Responsabilità D’Impresa

Investitori responsabili​

Vogliamo essere amministratori responsabili dei patrimoni dei nostri clienti in un quadro di buona governance e trasparenza

Worker

L’obiettivo di Columbia Threadneedle Investments è essere partner fidati e amministratori responsabili dei patrimoni dei clienti. A tal fine, allochiamo il capitale seguendo un modello basato sulla solidità della ricerca e su prassi di buona governance, in linea con gli obiettivi d’investimento dei clienti. Il fulcro della nostra attività è la gestione attiva degli investimenti dei nostri clienti attraverso l’allocazione del capitale fondata sulla ricerca in società e altri asset nell’ottica di creare valore a lungo termine, sostenere la crescita economica e promuovere una più ampia prosperità.

L’investimento responsabile (IR) è fondamentale per tenere fede ai valori della nostra organizzazione. Il nostro trascorso nel settore dell’IR 1.1 abbraccia quattro decenni e siamo orgogliosi di essere stati all’avanguardia in molti sviluppi pionieristici del settore, tra cui l’essere stati tra i firmatari fondatori dei Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (UNPRI) nel 2006.
I PRI definiscono il nostro approccio globale e siamo in linea con i loro Principi fondamentali. In quanto firmatari, veniamo valutati annualmente per quanto riguarda il modo in cui incorporiamo gli aspetti ESG nelle prassi d’investimento in tutte le classi di attivi.
1.1 Comprende la storia di tutte le entità del marchio Columbia Threadneedle.

Rating 2021 relativo ai Principi per l'investimento responsabile (PRI)

Principles for Responsible Investment (PRI) 2021 rating in Italian
Fonte: PRI, luglio 2021. Valutazione dei firmatari effettuata in base al giudizio di indicatori applicabili, calcolato come punteggio totale ottenuto/punteggio totale disponibile (considerando solo gli indicatori rilevanti per il firmatario) nel modulo. La valutazione di cui sopra non comprende i moduli in cui gli asset erano inferiori alla soglia definita dai PRI e la valutazione della nostra attività di sub-consulenza indiretta.
1 La divisione aziendale precedentemente nota come BMO GAM EMEA era parte di BMO GAM al momento in cui è divenuta uno dei firmatari. BMO GAM EMEA è stata acquisita da Ameriprise Financial, Inc. nel 2021 e fa ora parte del marchio globale Columbia Threadneedle Investments.

Principali associazioni di settore

  • Membri fondatori dei Principi per l’investimento responsabile (PRI) delle Nazioni Unite.
  • Partecipiamo attivamente a una serie di importanti iniziative di settore, tra cui i comitati dell’Investment Association, i Social Bond Principles dell’ICMA, i gruppi di lavoro del SASB e lo Stewardship Advisory Group della PLSA.
  • Collaborazioni commerciali con Big Issue Invest, INCO, Carbon Trust e Sustainalytics.

Il nostro approccio di Investimento responsabile

In quanto gestori attivi guidati dalla ricerca, riteniamo che l’integrazione delle considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG)2 nella nostra ricerca d’investimento consenta di tracciare un quadro più esaustivo dei rischi e delle opportunità nonché dei futuri rendimenti potenziali di società, emittenti obbligazionari e attivi in cui investiamo o puntiamo a investire. Sebbene i nostri approcci e stili d’investimento varino a seconda del prodotto e della strategia, i nostri professionisti dell’investimento condividono la medesima convinzione: le aziende dotate di business sostenibili, stabilità organizzativa e capacità di evolversi laddove necessario sono quelle con le maggiori probabilità di generare valore a lungo termine per i nostri clienti, sostenere la crescita economica e promuovere una più ampia prosperità.
Per questo motivo, i fattori ESG vengono incorporati nel nostro processo di ricerca fondamentale, guidato da un team di circa 200 analisti e ricercatori associati. Lavorando a stretto contatto su tutte le principali classi di attivi, il team trasforma le informazioni e i dati in spunti prospettici che conferiscono un reale valore aggiunto alle nostre decisioni d’investimento, potenziando la nostra capacità di conseguire i risultati finanziari e non finanziari cui ambiscono i nostri clienti.
I nostri 40 e oltre specialisti dell’IR fungono da centro di competenza.3 Questi specialisti collaborano con i nostri professionisti della ricerca e degli investimenti per arricchire la loro comprensione dei principali trend di sostenibilità in relazione a specifici settori ed emittenti. Successivamente, collaborano con i nostri gestori di portafoglio e analisti degli investimenti per evidenziare rischi e opportunità all’interno di settori e comparti, guidando le decisioni d’investimento in tutte le classi di attivi.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina sugli investimenti responsabili.
2 Nonostante la ricerca ESG possa essere messa a frutto nella selezione degli investimenti, i gestori di portafoglio prendono le proprie decisioni d’investimento, in linea con i mandati dei portafogli e dei clienti, e di conseguenza alcuni team possono dare maggiore, minore o nessuna importanza ai fattori ESG.
3 Comprende la storia di tutte le entità del marchio Columbia Threadneedle. Nonostante la ricerca ESG possa essere messa a frutto nella selezione degli investimenti, i gestori di portafoglio prendono le proprie decisioni d’investimento, in linea con i mandati dei portafogli e dei clienti, e di conseguenza alcuni team possono dare maggiore, minore o nessuna importanza ai fattori ESG.

Azionariato attivo

Columbia Threadneedle offre ai suoi clienti un approccio d’investimento che è espressione dell’azionariato attivo. In qualità di investitori attivi, l’engagement proattivo (dialogo) con gli emittenti in cui investiamo per conto dei nostri clienti è parte integrante del nostro approccio di ricerca e d’investimento, nonché del nostro ruolo di amministratori responsabili dei capitali dei clienti. Incoraggiando in maniera costruttiva le società partecipate a migliorarsi, l’azionariato attivo può essere anche un potente motore di cambiamento positivo, sostenendo il nostro impegno a generare rendimenti a lungo termine per i nostri clienti. Le nostre attività di engagement hanno lo scopo di ottimizzare i risultati della nostra ricerca, approfondire le relazioni con le aziende in cui investiamo e promuovere il cambiamento nel tempo.
Identifichiamo le questioni ESG di importanza strategica per le imprese in cui investiamo e il loro impatto sul mondo più in generale e garantiamo un approccio informato al nostro engagement, sostenuto dalla collaborazione tra le varie classi di attivi e discipline tematiche e settoriali. Se necessario, utilizziamo procedure di escalation. Per creare un consenso riguardo al cambiamento e sviluppare gli strumenti necessari a questo scopo può servire del tempo. Sosteniamo le aziende in questo percorso e le chiamiamo a rispondere degli impegni assunti.

Gestione responsabile degli asset immobiliari: il nostro approccio in cinque fasi

Gli edifici sono un tassello fondamentale nella lotta contro il cambiamento climatico, poiché l’immobiliare consuma circa il 40% dell’energia mondiale e contribuisce fino al 30% delle emissioni annuali di gas serra4.
La chiave del nostro approccio risiede nella comprensione dei rischi ambientali e sociali posti dagli asset immobiliari. Ci concentriamo sulla mitigazione di tali rischi e sulla ricerca di un continuo miglioramento valutando gli impatti ambientali e sociali durante l’intero ciclo di vita dei nostri asset immobiliari. Questo approccio è integrato nelle attività quotidiane della nostra azienda.

1. Investimenti immobiliari (acquisizione di asset)

I nostri gestori effettuano una due diligence meticolosa e un’indagine approfondita di tutti gli immobili considerati per l’acquisizione. Prendono in considerazione un’ampia gamma di fattori, tra cui le prestazione energetiche/MEES (Standard Minimi di Efficienza Energetica), i rischi/impatti ambientali (compreso il rischio di inondazioni) e le aree di potenziale miglioramento in termini di performance di sostenibilità.

2. Gestione patrimoniale strategica

I nostri gestori sviluppano strategie uniche per creare valore in ogni edificio da noi gestito. Tengono conto delle migliori prassi in aree quali l’efficienza ambientale, energetica e idrica, la gestione dei rifiuti e la sostenibilità. Studiano inoltre modi per promuovere la salute e il benessere e coinvolgere le comunità locali. Infine, i nostri gestori cercano opportunità per promuovere la condivisione delle informazioni e la cooperazione con i locatari, per far sì che le strategie di sostenibilità siano implementate congiuntamente dal locatario e dal team di gestione.

3. Ristrutturazione e miglioramento degli edifici

Le ristrutturazioni effettuate dai nostri gestori patrimoniali offrono il maggior potenziale di miglioramento dell’impatto ambientale e sociale dei nostri edifici. La nostra Guida alla ristrutturazione promuove standard di sostenibilità elevati e i progetti di costruzione incorporano una serie di requisiti minimi, relativi a gestione ambientale, qualità e flessibilità degli edifici, salute e benessere, efficienza energetica, trasporti, acqua, materiali edili, gestione dei rifiuti, nonché ecologia e inquinamento.

4. Gestione immobiliare

Siamo gestori attivi e cerchiamo di migliorare continuamente l’impatto ambientale quotidiano dei nostri edifici, mantenendo alti i livelli di soddisfazione e di impegno dei locatari. A tal fine, i nostri Responsabili della supervisione (Oversight Managers) dedicati collaborano con agenti di gestione esterni per conseguire traguardi allineati a obiettivi chiaramente definiti nella nostra Sustainability Road Map. I Responsabili della supervisione si occupano inoltre di monitorare la salute e la sicurezza di tutti i nostri immobili, tramite report mensili, riunioni e audit annuali indipendenti.

5. Rischio e governance

Il nostro team Immobiliare beneficia di rigorosi controlli su rischio e governance. Il nostro team integrato di Governance immobiliare assicura una prima linea di supervisione degli aspetti legati al rischio e alla governance. Il team collabora inoltre con il Group Investment and Operations Risk and Compliance (“seconda linea”) e la funzione “Audit” (“terza linea”), se necessario. I nostri controlli sul processo d’investimento e di gestione sono sottoposti a una revisione annuale indipendente, nell’ambito degli obblighi di reporting ISAE della nostra società.

4 Sustainable real estate investment: Implementing the Paris Climate agreement – an action framework, PRI, 2016
https://www.unpri.org/property/sustainable-real-estate-investment-implementing-the-paris-climate-agreement/138.article.