Salute e benessere – una vita più lunga e più sana
Insights

Salute e benessere – una vita più lunga e più sana

Dopo un secolo di rapidi aumenti, l'aspettativa di vita cresce meno velocemente. Capiamo perché e scopriamo le aziende in grado di invertire il trend

L’aumento dell’aspettativa di vita su scala globale è uno dei più grandi successi della nostra storia moderna. All’inizio del XIX secolo, in nessun paese al mondo si registrava un’aspettativa di vita superiore ai 40 anni; oggi, è così in ogni paese. Attualmente, l’aspettativa di vita media a livello globale è superiore a quella del paese più sano e ricco del 1950.

Aspettative di vita dal 1770 al 2021
Life expectancy, 1770 to 2021

Source: UN WPP (2022): Zijdeman et al. (2015): Riley (2005) 

OurWorldInData.org/life-expectency – CC BY

Note: Shown is the “period life expectancy”. This is the average number of years a newbown would live if age-specific mortality rates in the current year were to stay the same through out its life

Non si potrà mai sottolineare abbastanza quanto ciò abbia rappresentato una rottura con il passato. Per millenni, generazione dopo generazione, le persone sono state condannate a un’esistenza di breve durata, e talvolta guerre, epidemie o carestie hanno accorciato ulteriormente le prospettive di vita. Fino a quando a un certo punto tutto cambiò: a partire dal XIX secolo, i massicci cali della mortalità infantile, il miglioramento dei servizi igienico-sanitari e l’accesso ad acqua potabile, antibiotici e vaccini, nonché gli sviluppi sul fronte della sicurezza alimentare ci hanno permesso di cominciare a sfuggire alla trappola della mortalità, ampliando la tela della vita umana per le generazioni successive.

Un'inversione di tendenza – cosa c'è che non va?

Tuttavia, sembra che qualcosa stia cambiando di nuovo. Dopo diversi secoli di miglioramenti, i guadagni in termini di aspettativa di vita sono in rallentamento, soprattutto nei paesi sviluppati, e in alcuni casi stanno addirittura invertendo la rotta.  Circa un decennio fa, l’aumento dell’aspettativa di vita nel Regno Unito ha cominciato a rallentare in misura significativa, per poi diminuire durante il Covid. L’era del Covid negli Stati Uniti ha fatto registrare il maggiore calo delle aspettative di vita in un secolo, ma già da prima della pandemia le prospettive di vita nel paese si stavano riducendo; oggi, gli americani vivono in media meno degli abitanti di Thailandia, Costa Rica o Turchia, nonostante un PIL pro capite molto più elevato.

Sono molte le ragioni alla base di questa stagnazione: dieta, stile di vita, dipendenze e persino disturbi della salute mentale. Diete scorrette e bassi livelli di esercizio fisico costituiscono importanti fattori responsabili dell’enorme aumento del diabete nel mondo. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, il numero di persone affette da diabete è salito da 108 milioni nel 1980 a 422 milioni nel 2014. Tale cifra dovrebbe raggiungere i 640 milioni entro il 2040. In America, l’11% della popolazione è affetta da diabete. A livello globale, si stima che addirittura 1 adulto su 10 soffra di questa patologia. Si tratta di cifre astronomiche, che hanno conseguenze drammatiche per la salute: gli individui affetti da diabete hanno il doppio delle probabilità di morire a causa di malattie cardiache o ictus, e nel 2019 si stima che 2 milioni di persone siano decedute a causa del diabete o di malattie renali correlate.  La chiave per combattere questo problema non inizia in ospedale. Il prossimo grande passo in avanti sul fronte della salute potrebbe riguardare prevalentemente il nostro stile di vita, ciò che mangiamo e il modo in cui facciamo esercizio.

Morti per diabete, per tipo, nel Mondo, dal 1990 al 2019
Deaths from diabetes, by type, World, 1990 to 2019

Source: Bloomberg and company filings, 2023

OurWorldInData.org/life-expectency – CC BY

Note: Shown is the “period life expectancy”. This is the average number of years a newbown would live if age-specific mortality rates in the current year were to stay the same through out its life

Mangiare sano

Siamo investiti in Kerry Group, leader nella nutrizione sostenibile, i cui ingredienti aiutano i propri clienti a vendere prodotti più sani, il che a sua volta consente alle persone di seguire abitudini alimentari più salutari. Kerry Group è all’avanguardia nella chimica molecolare di alimenti e bevande e ha sviluppato una gamma di tecnologie per la riduzione dello zucchero, tra cui dolcificanti naturali e sostituti dello zucchero, in grado di ridurre uno dei principali fattori alimentari responsabili del diabete di tipo 2. Tastesense Advanced, un dolcificante naturale elaborato dalla società, abbassa i livelli di zucchero negli alimenti e nelle bevande fino al 50%, in modo che i consumatori possano ritrovare i sapori che tanto apprezzano senza però correre gli stessi rischi per la salute. Kerry ha sviluppato prodotti che riducono i grassi del gelato, il sale delle patatine fritte e lo zucchero della Fanta. Queste tecnologie contribuiscono a eliminare gli ingredienti grezzi che sono tra i principali responsabili di diete scorrette, diabete, malattie cardiovascolari nonché tutta una serie di altre patologie potenzialmente letali che hanno rallentato la dinamica globale verso una vita più lunga e più sana.

Affrontare la resistenza antimicrobica

Situata più in alto nella catena del valore, la nostra nuova aggiunta al fondo, Zoetis, sta adottando misure per garantire la salute e la sicurezza dell’offerta alimentare alla fonte. Zoetis è leader mondiale nello sviluppo e nella commercializzazione di vaccini, farmaci e diagnostica per animali da compagnia e da allevamento. Tuttavia, il suo lavoro è fondamentale anche per promuovere la salute umana. L’uso eccessivo di antibiotici nel bestiame può comportare che i batteri presenti in tali animali sviluppino una resistenza agli antibiotici e che, una volta diffusisi all’uomo attraverso il contatto con prodotti animali, possano quindi diventare estremamente difficili e pericolosi da trattare. Il Centres for Disease Control and Prevention statunitense classifica la resistenza antimicrobica come un’urgente minaccia per la salute pubblica globale che ogni anno è responsabile della morte di un numero significativo di persone in tutto il mondo.

Zoetis è impegnata a mantenere gli antibiotici non necessari fuori dalla catena alimentare, ad esempio vaccinando su larga scala gli animali, il che elimina la necessità di un successivo trattamento con antibiotici. Inoltre, Zoetis non vende in nessuna parte del mondo antibiotici di interesse medico per stimolare la crescita degli animali. La società monitora la resistenza antimicrobica negli agenti patogeni che minacciano la salute delle specie animali, per assicurarsi che gli antibiotici mantengano la loro efficacia, tutelando così la salute umana.

Zoetis è consapevole inoltre che la salute animale e quella umana sono altamente correlate. Secondo l’OMS, almeno il 75% delle malattie infettive emergenti ha origine animale. Zoetis monitora circa 200 malattie che sono state identificate dall’OMS come condivise tra animali ed esseri umani e ha sviluppato o supportato vaccini per malattie emergenti ad alto impatto in tutto il mondo, tra cui l’influenza aviaria, il virus della diarrea epidemica suina, l’influenza canina, la rabbia e la malattia di Lyme. Pertanto, attraverso i suoi programmi di vaccinazione, Zoetis è in prima linea nel monitoraggio dei confini tra malattie animali e umane.

In bicicletta

Naturalmente, per migliorare la propria salute non basta nutrire meglio il nostro corpo, bisogna anche fare esercizio. Situata al confine tra molteplici tematiche di sostenibilità, Shimano è leader mondiale nella produzione di ingranaggi e freni per biciclette, e quindi una società chiave per quanto riguarda la promozione dell’esercizio fisico. Non si potrà mai sottolineare abbastanza l’importanza di questo aspetto per uno stile di vita sano. Secondo il Dr. Peter Attia, esperto di scienza della longevità, “l’esercizio è di gran lunga il farmaco più potente per la longevità… I dati sono inequivocabili: l’esercizio fisico non solo ritarda la morte effettiva, ma previene anche il declino sia cognitivo che fisico meglio di qualsiasi altro intervento.”

Il ciclismo può rappresentare una parte fondamentale di questo allenamento, in quanto gli studi dimostrano che andare in bici con una frequenza regolare può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari fino al 50%, oltre a limitare i sintomi di depressione e ansia. Grazie alla sua leadership nella ricerca e sviluppo, Shimano cerca continuamente di migliorare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità dei propri prodotti e ha sviluppato una quota di mercato e un posizionamento del marchio dominanti nel mondo del ciclismo, un segmento quasi unico nel suo genere nel settore dei consumi.

Il riferimento a specifiche azioni non deve essere considerato una sollecitazione all’acquisto. Columbia Threadneedle Investments non offre consulenza in materia di investimenti.

Un megatrend strutturale con molteplici vantaggi

L’umanità ha compiuto passi avanti sul fronte della salute e delle aspettative di vita che avrebbero sconcertato i nostri antenati, ma non è questo il momento di essere autocompiacenti. Le società svolgeranno un ruolo fondamentale nello sviluppo di alimenti, farmaci e prodotti legati allo stile di vita che non si limitino semplicemente a curare le malattie, ma che contribuiscano in primo luogo a prevenirle. Vogliamo investire in queste aziende innovative e a impatto, per via della tenuta della domanda dei loro prodotti e servizi, ma anche perché possono contribuire a sostenere il progresso verso una vita non solo più lunga, ma anche più sana.

2 Ottobre 2023
Harry Waight
Harry Waight
Gestore di Portafoglio
Condividi l’articolo
Share on linkedin
Share on email
Argomenti principali
Argomenti correlati
Listen on Stitcher badge
Condividi l’articolo
Share on linkedin
Share on email
Argomenti principali
Argomenti correlati

PDF

Salute e benessere – una vita più lunga e più sana

Avvertenze

Esclusivamente ad uso di investitori professionali e/o di tipologie di investitori equivalenti nella propria giurisdizione (non utilizzare o trasmettere a clienti retail). Per scopi di marketing.

Questo documento viene distribuito unicamente a scopo informativo e non deve essere considerato rappresentativo di un particolare investimento. Non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o altro strumento finanziario, né alla fornitura di servizi o consulenza in materia di investimenti. Investire comporta dei rischi, tra cui il rischio di perdita del capitale. Il capitale è a rischio.  Il rischio di mercato può riguardare un singolo emittente, settore dell’economia, industria ovvero il mercato nel suo complesso. Il valore degli investimenti non è garantito e di conseguenza gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito. Gli investimenti internazionali comportano alcuni rischi e una certa volatilità in ragione della potenziale instabilità politica, economica o valutaria e di principi contabili e finanziari differenti. I titoli nominati nel presente documento sono forniti a scopo illustrativo, sono soggetti a variazioni e non vanno interpretati come una raccomandazione di acquisto o di vendita. I titoli esaminati potrebbero rivelarsi o meno redditizi. Le opinioni espresse sono valide alla data indicata, possono cambiare al mutare del contesto di mercato o di altre condizioni e possono differire da altre opinioni espresse da altre società consociate o affiliate di Columbia Threadneedle Investments (Columbia Threadneedle). Le decisioni di investimento o gli investimenti effettivamente realizzati da Columbia Threadneedle e dalle sue affiliate, per conto proprio o per conto di clienti, possono non riflettere necessariamente le opinioni espresse. Le informazioni contenute nel presente documento non costituiscono una consulenza d’investimento e non tengono conto delle circostanze specifiche di ciascun investitore. Le decisioni di investimento dovrebbero essere sempre effettuate in funzione delle esigenze finanziarie, degli obiettivi, delle finalità, dell’orizzonte di investimento e della tolleranza al rischio di ciascun investitore. Le classi di attivi descritte potrebbero non essere idonee per tutti gli investitori. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri e nessuna previsione deve essere considerata come una garanzia. Le informazioni e le opinioni fornite da terze parti sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito alla loro accuratezza e completezza. Il presente documento e i relativi contenuti non sono stati esaminati da alcuna autorità di regolamentazione.

Per il SEE: pubblicato da Threadneedle Management Luxembourg S.A., registrata presso il Registre de Commerce et des Sociétés (Lussemburgo), numero di iscrizione B 110242, e/o Columbia Threadneedle Netherlands B.V., regolamentata dall’Autorità olandese per i mercati finanziari (AFM), numero di iscrizione 08068841.

Per i Distributori: Il presente documento intende fornire ai distributori informazioni sui prodotti e i servizi del Gruppo e la sua ulteriore diffusione non è autorizzata. Per i Clienti istituzionali: Le informazioni contenute nel presente documento non costituiscono raccomandazioni finanziarie e sono riservate unicamente a soggetti con adeguate conoscenze in materia di investimenti e che soddisfano i criteri regolamentari per essere classificati come Clienti professionali o Controparti di mercato e nessun altro Soggetto è autorizzato a farvi affidamento.

Columbia Threadneedle Investments è il marchio commerciale globale del gruppo di società di Columbia e Threadneedle.

Analisi correlate

1 Marzo 2024

Natalia Luna

Senior Thematic Investment Analyst, Global Research

Cattura e stoccaggio del carbonio: opportunità in un mercato in pieno sviluppo

La cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCS) sono fondamentali per consentire al mondo di raggiungere gli ambiziosi obiettivi di azzeramento delle emissioni nette.
Tempo di lettura - 6 min
28 Febbraio 2024

Natalia Luna

Senior Thematic Investment Analyst, Global Research

Conclusioni d'investimento rispetto alla svendita di energia pulita nel corso del 2023

Il 2023 è stato un anno difficile per l'indice relativo alle energie pulite, ma a nostro avviso i mercati hanno reagito in modo eccessivo e non hanno saputo cogliere le sfumature della transizione energetica.
Tempo di lettura - 8 min
21 Febbraio 2024

Andrew Harvie

Client Portfolio Manager, Global Equities

Piccole meraviglie: il bello delle small cap globali

L'aumento dei tassi d'interesse e lo spettro della recessione creano un quadro d'incertezza per le azioni. Un contesto di questo tipo viene considerato particolarmente impegnativo per le imprese di minori dimensioni, che tendono ad essere più sensibili all'andamento dell'economia.
Tempo di lettura - 5 min
true
true

Avvertenze

Esclusivamente ad uso di investitori professionali e/o di tipologie di investitori equivalenti nella propria giurisdizione (non utilizzare o trasmettere a clienti retail). Per scopi di marketing.

Questo documento viene distribuito unicamente a scopo informativo e non deve essere considerato rappresentativo di un particolare investimento. Non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsivoglia titolo o altro strumento finanziario, né alla fornitura di servizi o consulenza in materia di investimenti. Investire comporta dei rischi, tra cui il rischio di perdita del capitale. Il capitale è a rischio.  Il rischio di mercato può riguardare un singolo emittente, settore dell’economia, industria ovvero il mercato nel suo complesso. Il valore degli investimenti non è garantito e di conseguenza gli investitori potrebbero non recuperare l’importo originariamente investito. Gli investimenti internazionali comportano alcuni rischi e una certa volatilità in ragione della potenziale instabilità politica, economica o valutaria e di principi contabili e finanziari differenti. I titoli nominati nel presente documento sono forniti a scopo illustrativo, sono soggetti a variazioni e non vanno interpretati come una raccomandazione di acquisto o di vendita. I titoli esaminati potrebbero rivelarsi o meno redditizi. Le opinioni espresse sono valide alla data indicata, possono cambiare al mutare del contesto di mercato o di altre condizioni e possono differire da altre opinioni espresse da altre società consociate o affiliate di Columbia Threadneedle Investments (Columbia Threadneedle). Le decisioni di investimento o gli investimenti effettivamente realizzati da Columbia Threadneedle e dalle sue affiliate, per conto proprio o per conto di clienti, possono non riflettere necessariamente le opinioni espresse. Le informazioni contenute nel presente documento non costituiscono una consulenza d’investimento e non tengono conto delle circostanze specifiche di ciascun investitore. Le decisioni di investimento dovrebbero essere sempre effettuate in funzione delle esigenze finanziarie, degli obiettivi, delle finalità, dell’orizzonte di investimento e della tolleranza al rischio di ciascun investitore. Le classi di attivi descritte potrebbero non essere idonee per tutti gli investitori. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri e nessuna previsione deve essere considerata come una garanzia. Le informazioni e le opinioni fornite da terze parti sono state ottenute da fonti ritenute attendibili, ma non si rilascia alcuna garanzia in merito alla loro accuratezza e completezza. Il presente documento e i relativi contenuti non sono stati esaminati da alcuna autorità di regolamentazione.

Per il SEE: pubblicato da Threadneedle Management Luxembourg S.A., registrata presso il Registre de Commerce et des Sociétés (Lussemburgo), numero di iscrizione B 110242, e/o Columbia Threadneedle Netherlands B.V., regolamentata dall’Autorità olandese per i mercati finanziari (AFM), numero di iscrizione 08068841.

Per i Distributori: Il presente documento intende fornire ai distributori informazioni sui prodotti e i servizi del Gruppo e la sua ulteriore diffusione non è autorizzata. Per i Clienti istituzionali: Le informazioni contenute nel presente documento non costituiscono raccomandazioni finanziarie e sono riservate unicamente a soggetti con adeguate conoscenze in materia di investimenti e che soddisfano i criteri regolamentari per essere classificati come Clienti professionali o Controparti di mercato e nessun altro Soggetto è autorizzato a farvi affidamento.

Columbia Threadneedle Investments è il marchio commerciale globale del gruppo di società di Columbia e Threadneedle.

Potrebbero interessarti anche

Approccio d'investimento

Il lavoro di squadra ci differenzia ed è fondamentale per il nostro processo di investimento, che è strutturato per facilitare la valutazione, la generazione e l’attuazione di buone e solide idee di investimento per i nostri portafogli.

Fondi e Prezzi

Columbia Threadneedle Investments offre una gamma completa di fondi di investimento che rispondono ad un’ampia scelta di obiettivi.

Capacità d'Investimento

Offriamo una vasta gamma di strategie e soluzioni d’investimento a gestione attiva che coprono mercati e classi di attività a livello globale, regionale e nazionale.

Conferma i tuoi dati e visita il centro preferenze

*Campi obbligatori

Qualcosa è andato storto. Per favore riprova

Grazie. Ora puoi visitare il tuo centro preferenze per scegliere quali approfondimenti desideri ricevere via e-mail.

Per visualizzare e controllare quali approfondimenti ricevi da noi via e-mail, visita il tuo centro preferenze.