Responsabilità D’Impresa

Cittadini responsabili

Vogliamo essere membri responsabili della nostra comunità e promuovere un cambiamento positivo.

Contribuiamo alla collettività in generale attraverso partnership filantropiche e culturali portate avanti da Columbia Threadneedle Foundation. Ci adoperiamo per gestire la nostra impronta ecologica, assicurandoci di comprendere, misurare e amministrare gli impatti ambientali derivanti dalle nostre attività aziendali. Siamo inoltre consapevoli della necessità di promuovere una catena di fornitura sostenibile.
Child covered in paint

Columbia Threadneedle Foundation

Per noi, la filantropia d’impresa è un investimento nel futuro. La Columbia Threadneedle Foundation investe in enti benefici selezionati mediante collaborazioni pluriennali attive, un approccio che a nostro avviso non solo migliora in modo quantificabile la vita delle persone, ma crea benefici anche per l’intera collettività sul lungo termine, contribuendo a risolvere problematiche sociali pressanti e promuovendo il cambiamento sociale sostenibile.

La selezione dei nostri partner in questo campo si orienta verso organizzazioni con un potenziale di crescita sostenibile, supportato da un management esperto e una leadership capace, dotata di una chiara visione strategica. Ci adoperiamo per instaurare collaborazioni di lungo corso, nell’ambito delle quali forniamo finanziamenti e supporto attivo attraverso forme di coinvolgimento del management e dei dipendenti. Siamo particolarmente interessati a enti benefici che promuovono il cambiamento sociale attraverso l’istruzione, l’arte e lo sport.

Il lavoro della Columbia Threadneedle Foundation si ispira alla lunga esperienza di Ameriprise Financial che da 125 anni compie attività di supporto alle comunità e offre il proprio contributo a organizzazioni che hanno un obiettivo comune: migliorare la vita delle persone di qualunque sfera sociale.

Gestione ambientale

L’Environmental Advisory Group (EAG), guidato dai dipendenti, si occupa di identificare, misurare e ridurre i principali impatti ambientali derivanti dalle nostre attività d’impresa, sia internamente che sulla collettività in generale. La maggiore incidenza è legata a trasferte, rifiuti e consumo di energia, acqua e materie prime.
Columbia Threadneedle riconosce l’importanza della stewardship in campo ambientale e mantiene attivo un apposito sistema di gestione (Environmental Management System, EMS) che garantisce una raccolta accurata di dati misurabili e verificabili per tutti i nostri principali impatti ambientali; inoltre dal 2007 ha sempre ottenuto la certificazione ISO14001:2015.
Recenti traguardi EMS:
  • Lo sviluppo e la realizzazione di una campagna per cambiare le abitudini di riciclaggio. Ciò ha incluso l’installazione di nuovi bidoni per il riciclaggio codificati a colori con un’etichettatura chiara e una campagna animata che incoraggia la corretta separazione dei rifiuti.
  • Condivisione di informazioni su come ridurre l’impatto sulla sostenibilità per chi lavora da casa.
  • Una diminuzione delle emissioni di carbonio in gran parte dovuta alla pandemia di Covid-19, che ha ridotto il numero di viaggi d’affari e il consumo di energia negli uffici. Utilizziamo questi dati e molte delle implicazioni del cambiamento delle abitudini di lavoro per continuare a minimizzare le emissioni.

Affrontare i cambiamenti climatici

In qualità di gestore patrimoniale globale di grandi dimensioni, ci impegniamo a generare rendimenti finanziari a lungo termine per i clienti, il che include la gestione dei rischi e delle opportunità legati al cambiamento climatico, e a sostenere una transizione costruttiva verso un’economia a basse emissioni di carbonio.