Capacità d’Investimento

Soluzioni d’investimento globali

Una gamma di soluzioni personalizzate

L’attività della nostra divisione Soluzioni d’investimento globali è incentrata sulle esigenze dei clienti. Il nostro percorso insieme a loro inizia con l’impegno a comprendere l’attività del cliente, i risultati che spera di ottenere, le sue specifiche difficoltà e il contesto normativo in cui opera.

Utilizzando un approccio consultivo, identifichiamo i requisiti d’investimento e poi coniughiamo le componenti necessarie per elaborare una soluzione d’investimento realmente personalizzata e adatta allo scopo. Il nostro approccio ad architettura aperta permette ai clienti di accedere a un’ampia gamma di competenze di Columbia Threadneedle Investments e di gestori esterni provenienti da tutto il mondo, accuratamente individuati e selezionati dal nostro team di ricerca.

Se c’è un ambito nel quale la promessa implicita nel nostro slogan “Il vostro successo. La nostra priorità” risulta quanto mai evidente è proprio nella nostra divisione Soluzioni d’investimento globali.

Perchè sceglierci come partner

Columbia Threadneedle collabora da oltre 20 anni con i propri clienti per creare portafogli personalizzati. Crediamo fermamente nelle nostre capacità di elaborare soluzioni d’investimento sofisticate, testimoniate da un track record che va dal pareggiamento delle passività alle strategie di crescita, passando per i mandati assicurativi sensibili al contesto normativo. Oggi gestiamo 145 miliardi di dollari1 in portafogli personalizzati a gestione attiva, a gestione passiva, multi-asset e a strategia singola, il che ci rende uno dei maggiori fornitori di soluzioni in outsourcing al mondo.

La nostra esperienza in qualità di gestori di portafogli assicurativi ci fornisce gli strumenti d’investimento, di gestione del rischio, di governance e di supervisione di cui abbiamo bisogno per costruire in maniera efficace portafogli adatti alle esigenze e agli obiettivi dei clienti. Circa il 30% del patrimonio complessivo della nostra società è gestito per i nostri partner assicurativi strategici, mentre il resto è suddiviso tra fondi pensione, fondazioni, società di capitali, trust, consulenti per gli investimenti e investitori individuali.2

La nostra divisione Soluzioni d’investimento globali comprende quasi 50 professionisti dell’investimento dedicati che si avvalgono anche delle competenze e delle risorse della nostra società madre, Ameriprise Financial. Ogni soluzione è concepita da un team di specialisti della costruzione di portafoglio, integrata dai nostri esperti di ricerca e selezione dei gestori, e gestita da professionisti dell’investimento e dell’asset allocation che vantano un’esperienza in tutte le aree geografiche e classi di attivi.

La nostra offerta di soluzioni personalizzate

I nostri clienti hanno accesso alle principali competenze in materia di gestione degli investimenti, a risorse tecnologiche e alla realizzazione di portafogli di qualità istituzionale.

1 Fonte: Columbia Threadneedle Investments, dati al 31 luglio 2019.

2 Fonte: Columbia Threadneedle Investments, dati al 30 giugno 2019.

A graph

Maggiori informazioni

Insurance Solutions

Soluzioni assicurative

Una mentalità orientata alle soluzioni si conferma essenziale nella costruzione dei portafogli, dalla progettazione iniziale alla loro realizzazione. Questo vale soprattutto in ambito assicurativo.

Fiduciary Managment

Gestione fiduciaria/ Outsourced CIO

Per soddisfare le esigenze dei clienti, il team Soluzioni d’investimento globali si avvale dell’intera gamma di competenze in materia di investimenti di Columbia Threadneedle. Tuttavia, invece di fungere da semplice gatekeeper della piattaforma d’investimento, il team affianca i clienti in veste di partner d’investimento

Manager Research

Ricerca e selezione di gestori

Un elemento centrale delle soluzioni da noi offerte è la nostra piattaforma multi-manager. Grazie a un approccio ad architettura aperta, i clienti possono accedere a gestori di calibro istituzionale, siano essi parte di Columbia Threadneedle oppure esterni.

Le nostre soluzioni in azione

Scopri di più su alcune delle soluzioni d’investimento che abbiamo ideato per i nostri clienti.

Una soluzione di asset allocation a rendimento dinamico per una compagnia assicurativa globale
Un'asset allocation strategica per un operatore sanitario statunitense
Un’asset allocation strategica per una compagnia assicurativa

Una soluzione di asset allocation a rendimento dinamico per una compagnia assicurativa globale

Columbia Threadneedle Investments ha istituito una collaborazione con una società internazionale di servizi finanziari per elaborare e fornire una soluzione multi-asset innovativa per gli investitori retail italiani attraverso una delle sue controllate specializzate in assicurazioni vita.

Fin dall’inizio, i limiti di rischio e gli obiettivi di rendimento hanno chiaramente evidenziato la necessità di un approccio dinamico alla costruzione del portafoglio, ma la soluzione migliore è emersa solo dopo una serie di tentativi e di discussioni con il cliente. Ciò ha aiutato quest’ultimo a individuare le aree in cui effettuare il miglior compromesso tra le caratteristiche desiderate e ha permesso al team Soluzioni d’investimento globali di mettere a punto una proposta pienamente in linea con le esigenze del cliente.

La collaborazione è iniziata con una discussione aperta tra il cliente e i nostri ideatori di soluzioni d’investimento orientate al cliente. Inizialmente credevamo che sarebbe stato adatto il nostro approccio basato su un modello multi-asset high convinction, caratterizzato da un processo dinamico di costruzione del portafoglio che coniuga l’investimento multi-asset e le capacità di selezione dei gestori, ponendo enfasi sui rendimenti corretti per il rischio, con portafogli adeguatamente diversificati che contengono unicamente le posizioni desiderate. Inoltre, abbiamo presentato anche un processo di allocazione basato sul rischio. Queste proposte erano accomunate dalla stessa filosofia di costruzione del portafoglio, ma in ultima analisi si è ritenuto che l’approccio fondato su un’asset allocation a rendimento dinamico costituisse la soluzione più adatta alle esigenze del cliente.

Oltre a determinare e ideare la giusta strategia, abbiamo preso in considerazione diversi approcci di realizzazione, da un’allocazione mediante un fondo multi-asset esistente a gestione attiva a un’allocazione tramite fondi passivi. La struttura finale concordata prevede un’allocazione in una serie di fondi single-asset e multi-asset di Columbia Threadneedle come componenti del portafoglio. La strategia viene presentata al cliente sotto forma di portafoglio modello, amministrato da un comitato per gli investimenti della nostra società e con allocazioni di portafoglio gestite direttamente dal cliente.

Le discussioni interattive con il cliente hanno svolto un ruolo determinante nell’assicurare che il portafoglio finale rispondesse a una molteplicità di obiettivi (rischio, rendimento, trasparenza, reporting, marketing, ecc.) La collaborazione tra diverse divisioni di Columbia Threadneedle (asset allocation, ideazione di soluzioni, reporting, distribuzione) ha rispecchiato quella tra noi e il cliente.

Un’asset allocation strategica per un operatore sanitario statunitense

Un operatore sanitario statunitense era alla ricerca di un modo per migliorare la gestione del proprio piano a prestazioni definite gestito su base individuale (“cash balance plan”). Voleva trovare un partner in grado di fornire una soluzione completa, dall’ideazione del portafoglio fino alla sua realizzazione e al reporting.

La nostra analisi iniziale ha rapidamente stabilito che un approccio tradizionale basato sull’allineamento delle scadenze (“duration matching”) sarebbe stato inappropriato, mentre un’allocazione multi-asset avrebbe soddisfatto meglio i molteplici obiettivi del cliente. Sulla base delle nostre ipotesi sui mercati dei capitali, abbiamo elaborato una serie di asset allocation strategiche con diversi obiettivi di rendimento. Nei portafogli figuravano investimenti alternativi insieme ad azioni e obbligazioni globali, con l’allocazione in quest’ultima classe di attivi volta a garantire il necessario allineamento delle scadenze.

L’ideazione e la realizzazione di questi portafogli orientati agli obiettivi e basati sulle scadenze ha richiesto l’esperienza del nostro team di selezione dei gestori per fornire soluzioni ad architettura aperta. Abbiamo quindi costruito i portafogli ricorrendo ai gestori più appropriati, sia interni che esterni, come elementi costitutivi per ogni classe di attivi, prendendo in considerazione le esigenze del cliente. Questa combinazione ci ha permesso di tenere conto delle interazioni tra i posizionamenti dei gestori facendo leva sul nostro rigoroso approccio alla ricerca e alla selezione degli asset manager. Il nostro team di selezione dei gestori si occupa della continua realizzazione e revisione ed elabora una reportistica personalizzata incentrata sui risultati e adatta alle esigenze del cliente.

Un’asset allocation strategica per una compagnia assicurativa

Columbia Threadneedle ha stretto diverse partnership strategiche con compagnie assicurative. Tra i servizi da noi offerti, è necessaria una revisione periodica dell’asset allocation strategica di numerosi portafogli, sia che si tratti di fondi unit-linked, di portafogli with-profit o degli attivi in bilancio.

Queste revisioni dell’asset allocation strategica tengono conto di una molteplicità di fattori e comportano numerose interazioni con il cliente. I requisiti patrimoniali e le interazioni tra attività e passività devono essere presi in considerazione insieme ai giudizi su rischio e rendimento (ipotesi sui mercati dei capitali) per tutte le potenziali classi di attivi. Dopo aver elaborato una proposta iniziale, ci impegniamo con il cliente e diamo il via a un processo iterativo in cui analizziamo, discutiamo e attuiamo tutti i riscontri ricevuti per cogliere ogni nuova o mutata esigenza del cliente.

Di recente abbiamo esaminato la gamma di fondi with-profit di un particolare cliente. Tradizionalmente questi presentavano una significativa esposizione ad attivi nazionali, pari al 75-90% del rischio del portafoglio, e il cliente era intenzionato a diversificare l’allocazione mantenendo al contempo stretti vincoli in termini di requisiti patrimoniali. Le soluzioni finali presentavano una maggiore diversificazione a livello globale sia nella componente azionaria che in quella obbligazionaria, a fronte di requisiti patrimoniali sostanzialmente invariati. Nel processo iterativo abbiamo tenuto conto dei suggerimenti e delle opinioni del cliente e dei gestori di portafoglio in ogni mercato, mantenendo al tempo stesso i miglioramenti auspicati entro i limiti quantitativi concordati.

Il nostro team

Stuart Jarvis
Direttore della ricerca quantitativa, Soluzioni d'investimento globali
David A. Weiss, CFA
Vicepresidente, Responsabile della gestione delle attività di sub-consulenza
Lorenzo Garcia
Responsabile Soluzioni d'investimento, regioni EMEA e APAC
William Landes, Ph.D.
Responsabile globale Soluzioni d'investimento