Responsabilità d’Impresa

Datori di lavoro responsabili

Desideriamo essere un'azienda guidata da valori solidi, capace di attrarre, sviluppare e fidelizzare i migliori talenti​.

La gestione degli investimenti è un business fatto di persone e noi siamo consapevoli che il successo di Columbia Threadneedle è dovuto al talento dei nostri collaboratori, che apportano competenze e abilità diverse e complementari e lavorano insieme per individuare e sviluppare le migliori idee e opportunità per i nostri clienti. Il nostro personale ha la responsabilità di gestire le attività finanziarie di individui e famiglie, fondi pensione e fondi sovrani nonché imprese in tutto il mondo. Siamo investiti di un dovere fiduciario nei confronti dei nostri clienti in qualità di gestori delle loro attività finanziarie. Questo impegno verso la clientela si rispecchia nel nostro Codice di condotta, che tutti i dipendenti sono tenuti a sottoscrivere formalmente, prendendo nota del comportamento che ci si aspetta da noi in ogni circostanza. Il nostro Codice di condotta globale prevede, tra le altre cose, la conformità ai seguenti standard.

Il nostro Codice di condotta globale prevede, tra le altre cose, la conformità ai seguenti standard:

  1. Offrire al cliente un’esperienza eccezionale superando le aspettative:
  • Creiamo una cultura di attenzione per il cliente a tutti i livelli dell’azienda
  • Ascoltiamo e rispondiamo ai nostri clienti
  • Riconosciamo come un privilegio la fiducia che i clienti ci accordano affidandoci il loro denaro
Lavorare in Columbia Threadneedle Investments
  1.  
  2. Dimostrare il desiderio di fornire ai clienti risultati di qualità:
  • Ci adoperiamo per fornire un servizio clienti eccellente instaurando un clima di collaborazione e massimizzando i contributi
  • Siamo impegnati a costruire rapporti professionali per conseguire i risultati migliori
  • Tutto quello che facciamo è per i nostri clienti
  1.  
  2.  
  3. Fornire ai clienti un servizio di qualità gestendo in maniera efficace il rischio a livello aziendale:
  • Teniamo sempre attivamente in considerazione il migliore interesse dei clienti
  • Riconosciamo che la gestione del rischio è responsabilità di tutti
  • Gestiamo attivamente i conflitti ricercando nel modo opportuno i risultati migliori e collaborando in maniera efficace per il bene dei nostri clienti

Le prestazioni del singolo dipendente vengono misurate in riferimento ai nostri valori (attenzione per il cliente, eccellenza, integrità e rispetto) che a loro volta sono integrati nelle valutazioni e nei piani di sviluppo personale, costituendo un elemento di contributo diretto al nostro ciclo annuale di incentivi e gratifiche. Questo sistema garantisce che la remunerazione tenga conto non soltanto di ciò che facciamo, ma anche di come lo facciamo.

Diversità e inclusione
Coinvolgimento attivo e sviluppo dei talenti
Salute e benessere
Volontariato dei dipendenti

Diversità e inclusione

Nella regione EMEA, abbiamo compiuto buoni progressi migliorando il livello di inclusione e diversità in generale e la rappresentanza di genere in particolare. Sappiamo che nel settore dei servizi finanziari la battaglia non può certo dirsi conclusa e, da parte nostra, ci adoperiamo per conseguire un cambiamento duraturo.

In questo campo, il nostro Diversity and Inclusion Group è attivo sin dal 2013, riferendo direttamente al CEO e al Comitato esecutivo regionale. Il suo ruolo consiste nel promuovere le migliori prassi per garantire che sul posto di lavoro si sviluppi una cultura capace di rispecchiare la diversità dei nostri clienti e dipendenti. Negli ultimi cinque anni, è riuscito con successo ad apportare cambiamenti importanti assumendo iniziative che ora vengono attuate in pianta stabile:

  • Educazione e formazione, tra cui attività formative sui pregiudizi inconsapevoli per tutti i dirigenti preposti alle assunzioni
  • Linee guida per il reclutamento al fine di assicurare la presenza di entrambi i sessi negli elenchi dei candidati e favorire il passaggio delle donne più qualificate alla fase dei colloqui
  • Nei colloqui per posizioni senior, deve essere presente almeno una donna in commissione
  • Tutte le attività di reclutamento, organizzate per genere, vengono riferite al Comitato esecutivo regionale ogni trimestre
  • Politiche più attente in materia di lavoro flessibile, congedi per maternità e paternità
  • Promozione attiva del congedo parentale condiviso, incoraggiando i collaboratori di sesso maschile a farne uso
  • Modalità di lavoro flessibili, ad esempio linee guida sulle migliori prassi per lavorare da casa
  • Possibilità di acquistare ferie aggiuntive, sostenendo un’organizzazione più flessibile del lavoro
  • Attività di tutoraggio per sostenere l’avanzamento di carriera dei dipendenti nei quadri bassi e intermedi
  • Sostegno e partecipazione a programmi di rientro sul mercato del lavoro che coinvolgono l’interno settore
  • Organizzazione regolare di eventi per i collaboratori a cui partecipano relatori interni ed esterni che offrono un’ampia gamma di modelli di riferimento di successo.

Equilibrio di genere: il nostro cammino verso la parità

Columbia Threadneedle è stata la prima società di asset management a sottoscrivere la Women in Finance Charter (WIFC) nel marzo 2016 e figura tra i primi firmatari. Da allora lavoriamo per attuare cambiamenti che migliorino l’equilibrio di genere nelle nostre aziende della regione EMEA. Misuriamo attivamente le iniziative incentrate sull’equilibrio di genere e ne informiamo regolarmente il senior management per assicurare continui progressi. Abbiamo un valido piano d’azione sull’equilibrio di genere basato su quattro pilastri strategici del nostro progetto più ampio incentrato sulla diversità e sull’inclusione:

  • Promuovere le capacità di leadership inclusiva dei dipendenti attraverso la formazione e la sensibilizzazione.
  • Incrementare la presenza di donne in posizioni di leadership con un’enfasi costante sullo sviluppo e sull’impegno.
  • Continuare a concentrarci sull’assunzione di donne di talento.
  • Fare leva sulla collaborazione con la comunità per coinvolgere gli stakeholder interni ed esterni.

I nostri principali dati sul genere sono presentati nella tabella dei KPI e le nostre relazioni annuali sui progressi compiuti nell’ambito della WIFC e sul divario di retribuzione tra i generi sono consultabili nella colonna a sinistra.

Smart Working

Lo Smart working è il nostro approccio al lavoro flessibile nella regione EMEA. È dimostrato che il lavoro flessibile migliora il benessere e il morale, aumenta la produttività e accresce la soddisfazione sul lavoro e il mantenimento del personale. Lo Smart working copre ogni tipo di accordo lavorativo che prevede un certo grado di flessibilità sulla durata, sul luogo e sul periodo di lavoro. Il lavoro flessibile può assumere forme molto diverse, da un contratto formale che prevede prassi lavorative flessibili ad accordi informali e occasionali.

Grazie allo Smart working le persone possono coltivare hobby o interessi, trovare il tempo per accompagnare i bambini a scuola o all’asilo nido, prendersi cura di parenti anziani o semplicemente trovare un diverso equilibrio tra il lavoro e la vita privata. Crediamo che i dipendenti che possono lavorare in modo flessibile saranno meno stressati, si sentiranno più apprezzati, sentiranno di godere della fiducia dell’azienda e saranno quindi più inclini a rimanere e progredire nella loro carriera lavorativa con noi nel lungo termine.

Black Employee Network

Nel 2019 abbiamo lanciato il Black Employee Network (BEN). BEN EMEA è una comunità di professionisti di colore che offre ai propri membri risorse e strategie per stimolare e promuovere la crescita personale e professionale contribuendo al nostro successo. BEN è una rete aperta e inclusiva, e il suo impatto e il suo successo dipendono dal sostegno e dall’impegno di tutti i dipendenti. BEN si concentra su quattro aspetti fondamentali, con iniziative ed eventi volti a favorire:

  • L’impegno dei dipendenti e la crescita professionale, con lo sviluppo di competenze lavorative, di leadership e di networking.
  • Il sostegno all’attività d’impresa, offrendo maggiore supporto e consapevolezza alle iniziative imprenditoriali in tutta la regione.
  • Il coinvolgimento della comunità, sostenendo e sviluppando collaborazioni a supporto della comunità nera.
  • La coscienza culturale, creando una comunità fra i membri della rete e i dipendenti e sensibilizzando il pubblico alla cultura nera nel Regno Unito.

Coinvolgimento attivo e sviluppo dei talenti

La gestione degli investimenti è un business fatto di persone e noi siamo consapevoli che il nostro successo è dovuto al talento dei nostri collaboratori, che apportano competenze e abilità diverse e complementari e lavorano insieme per individuare e sviluppare le migliori idee e opportunità per i nostri clienti. Creiamo un ambiente inclusivo, che premia le idee innovative provenienti da molteplici background, che richiede input e ricompensa il lavoro di squadra, al fine di far leva sulle competenze e prospettive diverse del nostro personale per generare i migliori approcci d’investimento e risultati aziendali. Ci impegniamo a sostenere chi dopo una pausa dalla carriera intende tornare al lavoro, in tutti i ruoli che offriamo.

Supportiamo i nostri dipendenti con continue opportunità di crescita, sia specifiche per il loro ruolo sia in altre aree, tramite i nostri programmi di sviluppo dei talenti. Il nostro Talent Advisory Group comprende alti dirigenti di tutta l’azienda e supervisiona lo sviluppo professionale dei nostri dipendenti, assicurando che questi ultimi ricevano la formazione, le opportunità e gli strumenti di cui hanno bisogno per eccellere all’interno dell’ambiente giusto. Abbiamo promosso lo sviluppo di una cultura della condivisione di idee, della collaborazione e del dibattito che fa parte integrante del nostro efficace processo di investimento e del nostro successo come impresa. Questo approccio si fonda sui valori aziendali che ci siamo dati: attenzione per il cliente, eccellenza, integrità e rispetto. Ci adoperiamo per offrire i migliori risultati ai nostri stakeholder e nella nostra ultima indagine sull’impegno del personale l’89% dei dipendenti ha affermato: “Nel mio dipartimento ci impegniamo a su perare le aspettative dei nostri clienti/partner commerciali”.

Salute e benessere

Ci adoperiamo per sostenere la salute e il benessere dei nostri dipendenti, sia dal punto di vista fisico che mentale. Oltre ai regolari screening sanitari e a un programma di assistenza dedicato per i dipendenti, tra le iniziative in questo campo si annoverano le seguenti:

  • Formazione obbligatoria su salute e sicurezza, con particolare enfasi su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sulle misure correttive che i dipendenti possono adottare per prevenire l’eccesso di stress e altri problemi comuni di salute mentale
  • Sessioni settimanali di riflessione e meditazione aperte a tutti i dipendenti
  • Workshop in pausa pranzo per promuovere le iniziative di supporto al benessere fisico e mentale disponibili attraverso il nostro programma di benefit
  • Sessioni “lunch and learn” che enfatizzano l’importanza della salute mentale nel contesto familiare e forniscono strumenti che i genitori possono utilizzare per aiutare i figli in situazioni difficili

Volontariato dei dipendenti

In tutto il mondo, i dipendenti di Ameriprise Financial e dunque di Columbia Threadneedle donano generosamente il proprio tempo e i propri talenti facendo servizio di volontariato. Nella regione EMEA, i dipendenti hanno facoltà di dedicare almeno un giorno al volontariato, con un calendario ricco di attività disponibili. Ricerchiamo opportunità dove il talento e l’esperienza professionale dei nostri dipendenti possano offrire un’ulteriore forma di sostegno nell’ambito di progetti di volontariato basati sulle competenze nonché di altro tipo, dove chi partecipa ha l’occasione di sviluppare nuove capacità e di fare networking all’interno dell’azienda, mentre i team possono potenziare in maniera più efficace la collaborazione tra dipartimenti.

Nel 2019 più di 300 dipendenti di Columbia Threadneedle hanno svolto attività di volontariato, lavorando con un gran numero di enti di beneficenza e organizzazioni comunitarie:

  • Preparando pasti caldi per i senzatetto con Ace of Clubs.
  • Piantando più di 400 alberi a Londra con Trees for Cities.
  • Animando giornate di attività all’insegna del divertimento con la Manorfield Primary School, approfondendo temi come il lavoro di squadra e l’intraprendenza.
  • Organizzando giornate dedicate allo sport per i teenager con Access Sport, in particolare percorsi per BMX e partite di hockey all’Olympic Park.
  • Aiutando più di 250 bambini sotto gli 11 anni a imparare a programmare con l’Institute of Imagination.
  • Offrendo un utile supporto nella manutenzione e nelle attività di giardinaggio a Thrive e alla Stepney City Farm

Per maggiori informazioni sull’attività di volontariato, visitate la pagina dedicata alla Columbia Threadneedle Foundation.

Policies

PDF

Aggiornamento sullo stato di genere 2020

PDF

Lavoro flessibile e congedo familiare

PDF

Rapporto sul divario retributivo di genere

PDF

Politica di remunerazione

PDF

Aggiornamento sullo stato di genere 2019

PDF

Aggiornamento sullo stato di genere 2018

PDF

Aggiornamento sullo stato di genere 2017