Chi siamo
I nostri professionisti
Crediamo che il successo di Columbia Threadneedle Investments sia dovuto al talento dei nostri collaboratori, che apportano competenze e abilità diverse e complementari e lavorano insieme per individuare e sviluppare le migliori idee e opportunità per i nostri clienti. In qualità di gestori, abbiamo la responsabilità di gestire le attività finanziarie di individui e famiglie, fondi pensione e fondi sovrani e società in tutto il mondo. Data l’importanza di questo ruolo, è essenziale che i nostri collaboratori incarnino i Valori di Columbia Threadneedle Investments quali il Focus sul cliente, l’Eccellenza, l’Integrità il Rispetto.
Al fine di conseguire i nostri obiettivi strategici, riteniamo essenziale conquistare e rafforzare i talenti giusti a tutti i livelli, incluso il team dirigente. Il Business Esecutivo, che comprende i seguenti membri, è responsabile delle decisioni aziendali e dell’ordinaria amministrazione della società.
Team dirigente

Nick è entrato a far parte della società a settembre 2019 come CEO, EMEA e membro del comitato esecutivo presso Ameriprise Financial, Inc. Ha oltre 30 anni di esperienza nel settore degli investimenti dove ha ricoperto ruoli in ambito della distribuzione, dei prodotti, della strategia e della gestione generale, tra cui un periodo di sette anni in Columbia Threadneedle, dove è stato il Responsabile Globale dei Prodotti.

Si occupa di gestire le divisioni Vendita e Servizio clienti di Columbia Threadneedle per i clienti dei canali Wholesale, Istituzionale e Assicurativo della regione EMEA. Ha fatto il suo ingresso in Columbia Threadneedle nel 2021, dopo 18 anni di esperienza nel settore europeo della gestione patrimoniale.

Darrel è responsabile della gestione del team Assurance e Governance, della progettazione e dell’implementazione del programma di compliance, del coordinamento e della preparazione dell’attività di valutazione ed analisi della regolamentazione del rischio a livello globale, nonché dello sviluppo e dell'implementazione del programma di monitoraggio e segnalazioni a livello aziendale. È entrato nella società nel 2011.

William è stato nominato Chief Investment Officer, EMEA a settembre 2019 in aggiunta al suo precedente ruolo di Responsabile azionario globale. È responsabile dei team di investimento nell'area EMEA, oltre ad avere la responsabilità generale dei team azionari della società a livello globale. È entrato in Columbia Threadneedle nel 1994.

Julie è entrata a far parte dell'azienda nel 2010 ed è attualmente responsabile del rischio di investimento. Il suo ruolo è quello di supervisionare il processo indipendente di gestione del rischio di investimento per i portafogli di Columbia Threadneedle. È inoltre membro del comitato per la determinazione dei prezzi dei fondi retail e dei comitati per i rischi e i controlli.

Alison è entrata a far parte della società nel luglio 2010. In qualità di responsabile Corporate Affairs si occupa di tutte le comunicazioni della società, della gestione della reputazione e degli eventuali problemi e delle relazioni all’interno della comunità. È membro del Talent Advisory Group e del Culture and Conduct Advisory Group dell'azienda ed è presidente della Columbia Threadneedle Foundation.

Jo si è unita nel 2016 come Business Partner HR a supporto del gruppo investimenti. Nell'ottobre 2016 ha assunto il ruolo di Lead Business Partner EMEA, con responsabilità per il team HRBP EMEA, seguendo le risorse umane in particolare per la distribuzione, il marketing e gli investimenti, nonché supportando a livello globale le risorse umane nella regione EMEA. Jo ha 16 anni di esperienza nel settore delle risorse umane maturata all’interno di organizzazioni di servizi finanziari e professionali ed è membro del Chartered Institute of Personnel and Development.

Peter è entrato in azienda nel 2004 come responsabile della gestione delle informazioni. In questo ruolo ha coordinato lo sviluppo e il miglioramento delle informazioni di gestione finanziaria a supporto del processo decisionale. Nel 2011 è diventato Responsabile Finanziario con responsabilità in affari finanziari, contabili, fiscali e tesoreria.

Laura è responsabile della strategia e dell'esecuzione delle attività operative in Columbia Threadneedle Investments. È inoltre responsabile regionale delle operation e dei servizi per gli investitori dell'EMEA, e fa parte di numerosi comitati esecutivi, nonché è direttrice del consiglio di amministrazione ACD del Regno Unito e presidente della società di gestione del Lussemburgo e numerose altre entità Threadneedle. È entrata a far parte dell'azienda nel 2004 e ha lavorato in diverse aree operative prima di assumere i suoi ruoli attuali.

Joseph Vullo è Responsabile immobili Regno Unito presso Columbia Threadneedle Investments. Ha assunto tale incarico nell'ottobre 2020 e si occupa delle performance degli investimenti e di definire la strategia per il settore immobiliare del Regno Unito.
È entrato nella società nel 2000 come Gestore patrimoniale, assumendo il ruolo di Responsabile gestione patrimoniale nel 2008 e diventando membro del team di Gestione del settore immobiliare nel 2010.
Potrebbero interessarti anche
Chi siamo
Threadneedle Investments è un gestore attivo di primaria importanza, con un ottimo track record di sovraperformance nelle diverse asset class. Adottiamo un approccio d’investimento attivo, incentrato sul cliente e orientato alla performance.
Fondi e Prezzi
Columbia Threadneedle Investments offre una gamma completa di fondi di investimento che rispondono ad un’ampia scelta di obiettivi.
Capacità d'Investimento
Noi di Columbia Threadneedle Investments gestiamo un’ampia gamma di prodotti in tutti i principali gruppi di investimento: azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, fondi speculativi e materie prime.