CT (Lux) Global Multi Asset Income

La presente è una comunicazione di marketing. Si invita a consultare il Prospetto informativo e il KID prima di prendere qualunque decisione d’investimento finale.

Strategia con obiettivo cedolare annuo

Nell’attuale contesto di mercato con bassi rendimenti obbligazionari, gli investitori sono alla continua ricerca di un livello di remunerazione discreto e stabile. Il fondo CT (Lux) Global Multi Asset Income punta a generare una cedola annua senza esporre gli investitori a tutta la volatilità di prezzo legata a un approccio puramente azionario.

Motivi principali per investire

1. Approccio d’investimento dinamico:

impiegando un approccio attivo e flessibile, possiamo cogliere le opportunità di rendimento che si presentano di volta in volta, proteggendo al contempo il capitale dalle minacce che si profilano all’orizzonte.

2. Una soluzione d’investimento:

gli investitori traggono vantaggio da portafogli ben diversificati con un’enfasi sulla generazione di livelli interessanti e sostenibili di reddito.

3. Gestito da un team multi-asset di grande esperienza:

con un’esperienza di oltre 25 anni, l’investimento multi-asset è il nucleo dell’attività di Columbia Threadneedle Investments.

In sintesi

Data di lancio del fondo:

18 Settembre 2012

Benchmark:

MSCI World Small Cap

Valuta base:

AU USD

Distribuzione cedolare:

Trimestrale

Gestore:

Scott Woods

Scott Woods

Gestore di Portafoglio

Ben Rodriguez
Portfolio Manager

Caratteristiche del fondo

1. Reddito costante

Il Fondo distribuisce la cedola con cadenza trimestrale, nei mesi di Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre. Dal lancio, ha regolarmente staccato i dividendi trimestrali e ha offerto un reddito costante, senza sottovalutare la crescita in conto capitale*.

2. Obiettivo di flusso cedolare

Il fondo mira a un rendimento cedolare annuo del 150% del suo indice di riferimento.

3. Comprovate capacità nel generare reddito

Columbia Threadneedle Investments è una società affermata nell’ambito della gestione di portafogli a reddito fisso e azionari a dividendo, con un ottimo track record in entrambi i segmenti.

4. Approccio attivo e flessibile all’asset allocation

Il Fondo investe attivamente in diverse classi di attività e non ha alcun vincolo di benchmark.

5. Importanza della diversificazione

Siamo dell’idea che solo con un portafoglio ben diversificato sia possibile offrire agli investitori un livello di rischio accettabile.

6. Tradizione nell’asset allocation

L’asset allocation costituisce il fulcro della nostra attività e oggi rappresenta una buona parte delle masse in gestione presso Columbia Threadneedle Investments.

Ben Rodriguez: aggiornamento trimestrale sul fondo

Rischi principali

Questo fondo è adatto a investitori in grado di tollerare livelli di rischio e di volatilità da medi ad alti su un orizzonte di investimento a medio-lungo termine. Gli investitori potrebbero perdere parte o la totalità del capitale e sono invitati a leggere il Prospetto informativo per una descrizione esaustiva di tutti i rischi.

Rischi d’investimento: il valore degli investimenti può sia diminuire che aumentare e gli investitori potrebbero non recuperare il capitale inizialmente investito.

Rischio di cambio: nel caso di investimenti in attività denominate in molteplici valute, eventuali variazioni dei tassi di cambio possono incidere sul valore degli investimenti.

Rischio emittente: il fondo investe in titoli il cui valore potrebbe subire modifiche significative qualora l’emittente si rifiutasse o non fosse in grado o fosse considerato incapace di pagare.

Rischio di inflazione: la maggior parte dei fondi obbligazionari e di liquidità offrono un limitato potenziale di crescita del capitale e un reddito non legato all’inflazione. L’inflazione è in grado di influenzare il valore del capitale e del reddito nel tempo.

Rischio di tasso d’interesse: le variazioni dei tassi d’interesse possono avere un impatto sul valore del fondo. In generale, quando i tassi d’interesse salgono, il corso di un’obbligazione a tasso fisso scende, e viceversa.

Rischio di valutazione: a volte può risultare difficile valutare oggettivamente le attività del fondo e il vero valore può non venire riconosciuto finchè le attività siano state vendute. Rischio associato all’effetto leva: l’effetto leva amplifica l’impatto di una variazione del prezzo di un investimento sul valore del fondo. L’effetto leva può pertanto accrescere i rendimenti degli investitori ma anche incrementare le perdite, incluse le perdite superiori all’importo investito.

Investimento in strumenti derivati: la Politica d’investimento del fondo autorizza quest’ultimo a investire in misura significativa in strumenti derivati.

Rischio di volatilità: il Fondo può evidenziare una significativa volatilità di prezzo. Rischio di liquidità: il Fondo può investire in attività che non sempre possono essere vendute tempestivamente senza subire uno sconto rispetto al valore equo. Il fondo potrebbe essere costretto ad abbassare il prezzo di vendita, a vendere altri investimenti o a rinunciare ad altre opportunità d’investimento più interessanti.

Obiettivo e politica d'investimento

L’obiettivo di investimento del fondo è quello di generare un rendimento e una potenziale crescita del capitale nel medio-lungo termine, investendo in un portafoglio ben diversificato di azioni e obbligazioni globali e opzioni call coperte.

Il fondo investe principalmente in titoli a reddito fisso e azionari globali. Può investire inoltre in liquidità e altri titoli a livello mondiale (inclusi strumenti del mercato monetario, valute, REIT, titoli obbligazionari convertibili e derivati).

L’asset allocation tipica del Fondo è rappresentata da:

  • Azioni 40%-60%
  • Obbligazioni 40%-60%
  • Altri strumenti finanziari

Il comparto CT (Lux) Global Multi Asset Income Fund mira a conseguire un reddito con la prospettiva di incremento del capitale nel medio-lungo termine. Il Comparto investirà principalmente in titoli a reddito fisso internazionali e titoli azionari internazionali. Il Comparto può inoltre investire in liquidità e altri titoli a livello internazionale (compresi Strumenti del Mercato Monetario, valute, REIT, titoli di debito convertibili e altre classi di investimento). Il Comparto seguirà una politica di asset allocation flessibile per raggiungere l’obiettivo d’investimento, e questo potrebbe comportare che il Comparto non abbia un’esposizione ad una particolare classe di attività. Il Comparto potrà investire fino al 10% in altri UCITS o UCI, e potrà utilizzare derivati a fini d’investimento e di copertura, o per generare reddito supplementare. Tali strumenti finanziari derivati potranno includere futures e option, interest rate swap e contratti di scambio su valuta estera, ma non saranno limitati a questi soltanto.

Informazioni sul fondo - (LU1297908904)

Materiale informativo

Un approccio più flessibile al reddito di qualità

Coronavirus e volatilità del mercato: Aggiornamento sul portafoglio

No data was found

PDF

Comunicato 5°anniversario

Dettagli del fondo

Visitate la pagina del fondo per conoscere le caratteristiche principali, i prezzi, i codici ISIN dei fondi, le commissioni e gli oneri, le partecipazioni in portafoglio, i commenti mensili, tutti i principali documenti normativi e le informazioni sulle performance una volta disponibili.

Insights

18 Giugno 2024

Steven Bell

Chief Economist, EMEA

Elezioni, tassi di interesse e mercati

Un anno record per le elezioni, ma cosa significa per i mercati?
Tempo di visione - 4 min
4 Giugno 2024

Steven Bell

Chief Economist, EMEA

Politica, inflazione e tassi di interesse

Questa settimana è previsto il taglio dei tassi da parte della BCE.
Tempo di visione - 4 min
21 Maggio 2024

Steven Bell

Chief Economist, EMEA

Inflazione in calo: fino a che punto i tassi di interesse si abbasseranno?

La scorsa settimana, i dati sull'inflazione negli Stati Uniti hanno registrato un leggero calo che è stato accolto favorevolmente dai mercati.
Tempo di visione - 4 min
14 Maggio 2024

Steven Bell

Chief Economist, EMEA

L’attesa è finita: via al taglio dei tassi a giugno

La Banca Centrale Europea è pronta a tagliare i tassi a giugno e semba verosimile che anche la Banca di Inghilterra seguirà lo stesso percorso.
Tempo di visione - 6 min
8 Maggio 2024

Steven Bell

Chief Economist, EMEA

Ritorno al futuro per il taglio dei tassi: è finito il pessimismo

Il pessimismo sulle prospettive di taglio dei tassi di interesse negli Stati Uniti è cresciuto costantemente nel 2024. Ma venerdì scorso c’è stato un grande cambiamento.
Tempo di visione - 6 min
25 Aprile 2024

Robert Plant

Director, Portfolio Manager, Multi Asset Solutions

Stagione degli utili: i risultati del primo trimestre saranno soddisfacenti?

Dopo un buon inizio della stagione degli utili, si prospetta una settimana importante.
Tempo di visione - 6 min
16 Aprile 2024

Steven Bell

Chief Economist, EMEA

E’ eccessivo il pessimismo sui tassi di interesse?

Negli ultimi mesi, le prospettive riguardo l'entità e la tempistica dei tagli dei tassi di interesse nelle principali economie sono diventate sempre meno ottimiste.
Tempo di visione - 6 min
12 Aprile 2024

Steven Bell

Chief Economist, EMEA

Inflazione, tassi d'interesse e azioni: e poi?

Le economie di Stati Uniti, Europa e Regno Unito manterranno tutte la promessa di una disinflazione immacolata. La svolta dell'economia statunitense, iniziata l'anno scorso, è stata la più pronunciata, mentre le economie britannica ed europea hanno ristagnato.
Tempo di lettura - 5 min
4 Aprile 2024

Steven Bell

Chief Economist, EMEA

Il primo taglio è il più semplice  

Nel corso dell'anno, i mercati di Europa, Regno Unito e Stati Uniti sono diventati sempre meno fiduciosi circa l'entità e la tempistica dei tagli dei tassi d'interesse.
Tempo di visione - 4 min

Rimaniamo in contatto

Per maggiori informazioni su questo fondo, non esitare a contattare il tuo referente commerciale.

Informazioni importanti:

SOLO PER INVESTITORI PROFESSIONALI (non può essere utilizzato o ceduto a terzi). Il tuo capitale è a rischio.

Questa promozione finanziaria è emessa esclusivamente a scopo informativo e di marketing da Columbia Threadneedle Investments.

Il Fondo è un comparto di Columbia Threadneedle (Lux) I, una società di investimento a capitale variabile domiciliata in Lussemburgo (“SICAV”), gestita da Threadneedle Management Luxembourg S.A.

L’attuale Prospetto della SICAV, il Documento contenente le informazioni chiave (KID) e la sintesi dei diritti degli investitori sono disponibili in inglese e/o nelle lingue locali (ove applicabile) presso la Società di gestione Threadneedle Management Luxembourg S.A. , International Financial Data Services (Luxembourg) S.A., il vostro consulente finanziario e/o sul nostro sito web www.columbiathreadneedle.com. Threadneedle Management Luxembourg S.A. può decidere di porre fine agli accordi presi per la commercializzazione della SICAV. Ai sensi dell’articolo 1:107 della Legge sulla vigilanza finanziaria, il comparto è iscritto nel registro tenuto dall’AFM. La performance passata è calcolata secondo il metodo BVI in Germania.

Questo materiale non deve essere considerato un’offerta, una sollecitazione, un consiglio o una raccomandazione di investimento. Un investimento potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori e, ove opportuno, si dovrebbe richiedere una consulenza professionale indipendente, inclusa la consulenza fiscale. La presente comunicazione è valida alla data di pubblicazione e potrà essere soggetta a modifiche senza preavviso. Le informazioni provenienti da fonti esterne sono considerate affidabili ma non vi è alcuna garanzia sulla loro accuratezza o completezza.

Emesso da Threadneedle Management Luxembourg S.A. registrata presso il Registre de Commerce et des Sociétés (Lussemburgo), numero di registrazione B 110242, 44 rue de la Vallée, L-2661 Lussemburgo, Granducato di Lussemburgo. Per i clienti istituzionali: le informazioni contenute in questo documento non sono intese come consulenza finanziaria e sono destinate esclusivamente a persone con un’adeguata conoscenza degli investimenti e che soddisfano i criteri normativi per essere classificate come clienti professionali o controparti di mercato e nessun’altra persona dovrebbe agire di conseguenza.

Il presente documento potrebbe essere reso disponibile all’utente da una società affiliata che fa parte del gruppo di società Columbia Threadneedle Investments: Columbia Threadneedle Management Limited nel Regno Unito; Columbia Threadneedle Netherlands B.V. nel SEE; Columbia Threadneedle Investments (Swiss) GmbH in Svizzera, in qualità di ufficio di rappresentanza di Columbia Threadneedle Management Limited. Alcuni fondi e/o classi di azioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni.

© Columbia Threadneedle Investments è il marchio globale del gruppo di società Columbia e Threadneedle.

Potrebbero interessarti anche

Chi siamo

Columbia Threadneedle Investments è un gestore attivo di primaria importanza, con un ottimo track record di sovraperformance nelle diverse asset class. Adottiamo un approccio d’investimento attivo, incentrato sul cliente e orientato alla performance.

Fondi e Prezzi

Columbia Threadneedle Investments offre una gamma completa di fondi di investimento che rispondono ad un’ampia scelta di obiettivi.

Capacità d'Investimento

Noi di Columbia Threadneedle Investments gestiamo un’ampia gamma di prodotti in tutti i principali gruppi di investimento: azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, fondi speculativi e materie prime.