Importanti modifiche al Fondo

Modifica alla politica di investimento di alcuni fondi Threadneedle

A decorrere dall’14 maggio 2018, i fondi di seguito elencati potranno investire in azioni della Cina continentale, dette Azioni Cina di classe A, attraverso lo Shanghai-Hong Kong Stock Connect e lo Shenzhen-Hong Kong Stock Connect (insieme, lo “Stock Connect”).

Quali sono i fondi interessati dalle modifiche?

I fondi interessati dalle modifiche sono i seguenti:

  • Threadneedle Asia Fund
  • Threadneedle China Opportunities Fund
  • Threadneedle Global Emerging Markets Equity Fund
  • Threadneedle Global Select Fund
  • Threadneedle Global Extended Alpha Fund
  • Threadneedle Global Equity Income Fund
Quali sono le modifiche apportate?

Le politiche d’investimento dei fondi saranno modificate come segue:

  • Il Threadneedle Global Emerging Markets Equity Fund investe in azioni dei mercati emergenti globali, incluse le azioni della Cina continentale.
  • Il Threadneedle Asia Fund investe in azioni dell’Asia (Giappone escluso), incluse le azioni della Cina continentale.
  • Il Threadneedle China Opportunities Fund investe in azioni della Cina continentale.

Le modifiche permetteranno inoltre ai fondi di investire direttamente in una specifica categoria di azioni cinesi, note come Azioni Cina di classe A. I nuovi investimenti saranno effettuati tramite programmi denominati Shanghai-Hong Kong Stock Connect e Shenzhen-Hong Kong Stock Connect, e potenzialmente anche attraverso altri programmi Stock Connect che dovessero diventare disponibili in futuro.

Si noti che anche il Threadneedle Global Select Fund, il Threadneedle Global Extended Alpha Fund e il Threadneedle Global Equity Income Fund avranno la possibilità di investire tramite lo Stock Connect; tuttavia, le politiche d’investimento di questi fondi non saranno modificate, in quanto l’investimento tramite lo Stock Connect sarà limitato al 5% del patrimonio del rispettivo portafoglio. Altre disposizioni nel prospetto per questi fondi saranno aggiornate per tener conto dell’investimento tramite lo Stock Connect.
Quali sono le ragioni di queste modifiche?

Il mercato cinese è stato interessato da un importante cambiamento, con l’introduzione di nuove regole che permettono ai fondi esteri, come i fondi Threadneedle, di acquistare Azioni Cina di classe A quotate sui mercati della Cina continentale attraverso le piattaforme Shanghai-Hong Kong Stock Connect e Shenzhen-Hong Kong Stock Connect.

MSCI ha approvato l’inclusione delle azioni della Cina continentale nei propri indici a decorrere dal maggio 2018. Sebbene il Threadneedle Asia Fund e il Threadneedle China Opportunities Fund fossero già in grado di investire in azioni quotate sui mercati della Cina continentale, riteniamo che l’uso dello Stock Connect renderà il processo più efficiente sul piano dei costi e darà accesso a un ventaglio più ampio di opportunità d’investimento nella Cina continentale a tutti i fondi interessati dai cambiamenti che stiamo effettuando.

Le modalità di gestione dei fondi subiranno cambiamenti?
Le modalità di gestione dei fondi non subiranno cambiamenti e le modifiche non dovrebbero alterare sensibilmente il profilo di rischio complessivo o gli Indicatori sintetici di rischio e rendimento (SRRI) dei fondi.
Saranno apportati cambiamenti a commissioni e spese?

No. Non vi sarà alcun cambiamento delle spese e delle commissioni dovute in seguito alle presenti modifiche.

È richiesta un'azione da parte Sua?
Le modifiche non richiedono alcuna azione da parte Sua.
Dove si possono ottenere maggiori informazioni?

Per ulteriori informazioni riguardanti le modifiche, si prega di contattarci al numero telefonico 00352 464 010 7020*, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

*Le telefonate potrebbero essere registrate.

Related Documents

PDF

Domande e risposte

PDF

Investor letter

PDF

Draft KIID – Asia Fund

PDF

Draft KIID – China Opportunities Fund

PDF

Draft KIID – Global Emerging Markets Equity Fund