Threadneedle (Lux) Euro Dynamic Real Return
Una soluzione a gestione attiva

*Per inflazione nella UE (IPC) si intende l’indice dei prezzi al consumo dell’Unione monetaria (IPCUM). Si noti che l’obiettivo di performance potrebbe non essere conseguito. L’obiettivo di performance indicato è al lordo delle commissioni considerando un orizzonte d’investimento di 3-5 anni.

Tre anni di successi
Il fondo ha da poco compiuto il suo terzo anniversario. Per questa occasione, il gestore di portafoglio Maya Bhandari, è stato intervistato da Felicity Long, Client Portfolio Manager del team multi asset.
Nella video intervista discutono di come il fondo ha affrontato questi tre anni e spiegano quel è il suo attuale posizionamento.
Perché investire in fondi multi-asset real return?
Alla base dei fondi multi-asset real return vi è un semplice presupposto: conseguire risultati positivi superiori all’inflazione, in linea con il rendimento a lungo termine dei titoli azionari, ma con un rischio nettamente inferiore, diversificando i portafogli su più classi di attivi decorrelate tra loro.
Perché investire nel fondo
Comprovate capacità di asset allocation
Approccio d’investimento dinamico
Enfasi sul controllo della volatilità
Informazioni Generali
24 aprile 2018
Pesi delle classi di attivi Azioni: 0-75% Obbligazioni e liquidità: 0-100% Materie prime: 0-20% Investimenti alternativi: 0-10%
Posizioni
Il portafoglio investe in investimenti diretti, derivati, strategie passive e fondi interni
Processo di investimento

INFORMAZIONI SUL FONDO - (LU1734044255)
Il Gestore

Maya Bhandari vanta oltre 15 anni di esperienza nel settore degli investimenti e si occupa della gestione di Threadneedle (Lux) Euro Dynamic Real Return dal lancio. È responsabile della gestione e della cogestione di una gamma di fondi multi-asset e fornisce input strategici e tattici al processo di asset allocation della società.
Rischi principali
Investimento in fondi: la Politica di investimento consente al fondo di investire principalmente in quote di altri organismi di investimento collettivo. Gli investitori dovrebbero considerare la politica di investimento e la composizione delle attività nei fondi sottostanti nel valutare la loro esposizione del portafoglio.
Rischio di Investimento: il valore degli investimenti può sia diminuire che aumentare e gli investitori potrebbero non recuperare il capitale inizialmente investito.
Rischio di cambio: nel caso di investimenti in attività denominate in molteplici valute, eventuali variazioni dei tassi di cambio possono incidere sul valore degli investimenti.
Rischio emittente: Il fondo investe in titoli il cui valore potrebbe subire modifiche significative qualora l’emittente si rifiutasse o non fosse in grado o fosse considerato incapace di pagare.
Rischio di inflazione: La maggior parte dei fondi obbligazionari e di liquidità offrono un limitato potenziale di crescita del capitale e un reddito non legato all’inflazione. L’inflazione è in grado di influenzare il valore del capitale e del reddito nel tempo.
Rischio di liquidità: il Fondo può investire in attività che non sempre possono essere vendute tempestivamente senza subire uno sconto rispetto al valore equo. Il fondo potrebbe essere costretto ad abbassare il prezzo di vendita, a vendere altri investimenti o a rinunciare ad altre opportunità d’investimento più interessanti.
Rischio di tasso d’interesse: le variazioni dei tassi d’interesse possono avere un impatto sul valore del fondo. In generale, quando i tassi d’interesse salgono, il corso di un’obbligazione a tasso fisso scende, e viceversa.
Rischio di valutazione: A volte può risultare difficile valutare oggettivamente le attività del fondo e il vero valore può non venire riconosciuto finchè le attività siano state vendute.
Rischio associato all’effetto leva: l’effetto leva amplifica l’impatto di una variazione del prezzo di un investimento sul valore del fondo. L’effetto leva può pertanto accrescere i rendimenti degli investitori ma anche incrementare le perdite, incluse le perdite superiori all’importo investito.
Investimento in strumenti derivati: la Politica d’investimento del fondo autorizza quest’ultimo a investire in misura significativa in strumenti derivati.
Rischio di volatilità: il Fondo può evidenziare una significativa volatilità di prezzo.
Informazioni importanti
Le performance conseguite in passato non costituiscono un’indicazione di analoghi rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e il rendimento che ne deriva possono diminuire così come aumentare ed un investitore potrebbe non recuperare la somma investita. Threadneedle (Lux) è una società di investimento a capitale variabile (Société d’investissement à capital variable, o “SICAV”) costituita secondo le leggi del Gran Ducato di Lussemburgo. Le emissioni, i riscatti e le conversioni delle diverse classi di azioni sono effettuati dalla SICAV. La società di gestione di Threadneedle (Lux) è Threadneedle Management Luxembourg S.A., che è coadiuvata da Threadneedle Asset Management Ltd. e/o da società di sub-gestione selezionate. Questo materiale è a titolo informativo e non costituisce un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di titoli o altri strumenti finanziari e non è volto ad offrire consigli o servizi di investimento. Si prega di leggere il Prospetto e le Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID) prima di investire. Le sottoscrizioni di un comparto devono essere effettuate unicamente in base al Prospetto informativo, ovvero alle Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID) e all’ultima relazione annuale o periodica, che possono essere richiesti gratuitamente presso il vostro consulente finanziario. Gli investitori dovrebbero prendere visione della sezione “Fattori di Rischio” del Prospetto per conoscere il rischio applicabile all’investimento per ciascun fondo. La documentazione summenzionata e i KIID sono disponibili in Inglese, Francese, Tedesco, Portoghese, Italiano, Spagnolo e Olandese (si prega di notare che il Prospetto non è disponibile in Olandese). I documenti possono essere ottenuti gratuitamente su richiesta scrivendo alla società di gestione in 44, rue de la Vallée, L-2661, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo, rivolgendosi all’International Financial Data Services (Luxembourg) S.A., 47, avenue John F. Kennedy, L-1855, Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo oppure sul sito internet della società www.columbiathreadneedle.it all’interno della sezione chiamata “Documenti legali”. La sintesi dei diritti degli Investitori è resa disponibile sul nostro sito web in inglese. Threadneedle Management Luxembourg S.A. in conformità con la normativa Europea, ha la facoltà di decidere di porre fine agli accordi presi per la commercializzazione del Fondo. Emesso da Threadneedle Management Luxembourg S.A. registrata presso il Registre de Commerce et des Societés (Luxembourg), Registered No. B 110242 44, rue de la Vallée, L-2661 Lussemburgo, Granducato del Lussemburgo.
Columbia Threadneedle Investments è il marchio globale di gruppo delle società Columbia e Threadneedle. columbiathreadneedle.it