trimestre a fronte del -20% subito dalle aziende più orientate al mercato interno.
  • Per il secondo trimestre si prevede un calo dell’EPS del 40%, con significative divergenze settoriali: se i servizi di pubblica utilità dovrebbero registrare una crescita positiva degli utili, il comparto energetico dovrebbe subire una contrazione superiore al 100%.
  • Le stime di consenso bottom-up prevedono che l’EPS delle società incluse nell’indice S&P 500 scenda del 21% nel 2020 e salga del 30% nel 2021, riportandosi così ai livelli del 2019. Nuovamente, si prospettano significative divergenze settoriali, e i comparti tecnologici e non ciclici (pari a circa due terzi della capitalizzazione di mercato) dovrebbero evidenziare una flessione dell’EPS a singola cifra.
  • Le previsioni di consenso bottom-up di una ripresa a V sembrano ottimistiche. In media, gli utili ci impiegano più di tre anni per ritornare ai massimi dopo una recessione.

Con l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali, notiamo che:

  • le probabilità di vittoria di Trump e di Biden sono quasi uguali;
  • è venuto meno il rischio estremo di una vittoria alle primarie democratiche dell’esponente di sinistra Bernie Sanders, il che rappresenta un elemento positivo per il mercato;
  • la distanza tra la politica economia di Biden e quella di Trump non è così ampia;
  • una netta vittoria democratica sarebbe negativa per il mercato a causa delle implicazioni fiscali.

Azioni britanniche

Da inizio maggio continuano a dominare gli aumenti di capitale (con altri sette nuovi interventi del genere nella prima settimana del mese), dal momento che le società cercano di sostenere la liquidità, di rafforzare i bilanci e, in alcuni casi, di finanziare acquisizioni opportunistiche. Tra queste figurano:

  • La compagnia assicurativa Hiscox, forse più nota per il suo segmento premium retail, ha raccolto 375 milioni di sterline (la seconda quota maggiore nel nostro mercato finora) per rispondere alle future opportunità di crescita negli Stati Uniti e nelle riassicurazioni, nonché per creare una riserva di liquidità volta a far fronte allo scenario peggiore di una passività imputabile alle controverse richieste di indennizzo per interruzione dell’attività legate al Covid-19.
  • LondonMetric, un piccolo REIT britannico, sta raccogliendo capitali esplicitamente per sfruttare le opportunità generate dal contesto attuale. Il capitale verrà utilizzato nei prossimi tre mesi e la società distribuirà comunque i dividendi.

Azioni giapponesi

  • L’indice MSCI Japan ha chiuso la settimana in rialzo dal momento che il mercato ha scontato il calo del numero di decessi legati al Covid-19, nonché le notizie di una riduzione dei nuovi contagi.
  • Nonostante l’allentamento delle misure di lockdown rispetto agli standard internazionali, in Giappone la mortalità imputabile al virus è rimasta bassa, con 600 decessi su 16.000 casi. I casi di coronavirus attivi in Giappone sono ormai scesi del 35% rispetto al massimo toccato il 2 maggio, mentre il numero di nuovi casi si è ridotto del 93% dal massimo raggiunto l’11 aprile.
  • Prevediamo un’imminente revoca delle misure di contenimento più restrittive, mentre il significativo sostegno fiscale potrebbe catalizzare la ripresa dell’economia nazionale.

Multi-asset

Siamo nuovamente alle prese con forze contrastanti, i cui effetti sui mercati finanziari sono in definitiva ignoti:

  • Da un lato, la marcata debolezza dei dati economici è stata ancora più pronunciata di quanto previsto da molti.
  • Dall’altro lato, le curve del virus sembra stiano registrando un appiattimento e gli stimoli compensativi continuano a essere enormi.
  • In questo contesto, e a fronte del rally dei mercati, abbiamo cercato di ridurre l’esposizione dei portafogli multi-asset alla ciclicità, ridimensionando di recente la ponderazione delle azioni britanniche.
  • Tuttavia, continuiamo a partecipare ad alcuni mercati di rischio puntando sulla qualità, come le azioni statunitensi e il credito high yield.

Nota: tutti i dati sono aggiornati al 14 maggio 2020, salvo diversamente indicato. Fonte: Bloomberg. Il riferimento a specifici titoli non deve essere considerato una sollecitazione all’acquisto.

14 Maggio 2020
Condividi l’articolo
Share on linkedin
Share on email
Argomenti principali
Argomenti correlati
Listen on Stitcher badge
Condividi l’articolo
Share on linkedin
Share on email
Argomenti principali
Argomenti correlati

PDF

Aggiornamento sui mercati

Informazioni importanti

Il presente materiale è realizzato a scopi puramente informativi e non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o altro strumento finanziario, né alla fornitura di servizi o consulenza in materia di investimenti. Il riferimento a specifiche azioni o obbligazioni non deve essere considerato una sollecitazione all’acquisto. Le analisi riportate nel presente documento sono state effettuate da Columbia Threadneedle Investments ai fini delle proprie attività di gestione degli investimenti, potrebbero essere state utilizzate prima della pubblicazione ed essere state inserite nel presente documento per caso. Tutte le opinioni contenute nel presente documento sono valide alla data di pubblicazione, possono essere soggette a modifiche senza preavviso e non devono essere considerate una consulenza in materia d’investimento. Le informazioni provenienti da fonti esterne sono considerate attendibili ma non esiste alcuna garanzia in merito alla loro precisione o completezza. Il presente materiale include riflessioni su eventi futuri, tra cui previsioni di condizioni economiche e finanziarie a venire. Né Columbia Threadneedle Investments, né tanto meno alcuno dei suoi amministratori, dirigenti o dipendenti rilascia alcuna garanzia, dichiarazione o qualsivoglia altra assicurazione circa l’accuratezza di tali previsioni.

Analisi correlate

18 Marzo 2024

Francis Ellison

Client Portfolio Manager

European smaller companies

L'inflazione sta scendendo, i tassi d'interesse stanno per toccare il picco e gli utili societari crescono, il che rende interessanti le valutazioni delle small cap.
Tempo di lettura - 2 min
15 Marzo 2024

Neil Robson

Responsabile Azioni globali

Piacevoli sorprese: una nuova era per gli investitori azionari

Dalla metà degli anni '80 abbiamo vissuto 20 anni di forte crescita, tassi d'interesse in calo e potere egemonico dei titoli value sui mercati azionari. I problemi successivamente emersi nei mercati immobiliari, però, hanno rapidamente provocato una crisi finanziaria globale.
Tempo di lettura - 3 min
21 Febbraio 2024

Andrew Harvie

Client Portfolio Manager, Global Equities

Piccole meraviglie: il bello delle small cap globali

L'aumento dei tassi d'interesse e lo spettro della recessione creano un quadro d'incertezza per le azioni. Un contesto di questo tipo viene considerato particolarmente impegnativo per le imprese di minori dimensioni, che tendono ad essere più sensibili all'andamento dell'economia.
Tempo di lettura - 5 min
16 Aprile 2024

Roman Gaiser

Head of High Yield, EMEA

Obbligazioni high yield: enfasi sulla scadenza più che sulla duration

La strategia CT (Lux) European Short-term High Yield Bond si concentra più sulla scadenza che sulla duration per gestire il rischio. Ciò comporta una minore sensibilità ai tassi d'interesse e un minor aumento della volatilità.
Tempo di lettura - 3 min
16 Aprile 2024

Steven Bell

Chief Economist, EMEA

E’ eccessivo il pessimismo sui tassi di interesse?

Negli ultimi mesi, le prospettive riguardo l'entità e la tempistica dei tagli dei tassi di interesse nelle principali economie sono diventate sempre meno ottimiste.
Tempo di visione - 6 min
12 Aprile 2024

Steven Bell

Chief Economist, EMEA

Inflazione, tassi d'interesse e azioni: e poi?

Le economie di Stati Uniti, Europa e Regno Unito manterranno tutte la promessa di una disinflazione immacolata. La svolta dell'economia statunitense, iniziata l'anno scorso, è stata la più pronunciata, mentre le economie britannica ed europea hanno ristagnato.
Tempo di lettura - 5 min
true
true

Informazioni importanti

Il presente materiale è realizzato a scopi puramente informativi e non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o altro strumento finanziario, né alla fornitura di servizi o consulenza in materia di investimenti. Il riferimento a specifiche azioni o obbligazioni non deve essere considerato una sollecitazione all’acquisto. Le analisi riportate nel presente documento sono state effettuate da Columbia Threadneedle Investments ai fini delle proprie attività di gestione degli investimenti, potrebbero essere state utilizzate prima della pubblicazione ed essere state inserite nel presente documento per caso. Tutte le opinioni contenute nel presente documento sono valide alla data di pubblicazione, possono essere soggette a modifiche senza preavviso e non devono essere considerate una consulenza in materia d’investimento. Le informazioni provenienti da fonti esterne sono considerate attendibili ma non esiste alcuna garanzia in merito alla loro precisione o completezza. Il presente materiale include riflessioni su eventi futuri, tra cui previsioni di condizioni economiche e finanziarie a venire. Né Columbia Threadneedle Investments, né tanto meno alcuno dei suoi amministratori, dirigenti o dipendenti rilascia alcuna garanzia, dichiarazione o qualsivoglia altra assicurazione circa l’accuratezza di tali previsioni.

Potrebbero interessarti anche

Approccio d'investimento

Il lavoro di squadra ci differenzia ed è fondamentale per il nostro processo di investimento, che è strutturato per facilitare la valutazione, la generazione e l’attuazione di buone e solide idee di investimento per i nostri portafogli.

Fondi e Prezzi

Columbia Threadneedle Investments offre una gamma completa di fondi di investimento che rispondono ad un’ampia scelta di obiettivi.

Capacità d'Investimento

Offriamo una vasta gamma di strategie e soluzioni d’investimento a gestione attiva che coprono mercati e classi di attività a livello globale, regionale e nazionale.

Conferma i tuoi dati e visita il centro preferenze

*Campi obbligatori

Qualcosa è andato storto. Per favore riprova

Grazie. Ora puoi visitare il tuo centro preferenze per scegliere quali approfondimenti desideri ricevere via e-mail.

Per visualizzare e controllare quali approfondimenti ricevi da noi via e-mail, visita il tuo centro preferenze.