Columbia Threadneedle annuncia l’acquisizione della divisione di gestione patrimoniale per l’area EMEA di BMO

L’acquisizione strategica amplia l’offerta clienti

Il 12 aprile abbiamo annunciato l’acquisizione della divisione di gestione patrimoniale per l’area EMEA di BMO. Si tratta di un passo di grande importanza per Columbia Threadneedle, che aggiunge un ventaglio di figure professionali e competenze strategiche in grado di offrire un valore significativo per i nostri clienti. Ecco perché, per i nostri clienti attuali, nulla cambierà e non ci sarà alcun impatto su fondi e portafogli.

Soprattutto, siamo un’azienda fondata sulle persone e, per questo, un forte allineamento culturale tra Columbia Threadneedle e BMO è stato un fattore critico. Condividiamo una cultura incentrata sul cliente, la fondamentale fiducia nella gestione attiva, un approccio di investimento collaborativo basato sulla ricerca e un impegno costante a seguire i principi dell’investimento responsabile.

L’acquisizione aggiungerà 124 miliardi di dollari di attività in gestione nell’area EMEA. Porterà l’AUM totale di Columbia Threadneedle a 671 miliardi di dollari, rendendo l’azienda uno dei 35 principali gestori patrimoniali globali e uno dei 10 principali gestori patrimoniali di fondi, sulla base dell’AUM* nel Regno Unito. Supporta il nostro obiettivo strategico di ampliare le nostre capacità di offerta per soddisfare le mutevoli esigenze dei nostri clienti.

BMO Asset Management occupa una serie di posizioni leader nel settore che aggiungeranno nuove competenze e miglioreranno i nostri già consolidati punti di forza. Questi includono:

Investimento responsabile (IR): leader riconosciuto, con un’ampia gamma di prodotti specialistici per l’ambiente, il sociale e la governance (ESG) e un eccellente servizio supplementare sull’impegno responsabile, in grado di garantire attenzione aziendale su partecipazioni azionarie e obbligazionarie, nonché servizi di voto per delega;

Investimento Liability Driven (LDI): è una delle quattro principali attività di LDI in Europa ed è leader nel settore delle piccole e medie imprese;

Gestione esternalizzata/fiduciaria (OCIO): un’attività che fornisce soluzioni chiave e che include team fiduciari con sede nei Paesi Bassi e nel Regno Unito;

Settore immobiliare europeo: capacità immobiliare diretta nell’Europa continentale, con sede in Germania e Francia.

Aggiungeremo inoltre profondità e portata alle attività tradizionali. La gamma di fondi europei BMO comprende diversi fondi fiduciari di investimento quotati in borsa, tra cui F&C Investment Trust PLC, il fondo di investimento più a lungo termine al mondo.

Ci aspettiamo che la transazione si concluda verso la fine del 2021, subordinatamente alle dovute approvazioni normative nelle giurisdizioni pertinenti. Nel frattempo, ci impegniamo a garantire i nostri servizi ai nostri clienti.

Le domande più frequenti sono disponibili qui. Per ulteriori domande, è possibile contattarci al numero +352 46 40 10 7190**.  Il nostro team è a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

*Fonte: Sondaggio IPE Top 500 2020. Classifica dei Top 50 gestori globali; Investment Association: aziende per totale fondi retail e istituzionali in gestione (attività nel Regno Unito) novembre 2020

**Le telefonate potrebbero essere registrate

BMO logo stacked