Cittadini responsabili

Vogliamo essere membri responsabili della nostra comunità e promuovere un cambiamento positivo

Contribuiamo alla collettività in generale attraverso partnership filantropiche e culturali portate avanti da Columbia Threadneedle Foundation. Ci adoperiamo per gestire la nostra impronta ecologica, assicurandoci di comprendere, misurare e amministrare gli impatti ambientali derivanti dalle nostre attività aziendali. Siamo inoltre consapevoli della necessità di promuovere una catena di fornitura sostenibile.

Per noi, la filantropia d’impresa è un investimento nel futuro. Columbia Threadneedle Foundation investe in enti benefici selezionati mediante collaborazioni pluriennali attive, un approccio che a nostro avviso non solo migliora in modo quantificabile la vita delle persone, ma crea benefici anche per l’intera collettività sul lungo termine, contribuendo a risolvere problematiche sociali pressanti e promuovendo il cambiamento sociale sostenibile.

Columbia threadneedle foundation
La selezione dei nostri partner in questo campo si orienta verso organizzazioni con un potenziale di crescita sostenibile, supportato da un management esperto e una leadership capace, dotata di una chiara visione strategica. Ci adoperiamo per instaurare collaborazioni di lungo corso, nell’ambito delle quali forniamo finanziamenti e supporto attivo attraverso forme di coinvolgimento del management e dei dipendenti. Siamo particolarmente interessati a enti benefici che promuovono il cambiamento sociale attraverso l’istruzione, l’arte e lo sport.
Il lavoro di Columbia Threadneedle Foundation si ispira alla lunga esperienza di Ameriprise Financial che da 120 anni compie attività di supporto alle comunità e offre il proprio contributo a organizzazioni che hanno un obiettivo comune: migliorare la vita delle persone di qualunque sfera sociale.
Nel 2019 la Fondazione ha celebrato il suo quinto anniversario. Per festeggiare questo traguardo abbiamo condotto una valutazione del suo impatto e siamo orgogliosi di fornire una panoramica dei risultati.
BSI logo

EMS 620867

Carbon logo

Tra i risultati più importanti conseguiti dall’EMS nel 2019 si annoverano: la riuscita implementazione di campagne di coinvolgimento del personale nella gestione rifiuti e in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, con particolare enfasi sulla plastica e sull’abbandono delle posate in plastica e le continue valutazioni della catena di fornitura, del ciclo di vita, nonché la riduzione del consumo di carta attraverso la stampa “follow me”.

Abbiamo continuato a soddisfare tutti i requisiti della norma ISO14001:2015 per tutto il 2019 e le nostre emissioni totali di anidride carbonica sono diminuite del 18,6% rispetto al 2018, principalmente per via del calo dei viaggi aerei.

BSI logo

EMS 620867

Carbon logo

Emissioni di carbonio di Columbia Threadneedle 2015 – 2019

Columbia Threadneedle UK carbon footprint

I dati relativi alle trasferte comprendono tutti i dipendenti nel Regno Unito. I dati relativi all’energia sono relativi a Cannon Place, Londra.

Nel 2018, il team EAG si è dato nuovi obiettivi e target ambiziosi nell’ambito del sistema di gestione ambientale, tra cui riduzioni ulteriori delle trasferte di lavoro, del consumo di utenze e dei rifiuti generati, collaborando altresì con la nostra catena di fornitura in generale per valutare opportunità di ottimizzazione in chiave ambientale.

Progetto Keepcup

I bicchieri di carta hanno un rivestimento in plastica o cera che li rende difficili da riciclare. Anziché essere riciclata, la maggior parte dei bicchieri di carta del Regno Unito viene usata per produrre energia dai rifiuti o finisce nelle discariche. Nel 2019, abbiamo fornito una tazza riutilizzabile KeepCup a ogni dipendente, evitando lo spreco di 350.000 bicchieri di carta all’anno, per un costo di 15.500,00 sterline. Così facendo, abbiamo anche ridotto la nostra impronta di carbonio e rafforzato ulteriormente il nostro impegno al miglioramento continuo come previsto dalla norma ISO14001:2015.

Living wage logo

Come datore di lavoro, Columbia Threadneedle ha adottato nel 2015 lo standard di retribuzione dignitosa (Living Wage), in base al quale ogni singolo dipendente della società nel Regno Unito, a prescindere dal contratto (lavoro dipendente fisso o collaborazione esterna), riceve una paga oraria minima di GBP 10,20 a Londra e GBP 8,75 fuori Londra, un livello sensibilmente superiore al salario minimo nazionale che corrisponde a GBP 7,38. L’ammontare della Living Wage viene stabilito da fonti indipendenti e aggiornato annualmente, considerando nel calcolo il costo base della vita e lo standard minimo di reddito nel Regno Unito. Gli elementi da includere nel paniere dello standard vengono decisi dalla cittadinanza, pertanto si tratta di una misura di consenso sociale riguardo a cosa sia necessario per “arrivare a fine mese”.

Living wage logo

Columbia Threadneedle ottempera al Modern Slavery Act (MSA) e pubblica una dichiarazione in materia sul sito web aziendale secondo le disposizioni di legge per l’informativa pubblica.

Informativa