Campaign

CT (Lux) Global Emerging Market Equities

Su questa pagina

La presente è una comunicazione di marketing. Si invita a consultare il Prospetto informativo e il KID prima di prendere qualunque decisione d’investimento finale.

In sintesi

Il fondo investe in azioni dei mercati emergenti e punta a generare extra-rendimenti individuando i “paladini del capitale”, ossia le società in grado di preservare e potenziare la crescita.

PDF

Brochure del fondo

Dati principali

Gestore Dara White
Data di lancio del Fondo 2 aprile 2002
Benchmark ICE BofA Euro Non-Sovereign ICE BofA Euro Corporate Euroland Issuers

Motivi principali per investire

1. Lunga tradizione nei mercati emergenti

Il nostro team d’investimento ha una grande esperienza ed attinge alle capacità di ricerca a livello globale, per far leva su posizioni high-conviction.

2. Approccio d'investimento differenziato

Un approccio testato e comprovato, incentrato sui titoli growth di qualità, per investire nei mercati emergenti.

3. Strategia all-cap

Una comprovata capacità di generare extra-rendimenti, selezionando i titoli nell’intera gamma di capitalizzazioni di mercato.

Rischi di cui tenere conto

Questo fondo è adatto a investitori che sono in grado di tollerare livelli più alti di rischio e volatilità a fronte di rendimenti superiori su un orizzonte di investimento di lungo periodo. Gli investitori potrebbero perdere parte o la totalità del capitale e sono invitati a leggere il Prospetto informativo per una descrizione esaustiva di tutti i rischi.
Rischi d’investimento: investimento in azioni, società di dimensioni ridotte e valute.
Rischi associati: il fondo può essere esposto a ulteriori rischi di mercato, politici e di liquidità in ragione della natura degli investimenti nei mercati emergenti.

Approccio d'investimento

La selezione dei titoli bottom-up è il cardine del nostro processo d’investimento.
Valutare le società avvalendosi della ricerca fondamentale e incentrata sull’investimento responsabile, integrata da strumenti quantitativi, nonché analizzare fonti multiple di extra-rendimenti risulta più efficace di un approccio singolo, in quanto permette di acquisire una comprensione più approfondita dei fattori che guidano la performance. A ciò incorporiamo l’analisi macroeconomica per appurare l’impatto delle dinamiche nazionali e settoriali a livello delle aziende, ottenendo una panoramica olistica dei titoli identificati dalla nostra ricerca societaria.
Il nostro processo d’investimento è imperniato sulla premessa di “non assumere posizioni indesiderate” e mira a formare un giudizio consapevole su tutte le società nel nostro universo d’investimento, anche quelle che non figurano nel nostro portafoglio.
A tale scopo creiamo target per scenari di rialzo/ribasso (ovvero di acquisto e vendita) per tutte le società incluse in tre categorie chiave: tutte le posizioni attuali del fondo; titoli che a nostro parere costituiscono potenziali opportunità d’investimento; tutti i titoli che hanno una ponderazione superiore allo 0,25% nel benchmark. I target di prezzo al rialzo e al ribasso fungono da “mappa” per l’allocazione del capitale nella fase di costruzione del portafoglio, garantendo che le migliori idee del team costituiscano la percentuale più ampia dei rischi assunti dal fondo.
Abbiamo predisposto una disciplina di vendita formalizzata per il fondo: se un titolo scende del 20% dai livelli di acquisto rispetto al mercato si innesca una riduzione e un riesame della posizione. I team di monitoraggio indipendenti contribuiscono anch’essi a eliminare i rischi indesiderati, conseguire rendimenti solidi e regolari e far sì che il fondo sia allineato con il suo obiettivo d’investimento.

Un processo di investimento chiaramente definito e ripetible

Investment process - graph

Insights

21 Febbraio 2024

Andrew Harvie

Client Portfolio Manager, Global Equities

Piccole meraviglie: il bello delle small cap globali

L'aumento dei tassi d'interesse e lo spettro della recessione creano un quadro d'incertezza per le azioni. Un contesto di questo tipo viene considerato particolarmente impegnativo per le imprese di minori dimensioni, che tendono ad essere più sensibili all'andamento dell'economia.
Tempo di lettura - 5 min
21 Febbraio 2024

Paul Doyle

Head of Europe ex-UK Equities

Occhi puntati sui titoli difensivi di qualità

I mercati azionari hanno guadagnato quota, l'inflazione sta scendendo, i tassi d'interesse stanno per toccare il picco e i tagli dei tassi del 2024 sono già inglobati nei prezzi.
Tempo di lettura - 2 min
16 Febbraio 2024

Simon Morton-Grant

Client Portfolio Manager

Il Giappone è avviato verso un decennio di slancio economico sostenuto?

Riteniamo che diversi catalizzatori stiano producendo un cambiamento di paradigma in Giappone: il passaggio dalla deflazione all'inflazione, la riforma della corporate governance e l'aumento dei flussi di investimento interni.
Tempo di lettura - 5 min

Gestore di portafoglio

Dara White
Responsabile globale azioni mercati emergenti

INFORMAZIONI SUL COMPARTO (LU0143863198)

INFORMAZIONI SUL COMPARTO (LU0143863198)

Informazioni importanti:

SOLO PER INVESTITORI PROFESSIONALI (non può essere utilizzato o ceduto a terzi). Il tuo capitale è a rischio.

Questa promozione finanziaria è emessa esclusivamente a scopo informativo e di marketing da Columbia Threadneedle Investments.

Il Fondo è un comparto di Columbia Threadneedle (Lux) I, una società di investimento a capitale variabile domiciliata in Lussemburgo (“SICAV”), gestita da Threadneedle Management Luxembourg S.A.

L’attuale Prospetto della SICAV, il Documento contenente le informazioni chiave (KID) e la sintesi dei diritti degli investitori sono disponibili in inglese e/o nelle lingue locali (ove applicabile) presso la Società di gestione Threadneedle Management Luxembourg S.A. , International Financial Data Services (Luxembourg) S.A., il vostro consulente finanziario e/o sul nostro sito web www.columbiathreadneedle.com. Threadneedle Management Luxembourg S.A. può decidere di porre fine agli accordi presi per la commercializzazione della SICAV. Ai sensi dell’articolo 1:107 della Legge sulla vigilanza finanziaria, il comparto è iscritto nel registro tenuto dall’AFM. La performance passata è calcolata secondo il metodo BVI in Germania.

Questo materiale non deve essere considerato un’offerta, una sollecitazione, un consiglio o una raccomandazione di investimento. Un investimento potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori e, ove opportuno, si dovrebbe richiedere una consulenza professionale indipendente, inclusa la consulenza fiscale. La presente comunicazione è valida alla data di pubblicazione e potrà essere soggetta a modifiche senza preavviso. Le informazioni provenienti da fonti esterne sono considerate affidabili ma non vi è alcuna garanzia sulla loro accuratezza o completezza.

Emesso da Threadneedle Management Luxembourg S.A. registrata presso il Registre de Commerce et des Sociétés (Lussemburgo), numero di registrazione B 110242, 44 rue de la Vallée, L-2661 Lussemburgo, Granducato di Lussemburgo. Per i clienti istituzionali: le informazioni contenute in questo documento non sono intese come consulenza finanziaria e sono destinate esclusivamente a persone con un’adeguata conoscenza degli investimenti e che soddisfano i criteri normativi per essere classificate come clienti professionali o controparti di mercato e nessun’altra persona dovrebbe agire di conseguenza.

Il presente documento potrebbe essere reso disponibile all’utente da una società affiliata che fa parte del gruppo di società Columbia Threadneedle Investments: Columbia Threadneedle Management Limited nel Regno Unito; Columbia Threadneedle Netherlands B.V. nel SEE; Columbia Threadneedle Investments (Swiss) GmbH in Svizzera, in qualità di ufficio di rappresentanza di Columbia Threadneedle Management Limited. Alcuni fondi e/o classi di azioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni.

© Columbia Threadneedle Investments è il marchio globale del gruppo di società Columbia e Threadneedle.

Potrebbero interessarti anche

Chi siamo

Columbia Threadneedle Investments è un gestore attivo di primaria importanza, con un ottimo track record di sovraperformance nelle diverse asset class. Adottiamo un approccio d’investimento attivo, incentrato sul cliente e orientato alla performance.

Fondi e Prezzi

Columbia Threadneedle Investments offre una gamma completa di fondi di investimento che rispondono ad un’ampia scelta di obiettivi.

Capacità d'Investimento

Noi di Columbia Threadneedle Investments gestiamo un’ampia gamma di prodotti in tutti i principali gruppi di investimento: azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, fondi speculativi e materie prime.