CT (Lux) Global Social Bond

La presente è una comunicazione di marketing. Si invita a consultare il Prospetto informativo e il KID prima di prendere qualunque decisione d’investimento finale.

Un fondo progettato per avere un impatto positivo. Sia socialmente che finanziariamente.

Lanciato il 5 dicembre 2023, il CT (Lux) Global Social Bond integra il fondo già esistente CT (Lux) European Social Bond, offrendo ai nostri clienti una scelta più ampia in ambito geografico per i loro investimenti in obbligazioni sociali.

Come per il fondo esistente, includiamo obbligazioni nel portafoglio del CT (Lux) Global Social Bond, solo se siamo sicuri della loro probabilità di offrire sia un rendimento finanziario che un impatto sociale positivo.

Cosa rende il fondo differente?

  • Un duplice obiettivo: mira a offrire un rendimento finanziario in linea con il benchmark di inferimento e un impatto sociale positivo
  • Beneficia delle potenzialità del mercato obbligazionario per ottenere risultati sociali positivi in un contesto globale in crescita
  • Collabora con The Good Economy e Steward Redqueen per esaminare, consigliare e monitorare l’impatto sociale del fondo
  • Utilizza una metodologia di valutazione sociale proprietaria per guidare le decisioni d’investimento su ogni singola obbligazione in cui investe

Tammie Tang introduce il fondo

Le obbligazioni presentano molteplici vantaggi di scala, portata e capacità “mirata” a sostenere risultati e impatti altamente positivi dal punto di vista sociale, mentre sono negoziabili e offrono liquidità.

Allochiamo attivamente capitali a livello globale per sostenere o finanziare attività e sviluppo socialmente utili, utilizzando un ampio universo di obbligazioni emesse da società, agenzie governative, enti governativi regionali e locali, mutue e associazioni di beneficenza.Tra gli emittenti di obbligazioni vi sono leader delle politiche sociali che utilizzano i mercati obbligazionari pubblici per finanziare soluzioni sociali su larga scala.

Perchè scegliere Columbia Threadneedle Investments?

Siamo pionieri nell’investimento ad impatto sociale e continuiamo a essere tra i principali sostenitori dello sviluppo dei mercati in rapida evoluzione delle obbligazioni green, sostenibili e sociali. Nel 2013 abbiamo lanciato la prima strategia tradizionale che investe in obbligazioni sociali a liquidità giornaliera del Regno Unito, seguita da una strategia europea di social bond per soddisfare l’evoluzione della domanda dei clienti.

Investire in modo responsabile non è un’idea nuova per noi. Siamo stati tra i primi ad adottare i Principi di Investimento Responsabile delle Nazioni Unite e nel 1984 abbiamo lanciato il primo fondo azionario europeo sottoposto a screening etico. Siamo stati all’avanguardia nell’azionariato attivo, impegnandoci con le aziende per oltre tre decenni e contribuendo a definire le politiche e gli standard del settore.

La convinzione è che l’applicazione di principi di investimento responsabile possano ridurre il rischio e migliorare i risultati nel lungo periodo. È un’etica che ci spinge continuamente a promuovere il cambiamento attraverso un approccio all’investimento più responsabile, per noi, per i nostri clienti e per il mondo intero.

Conosci il team

Tammie Tang
Gestore di Portafoglio Senior, Reddito Fisso
Andrew Dewar
Gestore di Portafoglio, Credito Investment Grade
Letty Byatt
Analista specializzata in impatto sociale
Andrew Brown
Gestore di Portafoglio, Reddito Fisso

Il nostro team di gestione specializzato in social bond che vanta una grande esperienza, è supportato da un ampio team di analisti del credito, dal nostro team di investimento responsabile, composto da oltre 45 persone, e dal nostro Social Advisory Panel.

Il nostro approccio e il processo d’investimento

Identifichiamo gli emittenti di obbligazioni che cercano di avere un impatto sociale positivo in sette settori chiave dello sviluppo sociale per formare un ampio universo sociale globale di circa 6.800 obbligazioni. Prendiamo in considerazione i progetti più vantaggiosi nelle aree di maggiore necessità e l’aspetto geografico gioca un ruolo fondamentale. Questi risultati vengono poi mappati ai 169 obiettivi sottostanti dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

I nostri analisti del credito investment grade valutano gli emittenti utilizzando il nostro consolidato processo di ricerca sul credito per garantire che le idee di investimento soddisfino i requisiti finanziari, di governance e di liquidità necessari per l’inclusione nel portafoglio. Viene prestata particolare attenzione alla gestione della liquidità e una parte del fondo sarà costituita da investimenti altamente liquidi ma a basso rendimento. Un’obbligazione non sarà inclusa se non supera l’analisi finanziaria.

Utilizziamo quindi il nostro processo proprietario di valutazione sociale bottom-up (si veda il diagramma seguente) per fornire un punteggio di impatto sociale per classificare e valutare l’idoneità di ogni singola obbligazione, guidato dal team di investimento in Social Bond ma anche rivisto dal nostro partner sociale, The Good Economy. La prima fase assegna una categoria di impatto A, B o C, mentre la seconda fase assegna un punteggio di intensità sociale da 0 a 31 (che viene ordinato in quartili). Nel complesso, il processo genera un punteggio sociale discreto (da A1 a C4), che viene utilizzato per confrontare le obbligazioni che rispondono a diverse esigenze sociali e monitorare il grado di intensità sociale del portafoglio nel tempo.

Metodologia di valutazione dinamica in campo sociale indirizza gli investimenti verso risultati sociali positivi

Social rating methodology graphic

Siamo proattivi nei confronti di aziende e i governi nella rapida crescita del mercato dei social bond. Inoltre, ci impegniamo attivamente con i dirigenti delle società su questioni ESG rilevanti, valutando le risposte degli emittenti alle controversie passate o presenti per garantire che vengano intraprese azioni appropriate.

È possibile scaricare le linee guida del fondo per gli investimenti sociali dalla sezione “Documenti chiave”.

You can download the fund’s social investment guidelines from “Key documents” below.

You can download the fund’s social investment guidelines from “Key documents” below.

Dettagli del fondo

Visitate la pagina del fondo per conoscere le caratteristiche principali, i prezzi, i codici ISIN dei fondi, le commissioni e gli oneri, le partecipazioni in portafoglio, i commenti mensili, tutti i principali documenti normativi e le informazioni sulle performance una volta disponibili.

Insights

16 Aprile 2024

Roman Gaiser

Head of High Yield, EMEA

Obbligazioni high yield: enfasi sulla scadenza più che sulla duration

La strategia CT (Lux) European Short-term High Yield Bond si concentra più sulla scadenza che sulla duration per gestire il rischio. Ciò comporta una minore sensibilità ai tassi d'interesse e un minor aumento della volatilità.
Tempo di lettura - 3 min
8 Aprile 2024

Joe Horrocks-Taylor

Senior Associate, Analyst, Responsible Investment

Ebele Conroy

Investment Analyst, Global Research

Macchine green: il futuro dei trasporti

Il settore dei trasporti ha un impatto significativo sulle emissioni a livello globale, che può tuttavia essere mitigato dall'innovazione tecnologica, dalla regolamentazione e dal cambiamento dei comportamenti.
Tempo di lettura - 5 min
1 Marzo 2024

Natalia Luna

Senior Thematic Investment Analyst, Global Research

Cattura e stoccaggio del carbonio: opportunità in un mercato in pieno sviluppo

La cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCS) sono fondamentali per consentire al mondo di raggiungere gli ambiziosi obiettivi di azzeramento delle emissioni nette.
Tempo di lettura - 6 min

Rimaniamo in contatto

Per maggiori informazioni su questo fondo, non esitare a contattare il tuo referente commerciale.

Get in touch

If you’d like to find out more about this fund:

Email

Call us on 0207 464 5855

Email us on [email protected]

Rischi principali

Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono diminuire o aumentare a causa di movimenti di mercato o valutari e gli investitori potrebbero non recuperare l’importo inizialmente investito.

Nel caso di investimenti in attività denominate in più valute o in valute diverse dalla propria, le variazioni dei tassi di cambio possono influire sul valore degli investimenti.

Il fondo investe in titoli il cui valore sarebbe significativamente influenzato se l’emittente rifiutasse, non fosse in grado o fosse percepito come incapace di pagare.

Il fondo detiene attività che potrebbero rivelarsi difficili da vendere. Il fondo potrebbe essere costretto a ridurre il prezzo di vendita, a vendere altri investimenti o a rinunciare a opportunità di investimento più interessanti.

La maggior parte dei fondi obbligazionari e di liquidità offre un potenziale di crescita del capitale limitato e un reddito non legato all’inflazione. È probabile che l’inflazione influisca sul valore del capitale e del reddito nel tempo.

Le variazioni dei tassi d’interesse possono influenzare il valore del fondo. In generale, quando i tassi d’interesse aumentano, il prezzo di un’obbligazione a tasso fisso diminuisce e viceversa.

La politica d’investimento del fondo consente di investire in strumenti derivati al fine di ridurre il rischio o minimizzare il costo delle transazioni.

Le attività del Fondo possono talvolta essere difficili da valutare oggettivamente e il valore effettivo può non essere riconosciuto fino alla vendita delle attività.

Il fondo può presentare una significativa volatilità dei prezzi.

Tutti i rischi attualmente identificati come applicabili al fondo sono illustrati nella sezione “Fattori di rischio” del Prospetto informativo del fondo, scaricabile alla voce “Documenti chiave”. Si prega di leggere il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori e il Prospetto del Fondo se si intende investire.

Informazioni importanti

Il capitale è a rischio. Questo documento di promozione finanziaria è emesso a solo scopo informativo e di marketing da Columbia Threadneedle Investments.

Questo Fondo è un comparto di Columbia Threadneedle (Lux) I, una società d’investimento a capitale variabile (“SICAV”) di diritto lussemburghese, gestita da Threadneedle Management Luxembourg S.A.

L’attuale Prospetto informativo della SICAV, il Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID)/il Documento contenente le informazioni chiave (KID), e il riepilogo dei diritti degli investitori sono disponibili in inglese e/o nelle lingue locali (ove applicabile) presso la Società di gestione, Threadneedle Management Luxembourg S.A., International Financial Data Services (Luxembourg) S.A., il proprio consulente finanziario e/o sul nostro sito web www.columbiathreadneedle.it. Threadneedle Management Luxembourg S.A. si riserva la facoltà di risolvere gli accordi conclusi per la commercializzazione della SICAV. Ai sensi dell’articolo 1:107 della Legge olandese sulla vigilanza finanziaria, il comparto è iscritto nel registro conservato presso l’Autorità per i mercati finanziari dei Paesi Bassi. In Germania i risultati passati sono calcolati secondo il metodo BVI.

In Svizzera questi documenti sono disponibili presso il Rappresentante e Agente pagatore in tale paese: CACEIS Investor Services Bank S.A., Esch-sur-Alzette, Succursale di Zurigo, Bleicherweg 7, CH 8027 Zurigo.

Il presente materiale non costituisce un’offerta, una sollecitazione, una consulenza o una raccomandazione d’investimento. Un investimento potrebbe non essere idoneo per tutti gli investitori e, ove del caso, si consiglia di richiedere una consulenza professionale indipendente, anche di natura fiscale. Questa comunicazione è valida alla data di pubblicazione e può essere soggetta a modifiche senza preavviso. Le informazioni provenienti da fonti esterne sono considerate attendibili ma non esiste alcuna garanzia in merito alla loro precisione o completezza.

In Spagna Columbia Threadneedle (Lux) I è registrata presso la CNMV con il numero 177. Il Fondo è un organismo di investimento collettivo non spagnolo debitamente registrato presso la CNMV a scopo di promozione commerciale in Spagna. Per investire nel fondo è necessario rivolgersi ai distributori autorizzati nominati a livello locale. Si invitano i potenziali investitori a leggere il Prospetto informativo e il KID applicabile a ciascun fondo in cui sono interessati prima di procedere alla sottoscrizione. Tutti gli altri documenti di legge, nonché il NAV sono disponibili su richiesta presso www.columbiathreadneedle.it.

Pubblicato da Threadneedle Management Luxembourg S.A. Registrata presso il Registre de Commerce et des Sociétés (Lussemburgo), granducato di Lussemburgo.

Il presente documento potrebbe essere messo a disposizione del destinatario da una società affiliata facente parte del gruppo Columbia Threadneedle Investments: Columbia Threadneedle Management Limited nel Regno Unito; Columbia Threadneedle Netherlands B.V nel SEE; Columbia Threadneedle Investments (Swiss) GmbH in Svizzera, operante in veste di ufficio di rappresentanza di Columbia Threadneedle Management Limited. Alcuni fondi e/o classi di azioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni.

© Columbia Threadneedle Investments. Columbia Threadneedle Investments è il marchio commerciale globale del gruppo di società di Columbia e Threadneedle.