Campaign

Threadneedle (Lux) Global Technology

Su questa pagina

Informazioni principali

Fondo azionario globale che investe in società direttamente o indirettamente operanti nel settore tecnologico e potenzialmente in grado di generare rendimenti solidi e sostenibili.
  • Gestore: Paul Wick

 

  • Tipologia: Azionario

 

  • Data di lancio:
    15 marzo 2010

 

  • Valuta base:
    USD; disponibile in classe Euro hedged

Perché investire

Approccio globale high conviction

Molte delle più importanti società tecnologiche hanno sede negli Stati Uniti, ma operano a livello globale e generano ricavi in tutto il mondo. Questo fondo consente agli investitori di accedere a un portafoglio concentrato di “migliori idee” composto da società globali tecnologiche e legate al settore tecnologico. Il nostro approccio non è orientato a un benchmark: investiremo nelle aziende rispetto alle quali il team presenta un elevato grado di convinzione e informazioni, indipendentemente dal fatto che siano incluse o meno nel benchmark.

Contrarian per natura

Seguiamo un processo d’investimento disciplinato utilizzando l’analisi fondamentale per individuare le società che offrono le migliori prospettive di crescita, presentano valutazioni appetibili e sono in grado di generare solidi rendimenti da investimento nel corso del tempo. Agendo in chiave intrinsecamente contrarian, cerchiamo di trarre vantaggio dalle società trascurate e viste con sfavore dagli analisti che dovrebbero beneficiare dei trend prima che questi vengano compresi appieno dal mercato.

Un portafoglio concentrato e basato su convinzioni

Il gestore di portafoglio investe in società che presentano valutazioni interessanti, un potenziale di crescita sostenibile e in relazione alle quali abbiamo maturato un elevato grado di conoscenze proprietarie grazie ad approfondite ricerche di analisi fondamentale. Miriamo a sfruttare il potenziale di società incomprese e trascurate dagli analisti (un approccio talvolta definito contrarian) assumendo esposizioni a una tendenza prima che l’idea venga interamente scontata dal mercato.

Gestito da un team specializzato

Paul Wick è il gestore di portafoglio che da più tempo si occupa del settore tecnologico statunitense. Può contare su uno dei più grandi ed esperti team globali specializzati nel settore che vanta in media più di vent’anni di esperienza. Con una forte presenza nella Silicon Valley californiana, il cuore pulsante del settore tech, godiamo di un accesso diretto alle società tecnologiche più importanti e alle start-up più innovative.

Obiettivi di rendimento elevati

L’attenzione a bilanciare obiettivi di crescita e consapevolezza delle valutazioni ha permesso alla strategia di partecipare a mercati rialzisti, limitando nel contempo il rischio di ribasso nelle fasi di elevata volatilità.¹

¹ Fonte: Columbia Threadneedle Investments, al 31 dicembre 2020. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.

Approccio d’investimento

Quando costruisce un portafoglio concentrato e ponderato in base alle idee più convincenti, il team valuta il potenziale di crescita futura e di apprezzamento del capitale di una società rispetto alla sua valutazione corrente.

Questo approccio d’investimento che bilancia obiettivi di crescita e consapevolezza delle valutazioni ha permesso alla strategia di partecipare concretamente a fasi di rialzo dei mercati contribuendo al contempo a proteggere il capitale in contesti di maggiore rischio.

Questo grande team di esperti è guidato da un gestore che vanta la più lunga esperienza nel settore tecnologico e i suoi uffici sono strategicamente situati a Menlo Park, California (Silicon Valley) e nella città di New York.

L’analisi fondamentale degli investimenti si concentra sulla generazione di free cash flow, sui vantaggi competitivi nonché sulle prospettive attuali e a breve termine in materia di redditività e valutazioni che lasciano presagire un apprezzamento futuro. Attraverso un’analisi dettagliata integrata da conoscenze settoriali specifiche si cerca di beneficiare di tendenze tecnologiche rilevanti ma non ancora scontate dal mercato; le tesi d’investimento del team sono

spesso definite contrarian.

Il gestore di portafoglio vende società che evidenziano un rallentamento nella crescita di ricavi o utili, con posizioni di mercato minacciate da cambiamenti settoriali o innovazioni tecnologiche, che lamentano un peggioramento della propria situazione finanziaria o che sono ormai prossime ai loro target di valutazione.

Individuare le migliori opportunità di crescita

INFORMAZIONI SUL FONDO - (LU0444971666)

Materiale informativo

PDF

Opportunità nella tecnologia globale

Documenti legali

PDF

Modulo di sottoscrizione – SICAV

PDF

Prospetto informativo – SICAV

PDF

Scheda mensile del fondo

Insights

Cinque motivi per detenere titoli tecnologici

Il gestore

Paul Wick
Portfolio Manager

Rischi principali e obiettivo

Rischio di Investimento: il valore degli investimenti può sia diminuire che aumentare e gli investitori potrebbero non recuperare il capitale inizialmente investito.

Rischio di cambio: nel caso di investimenti in attività denominate in molteplici valute, eventuali variazioni dei tassi di cambio possono incidere sul valore degli investimenti.

Investimento in strumenti derivati: la Politica d’investimento del fondo autorizza quest’ultimo a investire in misura significativa in strumenti derivati.

Rischio di volatilità elevata: Il fondo comporta generalmente un rischio di forte volatilità a causa della composizione del suo portafoglio o delle tecniche di gestione utilizzate nel portafoglio. Ciò significa che il valore del fondo potrebbe diminuire o crescere più spesso e ciò potrebbe essere più pronunciato rispetto ad altri fondi.

Rischio di Concentrazione del portafoglio: Il fondo ha un portafoglio concentrato (detiene un numero limitato di investimenti e/o ha un universo di investimento ristretto) e se uno o più di questi investimenti viene ridotto o subisce qualche contraccolpo, ciò può avere una effetto pronunciato sul valore del fondo.

Obiettivo: Il comparto Threadneedle (Lux) Global Technology Fund ricerca la rivalutazione a lungo termine del capitale investendo principalmente nel mercato globale in Titoli Trasferibili di società aventi la principale attività in industrie di tecnologia o industrie correlate alle attività tecnolgiche. Le società correlate ad attività tecnologiche sono quelle società che utilizzano ampiamente la tecnologia per incrementare i propri processi d’affari e le proprie applicazioni.

Il Comparto può investire in Titoli Trasferibili di emittenti di ogni dimensione e aventi la sede in qualsiasi paese.

Informazioni importanti:

Per scopi di marketing. Esclusivamente ad uso di Investitori professionali e/o qualificati nella rispettiva giurisdizione (da non utilizzare o trasmettere a clienti al dettaglio).
Le performance conseguite in passato non costituiscono un’indicazione di analoghi rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e il rendimento che ne deriva possono diminuire così come aumentare ed un investitore potrebbe non recuperare la somma investita. Threadneedle (Lux) è una società di investimento a capitale variabile (Société d’investissement à capital variable, o “SICAV”) costituita secondo le leggi del Gran Ducato di Lussemburgo. Le emissioni, i riscatti e le conversioni delle diverse classi di azioni sono effettuati dalla SICAV. La società di gestione di Threadneedle (Lux) è Threadneedle Management Luxembourg S.A., che è coadiuvata da Threadneedle Asset Management Ltd. e/o da società di sub-gestione selezionate. Questo materiale è a titolo informativo e non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di titoli o altri strumenti finanziari e non è volto ad offrire consigli o servizi di investimento. Si prega di leggere il Prospetto e le Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID) prima di investire. Le sottoscrizioni di un comparto devono essere effettuate unicamente in base al Prospetto informativo, ovvero alle Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID) e all’ultima relazione annuale o periodica, che possono essere richiesti gratuitamente presso il vostro consulente finanziario. Gli investitori dovrebbero prendere visione della sezione “Fattori di Rischio” del Prospetto per conoscere il rischio applicabile all’investimento per ciascun fondo. La documentazione summenzionata e i KIID sono disponibili in Inglese, Francese, Tedesco, Portoghese, Italiano, Spagnolo e Olandese (si prega di notare che il Prospetto non è disponibile in Olandese). I documenti possono essere ottenuti gratuitamente su richiesta scrivendo alla società di gestione in 44, rue de la Vallée, L-2661, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo, rivolgendosi all’International Financial Data Services (Luxembourg) S.A., 47, avenue John F. Kennedy, L-1855, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo oppure sul sito internet della società www.columbiathreadneedle.it all’interno della sezione chiamata “Documenti legali”. La sintesi dei diritti degli Investitori è resa disponibile sul nostro sito web in inglese. Threadneedle Management Luxembourg S.A. in conformità con la normativa Europea, ha la facoltà di decidere di porre fine agli accordi presi per la commercializzazione del Fondo. Emesso da Threadneedle Management Luxembourg S.A. registrata presso il Registre de Commerce et des Societés (Luxembourg), Registered No. B 110242 44, rue de la Vallée, L-2661 Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo. Columbia Threadneedle Investments è il marchio globale di gruppo delle società Columbia e Threadneedle. columbiathreadneedle.it

Columbia Threadneedle Investments è il marchio globale di gruppo delle società Columbia e Threadneedle. columbiathreadneedle.it

Potrebbero interessarti anche

Chi siamo

Threadneedle Investments è un gestore attivo di primaria importanza, con un ottimo track record di sovraperformance nelle diverse asset class. Adottiamo un approccio d’investimento attivo, incentrato sul cliente e orientato alla performance.

Fondi e Prezzi

Columbia Threadneedle Investments offre una gamma completa di fondi di investimento che rispondono ad un’ampia scelta di obiettivi.

Capacità d'Investimento

Noi di Columbia Threadneedle Investments gestiamo un’ampia gamma di prodotti in tutti i principali gruppi di investimento: azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, fondi speculativi e materie prime.