Le azioni europee attraverso la lente ESG
Insights

Le azioni europee attraverso la lente ESG

Threadneedle (Lux) Pan European Equities sta ufficialmente adottando criteri ambientali, sociali e di governance, una naturale estensione del suo approccio di successo

Quando all’inizio di quest’anno la pandemia di Covid-19 si è diffusa in tutta Europa, il suo impatto ha portato alla luce molti aspetti di alcune delle società più note del continente. Philips ha raddoppiato la fabbricazione di ventilatori mentre L’Oreal ha iniziato a produrre disinfettante per le mani su larga scala.

Entrambe le aziende hanno reagito con decisione alla crisi, dando prova di solide capacità di gestione e dimostrando di essere in grado di adattarsi rapidamente all’evolversi delle condizioni di mercato a vantaggio della società.

La selezione di titoli di elevata qualità come Philips e L’Oreal costituisce il fulcro dell’approccio di gestione che da sempre adottiamo in Threadneedle (Lux) Pan European Equities Fund. Combinando la ricerca finanziaria e non finanziaria (ambientale, sociale e di governance, ESG), conferiamo alla selezione dei titoli un vantaggio ancora più netto, che riteniamo possa generare performance d’investimento ancora più brillanti.

Di conseguenza, ci stiamo adoperando per integrare ufficialmente l’analisi ESG all’interno del nostro approccio d’investimento. L’analisi finanziaria e quella non finanziaria avranno pari importanza nel nostro processo decisionale, migliorando ulteriormente la nostra comprensione della qualità della gestione e della sostenibilità dei modelli di business.

L’integrazione dei fattori ESG nel mandato del fondo rappresenta un’evoluzione naturale. Per più di cinque anni ci siamo concentrati in misura crescente su società che presentavano vantaggi competitivi sostenibili e solide prassi operative. Abbiamo anche rafforzato l’intensità dell’analisi ESG negli ultimi 18 mesi, il che ha dato impulso alla sovraperformance.

La strategia Pan European Equities si è distinta per la sua straordinaria resilienza in uno dei periodi più difficili per i mercati azionari. A fine aprile 2020, evidenziava una flessione annuale del 4,3% (al netto delle commissioni) a fronte di un calo dell’11% dell’indice MSCI Europe2una sovraperformance dovuta principalmente alle nostra capacità di selezione dei titoli. I dati a più lungo termine indicano che non si tratta di una tendenza di breve periodo, come testimoniano le nostre sovraperformance degli ultimi dieci anni (Figura 1).

Figura 1: Threadneedle (Lux) Pan European Equities (in termini lordi) vs. indice MSCI Europe
Figure 1: Threadneedle (Lux) Pan European Equities (gross) v MSCI Europe Index

Fonte: Columbia Threadneedle Investments. I rendimenti lordi del Fondo sono calcolati internamente utilizzando una metodologia di ponderazione temporale giornaliera basata sulle valutazioni di chiusura globali con i flussi di cassa di inizio giornata, e sono al lordo delle commissioni. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. I dati sono aggiornati a luglio 2020

Il 2 ottobre 2020 il fondo sarà ridenominato Threadneedle (Lux) Pan European ESG Equities a simboleggiare questo cambiamento. Il suo portafoglio vanta già un’impronta di carbonio molto più bassa rispetto a quella dell’indice MSCI Europe ed è costituito da un numero maggiore di aziende con i migliori rating ESG di MSCI rispetto al benchmark (Figura 2). Ci impegneremo a mantenere questo record, evitando di investire in società che inquinano eccessivamente o che presentano una scarsa governance. Promuoveremo un maggior dialogo con i dirigenti aziendali in merito alle tematiche ESG e continueremo a esercitare i diritti di voto in relazione alle azioni che deteniamo per incoraggiare un cambiamento positivo.

L’analisi ESG sarà al centro del nostro processo di valutazione delle società ed è parte integrante della nostra natura di investitori. Mentre prima erano di competenza esclusiva del team d’investimento responsabile (IR), ora le telefonate di engagement vedono la partecipazione anche dei gestori di portafoglio. Comprendere i fattori alla base dell’analisi ESG, indipendentemente dal fatto che si tratti di inquinanti ambientali, trattamento dei dipendenti o valutazione della filiera produttiva, si è rivelato fondamentale non solo per giudicare la responsabilità sociale di un’impresa, ma anche per capire se sia e se sarà in grado di creare valore per gli azionisti.

Figura 2: Società detenute all’interno di ogni rating ESG di MSCI rispetto al benchmark (%)

Fonte: MSCI/Columbia Threadneedle Investments, giugno 2020

I nostri analisti IR operano dalle sedi di Londra e Minneapolis e, in veste di azienda, Columbia Threadneedle ha elaborato rating IR unici frutto della combinazione dei dati ESG con quelli di stewardship finanziaria, consentendoci di valutare la qualità e la sostenibilità delle società (Figura 3). Qualità e sostenibilità sono il fulcro del nostro approccio.

A differenza di altri rating ESG, i nostri si concentrano sulle questioni ESG più rilevanti inclusi i modelli di stewardship contabile e finanziaria. Le aziende con i punteggi migliori (pari a 1) tendono a sovraperformare, mentre quelle con i punteggi peggiori (pari a 5) a sottoperformare: i nostri test retrospettivi ne sono la prova, pertanto i rating si sono dimostrati un valido aiuto nel nostro processo di ricerca e di individuazione dei rischi.

Figura 3: Società detenute all’interno di ogni rating IR di Columbia Threadneedle rispetto al benchmark (%)
Figure 3: Companies held within each Columbia Threadneedle RI rating versus benchmark (%)

Source: Columbia Threadneedle Investments, June 2020

Durante la recente volatilità di mercato, la combinazione di analisi finanziaria e non finanziaria ha giovato ai nostri clienti. Tra le società in portafoglio figura Lonza, che sta sviluppando trattamenti e prodotti igienizzanti contro il Covid-19, nonché Novo Nordisk e Grifols, le cui valutazioni hanno raggiunto un massimo storico quest’anno. Detenevamo anche l’azienda sanitaria Roche e la società di dispositivi medicali Eurofins, che ha elaborato i test per il Covid-19.

Mentre il mercato sta ancora valutando le conseguenze a lungo termine della pandemia, le tematiche ESG, e in particolare l’impatto significativo dell’epidemia a livello sociale, hanno assunto una rilevanza crescente per la prosperità finanziaria. Le norme e la supervisione in materia di emissioni e responsabilità sociale sono destinate ad aumentare.

Per molti versi, rendere ufficiale il nostro mandato significa semplicemente riconoscere l’inevitabile. Da sempre ci concentriamo su società di alta qualità dotate di un solido vantaggio competitivo, potere di prezzo ed elevate barriere all’entrata. Le tematiche ESG sono sempre più presenti in questa nuova realtà economica, caratterizzata tanto da rischi quanto da opportunità. Per i vincitori di domani, l’analisi ESG contribuirà a generare e a favorire i rendimenti economici, e noi ci impegniamo a prendere parte a questa realtà.

20 Ottobre 2020
Ann Steele & Dan Ison
Fondsmanagerin
Share article
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Argomenti principali
Argomenti correlati
Share article
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Argomenti principali
Argomenti correlati

PDF

Le azioni europee attraverso la lente ESG

1.Il riferimento a specifiche azioni o obbligazioni non deve essere considerato una sollecitazione all’acquisto
2.Morningstar/Columbia Threadneedle Investments, 1 maggio 2020

Informazioni importanti

Il presente materiale è realizzato a scopi puramente informativi e non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o altro strumento finanziario, né alla fornitura di servizi o consulenza in materia di investimenti. Il riferimento a specifiche azioni o obbligazioni non deve essere considerato una sollecitazione all’acquisto. Le analisi riportate nel presente documento sono state effettuate da Columbia Threadneedle Investments ai fini delle proprie attività di gestione degli investimenti, potrebbero essere state utilizzate prima della pubblicazione ed essere state inserite nel presente documento per caso. Tutte le opinioni contenute nel presente documento sono valide alla data di pubblicazione, possono essere soggette a modifiche senza preavviso e non devono essere considerate una consulenza in materia d’investimento. Le informazioni provenienti da fonti esterne sono considerate attendibili ma non esiste alcuna garanzia in merito alla loro precisione o completezza. Il presente materiale include riflessioni su eventi futuri, tra cui previsioni di condizioni economiche e finanziarie a venire. Né Columbia Threadneedle Investments, né tanto meno alcuno dei suoi amministratori, dirigenti o dipendenti rilascia alcuna garanzia, dichiarazione o qualsivoglia altra assicurazione circa l’accuratezza di tali previsioni.

Analisi correlate

17 Gennaio 2022

Lorenzo Garcia

Head of Investment Solutions

Soluzioni nel 2022: un periodo determinante per l’inflazione e l’ESG

In un contesto di inflazione elevata e di crescente interesse per gli impatti ESG, vi è un cambiamento fondamentale nelle esigenze dei nostri clienti istituzionali e attivi nella consulenza.
Tempo di lettura - 2 min
4 Gennaio 2022

Edward Al-Hussainy

Senior Interest Rate and Currency Analyst

Maggiore chiarezza nel 2022: politica monetaria e curva dei rendimenti

Il sostegno offerto dalla politica monetaria è destinato a diminuire nel 2022. Esaminiamo le implicazioni di questo sviluppo per i tassi e la curva dei rendimenti.
Tempo di lettura - 5 min
4 Gennaio 2022

Toby Nangle

Global Head of Asset Allocation & Head of Multi-Asset, EMEA

Asset Allocation 2021/22: analisi e prospettive

Dopo la brusca recessione causata dal Covid-19 nel 2020, la crescita economica globale ha conosciuto una ripresa nel 2021.
Tempo di lettura - 5 min

Potrebbero interessarti anche

Approccio d'investimento

Il lavoro di squadra ci differenzia ed è fondamentale per il nostro processo di investimento, che è strutturato per facilitare la valutazione, la generazione e l’attuazione di buone e solide idee di investimento per i nostri portafogli.

Fondi e Prezzi

Columbia Threadneedle Investments offre una gamma completa di fondi di investimento che rispondono ad un’ampia scelta di obiettivi.

Capacità d'Investimento

Offriamo una vasta gamma di strategie e soluzioni d’investimento a gestione attiva che coprono mercati e classi di attività a livello globale, regionale e nazionale.