Fondi

Importanti modifiche ai fondi

Informazioni importanti

Si prega di leggere queste informazioni riguardanti importanti modifiche che abbiamo apportato o che stiamo pianificando di apportare alla nostra gamma di fondi.

Per i dettagli degli eventi significativi riportati nei Documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori (KIID), si prega di fare riferimento ai seguenti documenti:

Threadneedle UK Select Fund – Proposed merger

Columbia Threadneedle Investments is proposing to merge the Threadneedle UK Select Fund into the Threadneedle UK Fund. Both are sub-funds of Threadneedle Investment Funds ICVC, an open-ended investment company (OEIC), managed by us. All shareholders in this fund will have the opportunity to vote on the proposed merger. Please see the below documents for further details.

Investor letter

Q&A

Shareholder circular

KIID

Status non OICVM degli OEIC a partire dal 1° gennaio 2021

Poiché il Regno Unito è uscito dall’Unione europea, i fondi britannici gestiti da un gestore britannico non si qualificano più come fondi OICVM ai sensi di questa normativa. I fondi di diritto britannico, tuttavia, continuano a seguire le medesime regole cui sono soggetti i fondi OICVM. Abbiamo preparato un documento di domande e risposte per accompagnarla in questa transizione che interessa i fondi OEIC dal 1° gennaio 2021.

Domande frequenti

Chiusura del Threadneedle UK Absolute Alpha Fund

In seguito a una recente revisione, abbiamo deciso di chiudere il Fondo a causa del forte calo del suo patrimonio. Riteniamo inoltre improbabile che il Fondo riuscirà ad attrarre nuovi investitori in futuro. Alla luce di quanto sopra, riteniamo che chiudere il Fondo sia il modo migliore per tutelare gli interessi degli investitori. Le negoziazioni del Fondo verranno sospese a partire dalle ore 12.01 (ora britannica) del 12 gennaio 2021, mentre il processo di chiusura avrà inizio in tale data. La chiusura del Fondo avrà luogo alla Data di efficacia, il 15 gennaio 2021.

Lettera agli Azionisti

Domande frequenti

Proposal to close the Thredneedle UK Absolute Alpha Fund

Columbia Threadneedle Investments is proposing to close the Threadneedle UK Absolute Alpha Fund. This is subject to approval by the fund’s regulator, the FCA.

We constantly review our range of funds and are committed to offering investors the best possible opportunities and value. Following a recent review, we are proposing to close this Fund due to a significant fall in the Fund’s assets and expected further redemptions. We believe that this is in the best interest of investors.

If the proposed closure is approved, we will be writing to all investors to notify them of the closure and the options available to them.

Rimozione delle commissioni di performance

A partire dal 1° gennaio 2020, le commissioni di performance per i seguenti fondi (“i Fondi”) cesseranno di essere applicate:

  • Threadneedle UK Absolute Alpha Fund
  • Threadneedle American Extended Alpha Fund
  • Threadneedle Global Extended Alpha Fund
  • Threadneedle UK Extended Alpha Fund
  • Threadneedle (Lux) American Extended Alpha
  • Threadneedle (Lux) Global Extended Alpha

Domande frequenti

Aggiornamento degli obiettivi e le politiche d'investimento

Abbiamo di recente rivisto le informazioni a disposizione degli investitori relative ai nostri comparti OEIC (società d’investimento di tipo aperto) domiciliati nel Regno Unito e, pertanto, stiamo aggiornando gli obiettivi e le politiche d’investimento di alcuni di essi. In seguito a questo aggiornamento, gli investitori disporranno di informazioni aggiuntive sul nostro approccio d’investimento. Tali aggiornamenti entreranno in vigore il 7 agosto 2019.

Lettera agli Azionisti

Domande frequenti

Modifiche importanti al fondo Threadneedle UK Corporate Bond Fund

Dal 31 agosto 2019, stiamo apportando modifiche al nome e all’obiettivo e alla politica di investimento del fondo obbligazionario corporate Threadneedle UK. Le modifiche includono:

  • Modifica del nome in Threadneedle Sterling Corporate Bond Fund
  • Ampliamento e chiarimento della dicitura utilizzata per descrivere l’obiettivo e la politica di investimento

Lettera agli Azionisti

Domande frequenti

Absolute Return Bond Fund

We are closing the Threadneedle Absolute Return Bond Fund on the 26 July 2019.

The Fund is being closed due to its relatively small size. The Fund’s assets have fallen to a level which makes it economically unviable to manage. We believe the closure is in the best interests of investors. To this end, we will be closing the fund on the 26 July 2019 (the Effective Date) and dealing in the Fund will be suspended from 12.01pm on 23 July 2019.

Please see the Shareholder Notification and Q&A for further details.

Lettera agli Azionisti

Domande frequenti

UK Overseas Earnings Fund

I cambiamenti, che entreranno in vigore il 1° luglio, sono i seguenti:

  • Modifiche all’obiettivo e alla politica d’investimento del Fondo; e
  • Ridenominazione del Fondo in UK Equity Opportunities Fund.

Lettera agli Azionisti

Domande frequenti

Informazioni importanti sul fondo Threadneedle Japan

Vorremmo informarla che, a causa di un periodo di vacanza di dieci giorni, chiamato “Settimana d’oro” in Giappone quest’anno, i giorni di non-negoziazione saranno dichiarati sul Threadneedle Japan Fund da venerdì 26 aprile a lunedì 6 maggio 2019 compresi. Ciò significa che gli investitori non saranno in grado di acquistare, vendere o convertire le azioni del Fondo durante questo periodo fino alla riapertura delle negoziazioni martedì 7 maggio 2019. Ulteriori informazioni sono disponibili di seguito.

Lettera agli Azionisti

Co-gestione e deleghe

A partire dal 21 maggio 2019, stiamo apportando modifiche al TIF Asia Fund, al TSIF China Opportunities Fund e al TSIF Global Emerging Markets Equity Fund.

I Fondi sono attualmente gestiti da Threadneedle Asset Management Limited (TAML), il gestore degli investimenti dei Fondi. La gestione degli investimenti dei Fondi subirà alcune modifiche:

  • Threadneedle Asia Fund e Threadneedle China Opportunities Fund (co-gestione)
    TAML delegherà parte delle sue decisioni d’investimento a Threadneedle Investments Singapore (Pte.) Limited (TIS) per quanto riguarda il Threadneedle Asia Fund e il Threadneedle China Opportunities Fund. TIS è un gestore degli investimenti con sede in Asia appartenente al gruppo di società di Columbia Threadneedle. I fondi beneficeranno delle ulteriori capacità di ricerca del nostro team di Singapore, ad integrazione della nostra solida base di ricerca nel Regno Unito, e anche i gestori operanti da Singapore potranno prendere decisioni d’investimento relative al Fondo.
  • Threadneedle Global Emerging Markets Equity Fund
    Columbia Management Investment Advisers, LLC (CMIA) assumerà il ruolo di gestore degli investimenti per il Threadneedle Global Emerging Markets Equity Fund. Attualmente il Fondo beneficia delle capacità di ricerca nonché delle consulenze e delle raccomandazioni d’investimento dell’ampio team d’investimento operante negli USA di Columbia Management Investment Advisers, LLC (CMIA). In seguito alla modifica, la responsabilità delle decisioni legate alla gestione degli investimenti del Fondo sarà delegata a CMIA.

Lettera agli Azionisti

Domande frequenti

Aggiornamento sulla brexit: investitori UE e non Britannici nei fondi OEIC1 di threadneedle

Le forniamo un aggiornamento sulle misure intraprese in preparazione alla Brexit e sul proseguimento dei servizi di gestione degli investimenti in seguito all’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.

Una volta che il Regno Unito avrà lasciato l’Unione europea, ci aspettiamo che i fondi OEIC perdano il loro status di OICVM2. Per quanto ne sappiamo, al momento nulla vieta agli investitori UE e non britannici di rimanere investiti in un fondo OEIC.

Sebbene permangano le incertezze in merito all’uscita del Regno Unito dall’UE, Columbia Threadneedle Investments ha pianificato un programma di emergenza completo per premunirsi contro i potenziali impatti. Intratteniamo un dialogo attivo e regolare con le nostre autorità di regolamentazione, la nostra associazione settoriale e altri organismi pertinenti per assicurarci di essere sempre aggiornati sulle ultime informazioni e di conoscere i piani e le opinioni del settore al riguardo.

Ulteriori informazioni qui.

Lettera agli Azionisti

1 OEIC è l’acronimo di “open ended investment company”, ovvero “società d’investimento a capitale variabile”.
2 OICVM (corrispettivo italiano dell’acronimo inglese UCITS) sta per Organismo d’investimento collettivo in valori mobiliari. La normativa UCITS ha creato un quadro di riferimento armonizzato per regolare la gestione e la vendita di fondi comuni all’interno dell’Unione europea.

Threadneedle American Select Fund OEIC

A partire dal 15 aprile 2019, stiamo apportando modifiche all’obiettivo e alla politica di investimento del fondo Threadneedle American Select.

La descrizione della politica sarà modificata per far sì che rispecchi con maggiore accuratezza le effettive modalità d’investimento del Fondo. La nuova formulazione chiarirà che almeno il 75% del Fondo sarà investito, nello specifico, in società aventi sede o che svolgono una parte significativa della propria attività negli Stati Uniti (USA). Al contempo, il team di gestione avrà la facoltà di investire fino al 25% del Fondo in società al di fuori degli Stati Uniti.

Lettera agli Azionisti

Domande frequenti

Scheme of arrangement: i fondi Lussemburghesi

Di recente l’abbiamo informata riguardo al trasferimento delle attività di talune classi di azioni dei fondi basati nel Regno Unito sotto elencati in un fondo equivalente della nostra consolidata gamma di fondi lussemburghesi. Siamo lieti di confermare l’avvenuto completamento dei trasferimenti.

  • American Extended Alpha Fund
  • Asia Fund
  • Global Extended Alpha Fund
  • Global Select Fund
  • UK Absolute Alpha Fund

Ulteriori informazioni qui.

Lettera agli Azionisti

Domande frequenti

Aggiornamento delle assemblee "scheme of arrangement"

Di recente l’abbiamo informata riguardo alla proposta di trasferire le attività di talune classi di azioni dei fondi basati nel Regno Unito sotto elencati in un fondo equivalente della nostra consolidata gamma di fondi lussemburghesi. A seguito del voto degli azionisti in occasione dell’assemblea generale straordinaria (AGS) del 12 dicembre 2018, possiamo confermare che tutti i trasferimenti proposti sono stati approvati.

  • American Extended Alpha Fund
  • Asia Fund
  • Global Extended Alpha Fund
  • Global Select Fund
  • UK Absolute Alpha Fund

Lettera agli Azionisti

Domande frequenti

Scheme of arrangement: i fondi Lussemburghesi

Di recente l’abbiamo informata riguardo al trasferimento delle attività di talune classi di azioni dei fondi basati nel Regno Unito sotto elencati in un fondo equivalente della nostra consolidata gamma di fondi lussemburghesi. Siamo lieti di confermare l’avvenuto completamento dei trasferimenti.

  • American Smaller Companies Fund (US)
  • European Smaller Companies Fund
  • Global Emerging Markets Equity Fund
  • Global Equity Income Fund

Ulteriori informazioni qui.

Lettera agli Azionisti

Domande frequenti

Scheme of arrangement: i fondi Lussemburghesi

Di recente l’abbiamo informata riguardo al trasferimento delle attività di talune classi di azioni dei fondi basati nel Regno Unito sotto elencati in un fondo equivalente della nostra consolidata gamma di fondi lussemburghesi. Siamo lieti di confermare l’avvenuto completamento dei trasferimenti.

  • American Fund
  • American Select Fund
  • European Select Fund
  • UK Equity Income Fund
  • UK Fund

Ulteriori informazioni qui.

Lettera agli Azionisti

Domande frequenti

Transferimento delle attività dei clienti (scheme of arrangement)

Abbiamo scritto agli Investitori in merito ad una proposta di modifica dei seguenti fondi:

  • American Extended Alpha Fund
  • Asia Fund
  • Global Extended Alpha Fund
  • Global Select Fund
  • UK Absolute Alpha Fund

Stiamo pianificando di trasferire le attività degli investitori in determinate classi di azioni di ciascun comparto sopra elencato in una classe di azioni equivalente all’interno della nostra gamma di fondi lussemburghesi. I trasferimenti saranno effettuati mediante un processo chiamato “Scheme of arrangement”.

Scopri di più

Aggiornamento delle assemblee "scheme of arrangement"

Di recente l’abbiamo informata della nostra proposta di trasferire le attività di determinate classi di azioni dei fondi quotati del Regno Unito sotto elencati in un fondo equivalente all’interno della nostra gamma di fondi lussemburghesi.

  • American Smaller Companies Fund (US)
  • European Smaller Companies Fund
  • Global Emerging Markets Equity Fund
  • Global Equity Income Fund

A seguito del voto degli azionisti alle assemblee generali straordinarie, i risultati del voto sono dettagliati nella lettera dell’investitore qui di seguito.

Lettera agli Azionisti

Domande frequenti

Fusioni transfrontaliere: Threadneedle Credit Opportunities Fund

Di recente l’abbiamo informata riguardo al trasferimento dei patrimoni del Threadneedle Credit Opportunities Fund (il “Fondo del Regno Unito”) in Threadneedle (Lux) – Credit Opportunities, un fondo equivalente della nostra consolidata gamma di fondi lussemburghesi (il “Fondo lussemburghese”). Siamo lieti di confermare l’avvenuto completamento del trasferimento il giorno 20 ottobre 2018.

Ulteriori informazioni qui.

Lettera agli Azionisti

Domande frequenti

Aggiornamento dell'assemblea generale straordinaria su scheme of arrangement

Di recente l’abbiamo informata riguardo alla proposta di trasferire le attività di talune classi di azioni dei fondi basati nel Regno Unito sotto elencati in un fondo equivalente della nostra consolidata gamma di fondi lussemburghesi. A seguito del voto degli azionisti in occasione dell’assemblea generale straordinaria (AGS) del 10 ottobre 2018, possiamo confermare che tutti i trasferimenti proposti sono stati approvati.

  • American Fund
  • American Select Fund
  • European Select Fund
  • UK Equity Income Fund
  • UK Fund

Ulteriori informazioni qui.

Lettera agli Azionisti

Domande frequenti

Fusioni transfrontaliere: i fondi Lussemburghesi

Di recente l’abbiamo informata riguardo al trasferimento dei patrimoni dei fondi basati nel Regno Unito elencati di seguito in un fondo equivalente della nostra consolidata gamma di fondi lussemburghesi (i “Fondi lussemburghesi”). Siamo lieti di confermare che i trasferimenti sono stati completati con successo.

  • European Corporate Bond Fund
  • European High Yield Bond Fund
  • Pan European Fund
  • Pan European Smaller Companies Fund
  • Pan European Equity Dividend Fund

Ulteriori informazioni qui.

Lettera agli Azionisti

Domande frequenti

Trasferimento delle attività dei clienti ("scheme of arrangement")

Abbiamo scritto agli Investitori in merito ad una proposta di modifica dei seguenti fondi:

  • American Smaller Companies Fund (US)
  • European Smaller Companies Fund
  • Global Emerging Markets Equity Fund
  • Global Equity Income Fund

Stiamo pianificando di trasferire le attività degli investitori in determinate classi di azioni di ciascun comparto sopra elencato in una classe di azioni equivalente all’interno della nostra gamma di fondi lussemburghesi. I trasferimenti saranno effettuati mediante un processo chiamato “Scheme of arrangement”.

Scopri di più

Trasferimento delle attività dei clienti ("scheme of arrangement")

Abbiamo scritto agli Investitori in merito ad una proposta di modifica dei seguenti fondi:

  • American Fund
  • American Select Fund
  • European Select Fund
  • UK Equity Income Fund
  • UK Fund

Stiamo pianificando di trasferire le attività degli investitori in determinate classi di azioni di ciascun comparto sopra elencato in una classe di azioni equivalente all’interno della nostra gamma di fondi lussemburghesi. I trasferimenti saranno effettuati mediante un processo chiamato “Scheme of arrangement”.

Scopri di più

Aggiornamento dell'assemblea generale straordinaria sulla fusione transfrontaliera

Di recente abbiamo informato gli Investitori della nostra proposta di trasferire le attività di ciascun fondo elencato di seguito (i “Fondi esistenti”) in un fondo equivalente all’interno della nostra gamma di fondi lussemburghesi (i “Fondi Lux”). A seguito del voto degli Azionisti in occasione delle assemblee generali straordinarie (EGM) tenutesi il 24 agosto 2018, possiamo confermare che i trasferimenti sono stati approvati per tutti i fondi interessati.

  • European Corporate Bond Fund
  • European High Yield Bond Fund
  • Pan European Fund
  • Pan European Smaller Companies Fund
  • Pan European Equity Dividend Fund
  • Credit Opportunities Fund

Comunicheremo ed illustreremo a tutti i Clienti interessati le opzioni disponibili prima della data di fusione.

Lettera agli azionisti

Domande frequenti

Trasferimento delle attività dei clienti (fusione transfrontaliera)

Abbiamo scritto agli Investitori in merito ad una proposta di modifica dei seguenti fondi:

  • European Corporate Bond Fund
  • European High Yield Bond Fund
  • Pan European Fund
  • Pan European Smaller Companies Fund
  • Pan European Equity Dividend Fund
  • Credit Opportunities Fund

Stiamo pianificando il trasferimento delle attività di ciascun comparto sopra elencato in un fondo equivalente all’interno della nostra gamma di fondi lussemburghesi. Il trasferimento verrà effettuato mediante un processo chiamato “fusione transfrontaliera”.

Scopri di più

Conversione obbligatoria delle classi di azioni

A decorrere dal 16 giugno 2018 applicheremo una conversione obbligatoria ad alcuni dei nostri fondi. Abbiamo informato per iscritto gli investitori dei fondi interessati dalla modifica.

Il presente documento riporta ulteriori informazioni al riguardo, nonché la lista dei fondi e delle classi di azioni interessati.

Trasferimento degli attivi dei clienti eu alla gamma di fondi Lussemburghesi

Il 9 maggio abbiamo annunciato il progetto di trasferire gli attivi dei clienti UE dalla nostra gamma di fondi OEIC britannici ai fondi equivalenti della nostra affermata gamma di SICAV lussemburghesi, per servire al meglio i clienti europei dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Quando il Regno Unito uscirà dall’UE (e alla fine dell’eventuale periodo di transizione), è molto probabile che i fondi OEIC domiciliati nel Regno Unito perdano la possibilità di essere classificati come OICVM.* Trasferendo gli attivi nella nostra gamma di fondi lussemburghesi possiamo dare certezza ai nostri investitori residenti nell’UE e garantire la permanenza in un fondo conforme alla normativa UCITS, indipendentemente dall’accordo finale fra il Regno Unito e l’UE.

I fondi della gamma OEIC di Threadneedle interessati sono in totale 20. I trasferimenti sono subordinati dell’azionista.

Per ulteriori informazioni consultare il comunicato stampa e il documento domande e risposte.

* OICVM (corrispettivo italiano dell’acronimo inglese UCITS) sta per Organismo d’investimento collettivo in valori mobiliari. La normativa UCITS ha creato un quadro di riferimento armonizzato per regolare la gestione e la vendita di fondi comuni all’interno dell’Unione Europea.

Modifica alla politica di investimento di alcuni fondi threadneedle

A decorrere dall’14 maggio 2018, i fondi di seguito elencati potranno investire in azioni della Cina continentale, dette Azioni Cina di classe A, attraverso lo Shanghai-Hong Kong Stock Connect e lo Shenzhen-Hong Kong Stock Connect (insieme, lo “Stock Connect”).

Quali sono i fondi interessati dalle modifiche?

I fondi interessati dalle modifiche sono i seguenti:

  • Threadneedle Asia Fund
  • Threadneedle China Opportunities Fund
  • Threadneedle Global Emerging Markets Equity Fund
  • Threadneedle Global Select Fund
  • Threadneedle Global Extended Alpha Fund
  • Threadneedle Global Equity Income Fund

Per saperne di più

Fee reductions

In our latest review of fees and charges, we identified opportunities to reduce charges on a number of our funds and in certain share classes. These changes will reduce the ongoing charges figures (OCF) and improve value for money for investors. The new fees and charges come into effect from 1 February 2018 and will:

  • Reduce registrar fees on a number of our UK regulated funds and in certain share classes
  • Reduce operating expenses on a number of our Luxembourg regulated funds and in certain share classes
  • Reduce the annual management charge (AMC) on a range of funds and share classes.

View list of funds

Prospectus changes: compulsory conversion

From 1 February 2018 we will be updating our prospectuses to include the ability for us to convert investors’ shares in a fund from one share class of the fund to another share class of that same fund. This is known as compulsory conversion.

We will only apply compulsory conversions if it is in the best interests of investors to do so. Ahead of any compulsory conversions we will write to investors in the Fund to explain what is happening, the reasons for it and to give notice of the date that the change will be taking place and we will explain what you can do if you disagree with the changes we plan to make.

For full details please read the Prospectus update section in the Investor Update.

Cambio nella gestione del Threadneedle Japan Fund

A decorrere dal 1 novembre 2017 verrà modificata la modalità di gestione del Threadneedle Japan Fund.

Threadneedle Asset Management Limited (TAML), la società di gestione del Fondo, potrà delegare le decisioni d’investimento relative al Fondo a Columbia Management Investment Advisers, LLC (CMIA), una società di gestione del gruppo Columbia Threadneedle con sede negli Stati Uniti.

Ciò significa che il Fondo beneficerà delle ulteriori capacità di ricerca di un ampio team operante negli USA ad integrazione della nostra solida base di ricerca nel Regno Unito, e che i gestori statunitensi potranno essere coinvolti nel processo decisionale d’investimento relativo al Fondo.

Lettera agli Azionisti

Q&A

TIF American Smaller Companies Fund

Intendiamo ampliare la definizione di società di minori dimensioni nell’ambito della politica d’investimento del Fondo.

Per saperne di più

Rimborsi differiti relativi a TIF e TSIF

Introduzione di una nuova politica di rimborso differito.

TIF – Per saperne di più

TSIF – Per saperne di più

TIF e TSIF, - fondi azionari statunitensi

A decorrere dal 1° giugno 2015 Columbia Management Investment Adviser, LLC (Columbia) sarà ufficialmente nominata consulente per gli investimenti dei fondi azionari statunitensi

Per saperne di più

Importanti cambiamenti relativi al Suo investimento con Columbia Threadneedle Investments (in precedenza Threadneedle Investments) - nessuna azione richiesta