GLOBAL SUSTAINABLE OUTCOMES: Notizie e previsioni T4 2021
Insights

GLOBAL SUSTAINABLE OUTCOMES: Notizie e previsioni T4 2021

Mentre la parola “inflazione” ha nuovamente catalizzato l’attenzione dei mercati nel T4 2021, a dicembre un nuovo termine ha rubato la scena: Omicron. Poco dopo essere stata identificata da alcuni scienziati sudafricani, questa mutazione del Covid-19 ha iniziato a diffondersi con rapidità. I paesi di tutto il mondo sono stati presi dal panico e hanno vietato l’ingresso a tutti i visitatori provenienti dall’Africa subsahariana, inclusa la mia famiglia che sarebbe dovuta arrivare a Natale, scrive Pauline Grange.
I mercati hanno inizialmente perso terreno a fronte dell’acuirsi dei timori che questa ennesima ondata di Covid potesse nuovamente penalizzare le economie globali. Tuttavia, con l’arrivo delle prime notizie sulla relativa mitezza di Omicron, si è fatta strada una nuova idea: il Covid potrebbe trasformarsi da una pandemia a un virus endemico più gestibile. Ciò ha rappresentato uno sviluppo positivo per la crescita e i mercati economici globali… e anche per la mia famiglia che alla fine è potuta venire a trovarmi.
Ciononostante, con l’aumento dell’inflazione nel corso del trimestre, la Federal Reserve statunitense ha rimosso un aggettivo molto potente dal linguaggio utilizzato per descrivere questo fenomeno, “transitoria”, promettendo inoltre l’inizio dell’inasprimento monetario.
La prospettiva di politiche monetarie meno accomodanti da parte delle banche centrali di tutto il mondo ha scatenato il panico sui mercati, che hanno registrato una rotazione dai titoli growth a più lunga duration verso le azioni value con duration più breve. Questo movimento è iniziato alla fine del trimestre e ha subito un’accelerazione nel 2022. Nonostante il periodo impegnativo, la strategia Sustainable Outcomes Global Equities è riuscita a sovraperformare il benchmark nel quarto trimestre, guadagnando il 7,1% (al lordo delle commissioni) rispetto all’MSCI ACWI (+6,3%).
Fatta eccezione per le interruzioni lungo le catene produttive, le carenze di manodopera, le crisi energetiche e le varianti del Covid-19, il 2021 è stato un altro anno caratterizzato da molteplici sviluppi positivi sul fronte ESG (fattori ambientali, sociali e di governance): l’approvazione del disegno di legge bipartisan sulle infrastrutture da USD 1,2 miliardi del presidente Biden negli Stati Uniti e del Green Deal europeo da EUR 1.000 miliardi; l’entrata in vigore di un nuovo regolamento europeo sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (l’SFDR) e della tassonomia dell’UE; e la conferenza COP26 in occasione della quale i leader mondiali si sono riuniti per discutere del cambiamento climatico. Inoltre, a fine anno il 90% del PIL mondiale era coperto da obiettivi di azzeramento netto, che attualmente includono i due maggiori emittenti mondiali di carbonio, Stati Uniti e Cina.1
Jess Williams, che ha partecipato alla COP26, ha una visione molto più positiva sui progressi compiuti alla conferenza rispetto a quanto riportato dalla stampa. Benché alla fine siano stati i giochi al ribasso messi in campo all’ultimo minuto dalle delegazioni indiana e cinese a fare notizia, il risultato principale è la conferma del successo del cosiddetto “meccanismo al rialzo” deciso dall’Accordo di Parigi del 2015. Si tratta di un termine informale utilizzato per descrivere il requisito in base al quale i paesi sono tenuti a rivedere e comunicare i propri obiettivi di emissione, noti come contributi determinati a livello nazionale (nationally determined contributions o NDC). Gli impegni nazionali hanno ridotto le temperature previste di 0,3 °C e, con l’accelerazione del meccanismo al rialzo da cicli quinquennali a cicli di un anno, questi impegni dovranno essere aggiornati entro la COP27 del prossimo anno che si terrà in Egitto (Grafico 1).

Grafico 1: Impegni, target e implicazioni

Pledges, targets and implications of the Climate Action Monitoring Program
Fonte: Climate Action Tracker/Guardian, novembre 2021.
Uno dei principali risultati è il cambio di enfasi di questi incontri: si è parlato molto meno dell’obiettivo di 2 °C entro il 2050 e molto di più del target di 1,5 °C entro il 2030. Questo cambiamento allinea le discussioni politiche con quelle scientifiche, in base alle quali è necessario ridurre le emissioni del 45% entro il 2030 (rispetto ai livelli del 2010) al fine di contenere l’aumento delle temperature a 1,5 gradi.2
Altri sviluppi salienti della COP263 hanno riguardato:
  • Metano: 109 paesi si sono impegnati a ridurre le emissioni di metano del 30% entro il 2030. Nonostante il carbonio catalizzi maggiormente l’attenzione della stampa, agire sul metano è un modo più rapido per raggiungere gli obiettivi climatici, poiché si tratta di un gas serra più potente (è 80 volte più dannoso della CO2 su un orizzonte di 20 anni) e ha una minore durata di vita nell’atmosfera. L’ONU stima che un calo del 45% delle emissioni di metano entro il 2030 ridurrebbe il riscaldamento globale di 0,5 °C entro il 2040.
  • Deforestazione: 130 paesi si sono impegnati collettivamente a interrompere e a invertire la deforestazione e il degrado del territorio entro il 2030.
  • Mobilità verde: un gruppo di aziende e nazioni è al lavoro per conseguire l’obiettivo del 100% delle vendite per i veicoli elettrici entro il 2035.nScambio delle emissioni: le regole sullo scambio delle quote di emissione sono state finalizzate, con implicazioni sia per i titoli sovrani sia per quelli societari.
Purtroppo, quest’anno ha riservato anche alcune delusioni sul fronte ambientale. In base alle aspettative avremmo dovuto raggiungere il picco di generazione di energia da carbone nel 2018, ma nel 2021 la produzione di carbone è di fatto aumentata del 9% a livello globale.4 I rincari dei prezzi del gas naturale uniti ad una vigorosa ripresa economica post-Covid hanno provocato un’impennata della produzione di carbone in Cina e in India, mentre l’uso di questo materiale negli Stati Uniti ha ripreso a salire per la prima volta dal 2014 (+17%).5 Purtroppo ciò ha fatto tornare le emissioni globali ai massimi pre-2020.
I dati mostrano anche che il 2021 è stato più caldo di tutti gli anni fino al 2015 ed uno dei sette anni più caldi mai registrati.6 Ciò è particolarmente preoccupante se si considera che il 2021 ha visto il ritorno della Niña, un fenomeno che normalmente contribuisce a un calo delle temperature. Inoltre, per il terzo anno consecutivo, le temperature degli oceani sono salite su valori mai visti prima.7
Il World Economic Forum ha pubblicato il Global Risks Report 2022, nel quale ha messo seriamente in guarda l’umanità: il rapporto ha infatti sottolineato che un mancato intervento sul fronte del cambiamento climatico rappresenterebbe il maggiore rischio globale che il pianeta dovrà affrontare nei prossimi 10 anni, seguito da condizioni meteorologiche estreme e dalla perdita di biodiversità.
Alla luce di questa minaccia, è deludente notare che i governi globali non hanno ancora attuato misure urgenti. Da un rapporto pubblicato alla COP26 dall’Università di Oxford emerge che solo il 10% del PIL globale è coperto da obiettivi di azzeramento netto ambiziosi supportati da piani chiari.8 In fatto di neutralità carbonica, è tempo di passare dalle parole ai fatti.
Nel corso del quarto trimestre molte nostre partecipate9 hanno fornito aggiornamenti positivi:
  • Microsoft ha tenuto un evento sulla sostenibilità in cui ha annunciato piani per ridurre del 95% il consumo di acqua nei suoi data center entro il 2024, ossia di circa 5,7 miliardi di litri d’acqua a livello globale, con un obiettivo più ampio di diventare “water positive” (cioè, ricostituire più acqua di quanta ne utilizza) entro il 2030.10 I piani per raggiungere questo traguardo includono lo sviluppo di soluzioni su misura per la riduzione del consumo idrico nei diversi contesti in cui opera, a partire dal piantare un’area boschiva e costituire terreni acquitrinosi nelle zone pianeggianti attorno al suo data center nell’Olanda settentrionale. La società sta inoltre portando avanti la propria ricerca nel raffreddamento a immersione liquida, con l’obiettivo di mettere a punto opzioni di raffreddamento senza acqua. Microsoft ha altresì annunciato di essere sulla buona strada per raggiungere il riutilizzo del 90% dei materiali elettronici tramite altri centri Microsoft Circular.
  • Adidas ha ricevuto l’eccezionale punteggio di valutazione ESG di 85 da S&P, il che la colloca al sesto posso nell’intero S&P Global Rating Universe.11 Nella sua valutazione, S&P ha sottolineato la posizione di leader del settore della società per via del suo approccio in termini di innovazione, gestione della catena di produzione e engagement dei consumatori. Sono state lodate le sue ambizioni di incrementare l’uso di materiali sostenibili, espandere i servizi circolari e conseguire risultati in linea con gli ambiziosi obiettivi di azzeramento delle emissioni nette.
  • Orsted ha concluso l’anno all’insegna del vigore, avendo presentato l’offerta vincente per lo sviluppo di un parco eolico offshore nel Maryland (USA), che avrà una capacità di 846 megawatt e fornirà elettricità verde sufficiente per alimentare 250.000 abitazioni. Ciò fa salire la capacità eolica offshore di Orsted nel 2021 a 4,5 gigawatt (GW) e la sua capacità eolica offshore globale a quasi 20 GW, consentendole di mantenere la sua posizione di leader del mercato nel settore dell’eolico offshore a circa il 30%. A giugno la società ha annunciato piani per incrementare la sua capacità eolica offshore a 30GW entro il 2030, e attualmente è in anticipo sulla tabella di marcia per il raggiungimento di questo obiettivo.12</sup.
  • Croda ha annunciato la vendita della maggior parte delle tecnologie di performance e delle attività chimiche industriali a Cargill Velocity per EUR 915 milioni, a seguito di una revisione strategica condotta nel 2021. Ciò consentirà a Croda di trasformarsi in una società specializzata nella cura dei consumatori e nelle scienze della vita, aree caratterizzate da una crescita più rapida e più sostenibile. L’impresa può ora dedicare il proprio capitale e le proprie risorse alla fornitura di soluzioni sostenibili per i consumatori, alla salute e alle tecnologie di protezione delle colture.13
  • Bovaer, un additivo per mangimi prodotto da DSM che riduce le emissioni di metano enterico dei ruminanti di oltre il 30%, ha ricevuto la prima autorizzazione per il lancio sul mercato lattiero-caseario e della carne bovina in Sud America (Brasile e Cile), mentre in Europa ha ricevuto un “feedback positivo”, che di solito rappresenta la fase precedente all’approvazione formale. I miliardi di mucche utilizzate nelle industrie globali della carne e dei prodotti lattiero-caseari sono responsabili di circa il 44% delle emissioni di metano globali. Se l’industria zootecnica globale fosse un paese, sarebbe il terzo maggiore responsabile delle emissioni di gas serra al mondo tra Stati Uniti e India!14 Pertanto, Bovaer potrebbe produrre un forte impatto positivo contribuendo a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione per il metano.

Punti salienti in materia di engagement, 4T21

Highlights on engagement, 4T21

Nuova società aggiunta, 4T21

Abbiamo aperto una nuova posizione nella strategia:17
Table with Mercado Libre logo and a new position in the strategy

Threadneedle Global Sustainable Equity Composite

Relazione GIPS: Columbia Threadneedle Investments EMEA APAC APACValuta di riferimento: USD

Presentazione della performance

Presentation of the performance
10 Maggio 2022
Pauline Grange
Pauline Grange
Gestore di portafoglio
Jess Williams
Jess Williams
Portfolio Analyst, Responsible Investment
Scopri di più
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Argomenti principali
Argomenti correlati
Listen on Stitcher badge
Scopri di più
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Argomenti principali
Argomenti correlati

PDF

GLOBAL SUSTAINABLE OUTCOMES: Notizie e previsioni T4 2021

1https://zerotracker.net/
2https://www.ipcc.ch/sr15/
3https://ukcop26.org/
4IEA, “Coal power’s sharp rebound is taking it to a new record in 2021”, 17 dicembre 2021.
5https://rhg.com/research/preliminary-us-emissions-2021/
6Commissione europea/Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, 10 gennaio 2022.
7“Advances in Atmospheric Sciences, Another Record: Ocean Warming Continues through 2021 despite La Niña Conditions”, 11 gennaio 2022.
8https://zerotracker.net/
9Il riferimento a specifici titoli non deve essere considerato una sollecitazione all’acquisto.
10https://blogs.microsoft.com/blog/2021/10/27/supporting-our-customers-on-the-path-to-net-zero-the-microsoft-cloud-and-decarbonization/
11https://www.adidas-group.com/en/media/news-archive/press-releases/2021/adidas-awarded-strong-esg-rating-sp-outstanding-sustainability-p/
12https://us.orsted.com/news-archive/2021/10/orsted-to-build-marylands-first-emissions-free-offshore-wind-operations-and-maintenance-facility
13https://www.specchemonline.com/croda-sells-most-ptic-cargill
14GoProdigii, “’Cows Are the New Coal.’ How the Cattle Industry Is Ignoring the Bottom Line When It Comes to Methane Emissions”, 3 dicembre 2021

15 Il riferimento a specifici titoli non deve essere considerato una sollecitazione all’acquisto.
16 Tutti i dati: https://www.up.com/investor/index.htm
17 Il riferimento a specifici titoli non deve essere considerato una sollecitazione all’acquisto.

Avvertenze:

Esclusivamente ad uso di Investitori professionali e/o qualificati (non utilizzare o trasmettere a clienti retail). Il presente documento ha fini pubblicitari. Questo documento viene distribuito unicamente a scopo informativo e non deve essere considerato rappresentativo di un particolare investimento. Non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o altro strumento finanziario, né alla fornitura di servizi o consulenza in materia di investimenti. Investire comporta dei rischi, tra cui il rischio di perdita del capitale. Il capitale è a rischio. Il rischio di mercato può riguardare un singolo emittente, settore dell’economia, industria ovvero il mercato nel suo complesso. Il valore degli investimenti non è garantito e di conseguenza gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito. Gli investimenti internazionali comportano alcuni rischi e una certa volatilità in ragione della potenziale instabilità politica, economica o valutaria e di principi contabili e finanziari differenti. I titoli nominati nel presente documento sono forniti a scopo illustrativo, sono soggetti a variazioni e non vanno interpretati come una raccomandazione di acquisto o di vendita. I titoli esaminati potrebbero rivelarsi o meno redditizi. Le opinioni espresse sono valide alla data indicata, possono cambiare al mutare del contesto di mercato o di altre condizioni e possono differire da altre opinioni espresse da altre società consociate o affiliate di Columbia Threadneedle Investments (Columbia Threadneedle). Le decisioni di investimento o gli investimenti effettivamente realizzati da Columbia Threadneedle e dalle sue affiliate, per conto proprio o per conto di clienti, possono non riflettere necessariamente le opinioni espresse. Le informazioni contenute nel presente documento non costituiscono una consulenza d’investimento e non tengono conto delle circostanze specifiche di ciascun investitore. Le decisioni di investimento dovrebbero essere sempre effettuate in funzione delle esigenze finanziarie, degli obiettivi, delle finalità, dell’orizzonte di investimento e della tolleranza al rischio di ciascun investitore. Le classi di attivi descritte potrebbero non essere idonee per tutti gli investitori. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri e nessuna previsione deve essere considerata come una garanzia. Le informazioni e le opinioni fornite da terze parti sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito alla loro accuratezza e completezza. Il presente documento e i relativi contenuti non sono stati esaminati da alcuna autorità di regolamentazione.
Avviso agli investitori di Hong Kong: i contenuti del presente documento non sono stati esaminati da alcuna autorità di regolamentazione di Hong Kong. Si invitano gli investitori a esercitare cautela in relazione alle informazioni contenute al suo interno. In caso di dubbi riguardo ai contenuti del presente documento, si raccomanda di richiedere una consulenza professionale indipendente. Eventuali fondi menzionati nel documento non sono stati autorizzati dalla Securities and Futures Commission ai sensi della Securities and Futures Ordinance di Hong Kong (l’”Ordinanza”). Di conseguenza, i fondi possono essere offerti o venduti a Hong Kong solo a persone che siano “investitori professionali” secondo la definizione di cui all’Ordinanza e di qualsiasi regolamento emanato ai sensi della stessa, o in circostanze consentite dalla Companies (Winding Up and Miscellaneous Provisions) Ordinance di Hong Kong e dall’Ordinanza. Inoltre, il presente documento non può essere emesso o posseduto ai fini dell’emissione, né a Hong Kong né altrove, e i fondi possono essere ceduti solamente a persone che si trovino al di fuori di Hong Kong, che siano “investitori professionali” secondo la definizione di cui all’Ordinanza e di qualsiasi regolamento emanato ai sensi della stessa, o nelle eventuali altre circostanze ammesse dall’Ordinanza. Il presente documento non costituisce una consulenza in materia di investimenti ed è pubblicato senza tener conto di specifici obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario.
Avviso agli investitori di Singapore: Threadneedle Investments Singapore (Pte.) Limited (“TIS”) è titolare di una licenza Capital Market Services per la gestione di fondi concessa ai sensi del Chapter 289 del Securities and Futures Act (“SFA”) di Singapore. Columbia Management Investment Advisers, LLC (“CMIA”) e Threadneeedle Asset Management Limited (“TAML”) sono ognuna una società collegata di TIS. In virtù di un accordo tra TIS e CMIA/TAML approvato dalla Monetary Authority of Singapore, CMIA e TAML sono esenti dall’obbligo di detenere una licenza Capital Market Services per la gestione di fondi ai sensi dell’SFA per quanto concerne la prestazione di servizi di gestione di fondi a clienti di Singapore conformemente ai termini dell’approvazione. Il presente documento non è stato esaminato o registrato da alcuna autorità di regolamentazione di Singapore. Di conseguenza, il presente documento può essere diffuso o distribuito, ed eventuali fondi possono essere offerti o venduti, o essere oggetto di una sollecitazione alla sottoscrizione o all’acquisto, direttamente o indirettamente, a persone di Singapore (i) solo a condizione che siano investitori istituzionali ai sensi della Section 304 dell’SFA o (ii) ai sensi e in conformità delle condizioni di eventuali altre disposizioni applicabili dell’SFA.
Avviso agli investitori in Malaysia: il presente documento non è stato esaminato né approvato da alcuna autorità di regolamentazione della Malaysia. Dato che non è stato né sarà ottenuto il riconoscimento da parte della Malaysian Securities Commission ai sensi della Section 212 del Malaysian Capital Markets and Services Act 2007 (il “CMSA”), eventuali fondi menzionati nel presente documento non sono né saranno considerati emessi, resi disponibili, offerti per la sottoscrizione o l’acquisto in Malaysia, e né questo documento né altro materiale in relazione con gli stessi può essere distribuito, fatto distribuire o fatto circolare in Malaysia, se non a persone fisiche o giuridiche che rientrano nei paragrafi 3(a), 4, 5, 6, 10, 13 e 24 della Schedule 6 del CMSA. Inoltre, nessuna persona fisica o giuridica della Malaysia può acquistare direttamente o indirettamente qualsiasi fondo o interesse beneficiario nello stesso senza aver ottenuto tutte le previe approvazioni governative richieste dalla legge o da altre disposizioni. Le persone che entrano in possesso del presente documento sono tenute dall’emittente e dai suoi rappresentanti a osservare queste restrizioni.
Avviso agli investitori in Thailandia: il presente documento non è stato esaminato o approvato dalla Securities and Exchange Commission della Thailandia, che non si assume alcuna responsabilità per il suo contenuto. Nessuna persona fisica o giuridica in Thailandia può acquistare direttamente o indirettamente qualsiasi fondo o interesse beneficiario nello stesso senza aver ottenuto tutte le previe approvazioni governative richieste dalla legge thailandese o da altre disposizioni. Le persone che entrano in possesso del presente documento sono tenute dall’emittente e dai suoi rappresentanti a osservare queste restrizioni. Columbia Threadneedle Investments non è autorizzata in Thailandia.

Questo documento viene distribuito unicamente a scopo informativo e non deve essere considerato rappresentativo di un particolare investimento. Non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o altro strumento finanziario, né alla fornitura di servizi o consulenza in materia di investimenti. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivanti non sono garantiti, possono sia aumentare che diminuire nonché risentire delle oscillazioni dei tassi di cambio. Di conseguenza, gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito. Eventuali direttive e caratteristiche di portafoglio menzionate nel presente documento sono a esclusiva discrezione del gestore di portafoglio e possono essere soggette a modifiche nel tempo e in funzione delle condizioni di mercato prevalenti. I parametri d’investimento effettivi vengono concordati e indicati nel prospetto informativo o nel contratto di gestione degli investimenti. Si noti che gli obiettivi di performance potrebbero non essere conseguiti.

Le ricerche e le analisi riportate nel presente documento sono state effettuate da Columbia Threadneedle Investments ai fini delle proprie attività di gestione degli investimenti, potrebbero essere state utilizzate prima della pubblicazione ed essere state inserite nel presente documento per caso. Tutte le opinioni contenute nel presente documento sono valide alla data di pubblicazione, possono essere soggette a modifiche senza preavviso e non devono essere considerate una consulenza in materia d’investimento. Le informazioni provenienti da fonti esterne sono considerate attendibili ma non esiste alcuna garanzia in merito alla loro precisione o completezza. Questo documento include riflessioni su eventi futuri, tra cui previsioni di condizioni economiche e finanziarie a venire. Né Columbia Threadneedle Investments, né tanto meno alcuno dei suoi amministratori, dirigenti o dipendenti rilascia alcuna garanzia, dichiarazione o qualsivoglia altra assicurazione circa l’accuratezza di tali previsioni. Il riferimento a specifiche azioni o obbligazioni non deve essere considerato una sollecitazione all’acquisto.

Questo documento e i relativi contenuti sono di natura riservata e proprietaria. Le informazioni ivi fornite sono destinate esclusivamente ai soggetti che presenziano alla presentazione. Non ne è consentita la riproduzione in qualsiasi forma né la trasmissione a terze parti senza l’espressa autorizzazione scritta di Columbia Threadneedle Investments. Questo documento è di proprietà di Columbia Threadneedle Investments e deve essere restituito laddove ne venga fatta richiesta. Il presente documento non costituisce una consulenza in materia d’investimento, legale, fiscale o contabile. Si consiglia agli investitori di rivolgersi ai propri consulenti professionali per informazioni legali, fiscali, contabili o in materia d’investimento connesse a un investimento presso Columbia Threadneedle Investments.

Pubblicato da Threadneedle Investments Singapore (Pte.) Limited [“TIS”], ARBN 600 027 414. TIS è esente dall’obbligo di detenere una licenza per i servizi finanziari australiana ai sensi del Corporations Act 2001 (Cth) e fa affidamento sul Class Order 03/1102 in relazione ai servizi finanziari offerti ai clienti all’ingrosso australiani. Il presente documento può essere distribuito esclusivamente in Australia ai clienti all’ingrosso secondo quanto definito nella Sezione 761G del Corporations Act. TIS è regolamentata a Singapore (numero di iscrizione: 201101559W) dalla Monetary Authority of Singapore ai sensi del Securities and Futures Act (Chapter 289), che differisce dalle leggi australiane.

Pubblicato da Threadneedle Investments Singapore (Pte.) Limited, 3 Killiney Road, #07-07, Winsland House 1, Singapore 239519, regolamentata a Singapore dalla Monetary Authority of Singapore ai sensi del Securities and Futures Act (Chapter 289). Numero di iscrizione: 201101559W.

Avviso agli investitori di Hong Kong: i contenuti del presente documento non sono stati esaminati da alcuna autorità di regolamentazione di Hong Kong. Si invitano gli investitori a esercitare cautela in relazione alle informazioni contenute al suo interno. In caso di dubbi riguardo ai contenuti del presente documento, si raccomanda di richiedere una consulenza professionale indipendente. Eventuali fondi menzionati nel documento non sono stati autorizzati dalla Securities and Futures Commission ai sensi della Securities and Futures Ordinance di Hong Kong (l’”Ordinanza”). Di conseguenza, i fondi possono essere offerti o venduti a Hong Kong solo a persone che siano “investitori professionali” secondo la definizione di cui all’Ordinanza e di qualsiasi regolamento emanato ai sensi della stessa, o in circostanze consentite dalla Companies (Winding Up and Miscellaneous Provisions) Ordinance di Hong Kong e dall’Ordinanza. Inoltre, il presente documento non può essere emesso o posseduto ai fini dell’emissione, né a Hong Kong né altrove, e i fondi possono essere ceduti solamente a persone che si trovino al di fuori di Hong Kong, che siano “investitori professionali” secondo la definizione di cui all’Ordinanza e di qualsiasi regolamento emanato ai sensi della stessa, o nelle eventuali altre circostanze ammesse dall’Ordinanza. Il presente documento non costituisce una consulenza in materia di investimenti ed è pubblicato senza tener conto di specifici obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario.Avviso agli investitori di Singapore: Threadneedle Investments Singapore (Pte.) Limited (“TIS”) è titolare di una licenza Capital Market Services per la gestione di fondi concessa ai sensi del Chapter 289 del Securities and Futures Act (“SFA”) di Singapore. Columbia Management Investment Advisers, LLC (“CMIA”) e Threadneeedle Asset Management Limited (“TAML”) sono ognuna una società collegata di TIS. In virtù di un accordo tra TIS e CMIA/TAML approvato dalla Monetary Authority of Singapore, CMIA e TAML sono esenti dall’obbligo di detenere una licenza Capital Market Services per la gestione di fondi ai sensi dell’SFA per quanto concerne la prestazione di servizi di gestione di fondi a clienti di Singapore conformemente ai termini dell’approvazione. Il presente documento non è stato esaminato o registrato da alcuna autorità di regolamentazione di Singapore. Di conseguenza, il presente documento può essere diffuso o distribuito, ed eventuali fondi possono essere offerti o venduti, o essere oggetto di una sollecitazione alla sottoscrizione o all’acquisto, direttamente o indirettamente, a persone di Singapore (i) solo a condizione che siano investitori istituzionali ai sensi della Section 304 dell’SFA o (ii) ai sensi e in conformità delle condizioni di eventuali altre disposizioni applicabili dell’SFA.Avviso agli investitori in Malaysia: il presente documento non è stato esaminato né approvato da alcuna autorità di regolamentazione della Malaysia. Dato che non è stato né sarà ottenuto il riconoscimento da parte della Malaysian Securities Commission ai sensi della Section 212 del Malaysian Capital Markets and Services Act 2007 (il “CMSA”), eventuali fondi menzionati nel presente documento non sono né saranno considerati emessi, resi disponibili, offerti per la sottoscrizione o l’acquisto in Malaysia, e né questo documento né altro materiale in relazione con gli stessi può essere distribuito, fatto distribuire o fatto circolare in Malaysia, se non a persone fisiche o giuridiche che rientrano nei paragrafi 3(a), 4, 5, 6, 10, 13 e 24 della Schedule 6 del CMSA. Inoltre, nessuna persona fisica o giuridica della Malaysia può acquistare direttamente o indirettamente qualsiasi fondo o interesse beneficiario nello stesso senza aver ottenuto tutte le previe approvazioni governative richieste dalla legge o da altre disposizioni. Le persone che entrano in possesso del presente documento sono tenute dall’emittente e dai suoi rappresentanti a osservare queste restrizioni.Avviso agli investitori in Thailandia: il presente documento non è stato esaminato o approvato dalla Securities and Exchange Commission della Thailandia, che non si assume alcuna responsabilità per il suo contenuto. Nessuna persona fisica o giuridica in Thailandia può acquistare direttamente o indirettamente qualsiasi fondo o interesse beneficiario nello stesso senza aver ottenuto tutte le previe approvazioni governative richieste dalla legge thailandese o da altre disposizioni. Le persone che entrano in possesso del presente documento sono tenute dall’emittente e dai suoi rappresentanti a osservare queste restrizioni. Columbia Threadneedle Investments non è autorizzata in Thailandia.Questo documento viene distribuito unicamente a scopo informativo e non deve essere considerato rappresentativo di un particolare investimento. Non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o altro strumento finanziario, né alla fornitura di servizi o consulenza in materia di investimenti. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivanti non sono garantiti, possono sia aumentare che diminuire nonché risentire delle oscillazioni dei tassi di cambio. Di conseguenza, gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito. Eventuali direttive e caratteristiche di portafoglio menzionate nel presente documento sono a esclusiva discrezione del gestore di portafoglio e possono essere soggette a modifiche nel tempo e in funzione delle condizioni di mercato prevalenti. I parametri d’investimento effettivi vengono concordati e indicati nel prospetto informativo o nel contratto di gestione degli investimenti. Si noti che gli obiettivi di performance potrebbero non essere conseguiti.Le ricerche e le analisi riportate nel presente documento sono state effettuate da Columbia Threadneedle Investments ai fini delle proprie attività di gestione degli investimenti, potrebbero essere state utilizzate prima della pubblicazione ed essere state inserite nel presente documento per caso. Tutte le opinioni contenute nel presente documento sono valide alla data di pubblicazione, possono essere soggette a modifiche senza preavviso e non devono essere considerate una consulenza in materia d’investimento. Le informazioni provenienti da fonti esterne sono considerate attendibili ma non esiste alcuna garanzia in merito alla loro precisione o completezza. Questo documento include riflessioni su eventi futuri, tra cui previsioni di condizioni economiche e finanziarie a venire. Né Columbia Threadneedle Investments, né tanto meno alcuno dei suoi amministratori, dirigenti o dipendenti rilascia alcuna garanzia, dichiarazione o qualsivoglia altra assicurazione circa l’accuratezza di tali previsioni. Il riferimento a specifiche azioni o obbligazioni non deve essere considerato una sollecitazione all’acquisto.Questo documento e i relativi contenuti sono di natura riservata e proprietaria. Le informazioni ivi fornite sono destinate esclusivamente ai soggetti che presenziano alla presentazione. Non ne è consentita la riproduzione in qualsiasi forma né la trasmissione a terze parti senza l’espressa autorizzazione scritta di Columbia Threadneedle Investments. Questo documento è di proprietà di Columbia Threadneedle Investments e deve essere restituito laddove ne venga fatta richiesta. Il presente documento non costituisce una consulenza in materia d’investimento, legale, fiscale o contabile. Si consiglia agli investitori di rivolgersi ai propri consulenti professionali per informazioni legali, fiscali, contabili o in materia d’investimento connesse a un investimento presso Columbia Threadneedle Investments.Pubblicato da Threadneedle Investments Singapore (Pte.) Limited [“TIS”], ARBN 600 027 414. TIS è esente dall’obbligo di detenere una licenza per i servizi finanziari australiana ai sensi del Corporations Act 2001 (Cth) e fa affidamento sul Class Order 03/1102 in relazione ai servizi finanziari offerti ai clienti all’ingrosso australiani. Il presente documento può essere distribuito esclusivamente in Australia ai clienti all’ingrosso secondo quanto definito nella Sezione 761G del Corporations Act. TIS è regolamentata a Singapore (numero di iscrizione: 201101559W) dalla Monetary Authority of Singapore ai sensi del Securities and Futures Act (Chapter 289), che differisce dalle leggi australiane.Pubblicato da Threadneedle Investments Singapore (Pte.) Limited, 3 Killiney Road, #07-07, Winsland House 1, Singapore 239519, regolamentata a Singapore dalla Monetary Authority of Singapore ai sensi del Securities and Futures Act (Chapter 289). Numero di iscrizione: 201101559W.

Pubblicato da Threadneedle Portfolio Services Hong Kong Limited 天利投資管理香港有限公司. Unit 3004, Two Exchange Square, 8 Connaught Place, Hong Kong, che ha ottenuto dalla Securities and Futures Commission (“SFC”) la licenza a svolgere attività regolamentate di Tipo 1 (CE: AQA779). Registrata a Hong Kong ai sensi della Companies Ordinance (Chapter 622), numero di iscrizione 1173058.

Per il Regno Unito: pubblicato da Threadneedle Asset Management Limited. Registrata in Inghilterra e Galles, numero di iscrizione 573204, Cannon Place, 78 Cannon Street, Londra, EC4N 6AG, Regno Unito. Autorizzata e regolamentata nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority.

Per la Svizzera: pubblicato da Threadneedle Portfolio Services AG, sede legale: Claridenstrasse 41, 8002 Zurigo, Svizzera.

Per il SEE: Threadneedle Management Luxembourg S.A. Registrata presso il Registre de Commerce et des Societes (Lussemburgo), numero di iscrizione B 110242, 44, rue de la Vallée, L-2661 Lussemburgo, Granducato di Lussemburgo.
Columbia Threadneedle Investments è il marchio commerciale globale del gruppo di società di Columbia e Threadneedle.columbiathreadneedle.com

Analisi correlate

12 Settembre 2022

William Davies

Global Chief Investment Officer

William Davies, Global CIO, analizza le condizioni del mercato azionario, obbligazionario e delle materie prime.

William Davies, Global CIO, analizza le condizioni del mercato azionario, obbligazionario e delle materie prime.
Watch time - 6 min
12 Settembre 2022

William Davies

Global Chief Investment Officer

William Davies, Global CIO, offre il suo punto di vista su emissioni zero, asset allocation, utili societari e settore tecnologico.

William Davies, Global CIO, offre il suo punto di vista su emissioni zero, asset allocation, utili societari e settore tecnologico.
Watch time - 6 min
12 Settembre 2022

William Davies

Global Chief Investment Officer

William Davies, Global CIO, analizza l’andamento dei mercati globali, la guerra in Ucraina e i timori di recessione.

William Davies, Global CIO, analizza l’andamento dei mercati globali, la guerra in Ucraina e i timori di recessione.
Watch time - 6 min

Potrebbero interessarti anche

Approccio d'investimento

Il lavoro di squadra ci differenzia ed è fondamentale per il nostro processo di investimento, che è strutturato per facilitare la valutazione, la generazione e l’attuazione di buone e solide idee di investimento per i nostri portafogli.

Fondi e Prezzi

Columbia Threadneedle Investments offre una gamma completa di fondi di investimento che rispondono ad un’ampia scelta di obiettivi.

Capacità d'Investimento

Offriamo una vasta gamma di strategie e soluzioni d’investimento a gestione attiva che coprono mercati e classi di attività a livello globale, regionale e nazionale.

Conferma i tuoi dati e visita il centro preferenze

*Campi obbligatori

Qualcosa è andato storto. Per favore riprova

Grazie. Ora puoi visitare il tuo centro preferenze per scegliere quali approfondimenti desideri ricevere via e-mail.

Per visualizzare e controllare quali approfondimenti ricevi da noi via e-mail, visita il tuo centro preferenze.