Columbia Threadneedle completa l’acquisizione dell’attività di gestione patrimoniale EMEA di BMO

Siamo lieti di confermare che l’acquisizione della divisione di asset management EMEA* di Bank of Montreal (BMO GAM (EMEA)) è stata completata il giorno 8 novembre.
Columbia Threadneedle e BMO GAM (EMEA) sono due gestori patrimoniali leader che vantano un’ottima dinamica di crescita e pongono i clienti al centro del loro operato. Insieme, le nostre capacità d’investimento e le nostre reti di distribuzione complementari forniranno ai clienti valore aggiunto, consentendoci di soddisfare ancora più efficacemente le loro esigenze.
Questa acquisizione strategicamente importante imprime slancio alla nostra crescita nella regione EMEA e consolida la nostra posizione di gestore globale di rilievo, con un patrimonio complessivo gestito di oltre EUR 610 mld**.
Affiancandosi alle competenze consolidate di Columbia Threadneedle nelle principali classi di attivi e nel settore immobiliare e al nostro ottimo track record in termini di performance nel lungo periodo, BMO GAM (EMEA) apporta capacità di punta nel settore del Liability Driven Investing (LDI) e nella gestione fiduciaria, oltre ad un’ottima reputazione per il suo know-how nell’investimento responsabile e per le sue capacità nelle classi di attivi tradizionali e alternative.
È per noi motivo di grande soddisfazione sapere che porterà grandi vantaggi ai nostri clienti e che potenzierà la nostra attività. Il nostro team globale comprende ora oltre 2500 professionisti che condividono una cultura incentrata sulla clientela, un approccio d’investimento collaborativo basato sulla ricerca e un impegno di lunga data nei confronti dei principi dell’investimento responsabile. Siamo tutti pronti a svolgere con entusiasmo il nostro ruolo di gestori attivi, promuovendo un cambiamento concreto, fornendo risultati ai clienti e contribuendo a costruire un futuro sostenibile per tutti.
Il successo dei nostri clienti è in cima alle nostre priorità e sarà alla base del nostro approccio durante tutto il periodo di transizione.
Per eventuali domande, si prega di contattare il proprio responsabile delle relazioni.
*Europa, Medio Oriente e Africa
**al 30 giugno 2021
BMO logo stacked

Domande frequenti

1. Quali sono i vantaggi dell'acquisizione di BMO GAM (EMEA) per Columbia Threadneedle?

L’acquisizione ci consentirà di soddisfare le mutevoli esigenze dei nostri clienti grazie all’aggiunta di interessanti funzionalità in aree importanti. BMO GAM (EMEA) è leader riconosciuto nei seguenti ambiti:

  • Investimento responsabile (IR): ampia gamma di prodotti specialistici ESG e un servizio supplementare sull’impegno responsabile in grado di assicurare l’engagement aziendale su partecipazioni azionarie e obbligazionarie nonché servizi di voto per delega.
  • Liability Driven Investing (LDI): la società è uno dei quattro principali gestori europei di LDI nel settore delle piccole e medie imprese.
  • Gestione esternalizzata/fiduciaria: un’attività che fornisce soluzioni chiave e che include team con sede nei Paesi Bassi e nel Regno Unito.
  • Settore immobiliare europeo: capacità nell’immobiliare diretto nell’Europa continentale, con sede in Germania e Francia.

Il team BMO GAM (EMEA) aggiungerà inoltre profondità e portata alle classi di attivi tradizionali. L’acquisizione include anche la gestione di diversi investment trust quotati in borsa, tra cui F&C Investment Trust PLC, il fondo di investimento più longevo al mondo.

2. Come cambierà la gestione del mio portafoglio?

Gli attuali referenti dei clienti che detengono portafogli solo presso Columbia Threadneedle o presso BMO GAM (EMEA) non cambieranno.

I clienti con portafogli sia presso Columbia Threadneedle che presso BMO GAM (EMEA) continueranno a essere assistiti da gestori separati presso le due organizzazioni. Sarà nostra cura avvisare tempestivamente i diretti interessati nel caso in cui si preveda la transizione a un unico gestore.

3. Quali sono le implicazioni per i miei investimenti presso Columbia Threadneedle?

Non ci sarà alcun impatto immediato sugli investimenti dei clienti. Non è inoltre prevista alcuna modifica a breve dei processi o dell’approccio d’investimento. Tenuto conto dell’apporto addizionale delle risorse e del know-how di BMO GAM (EMEA) intendiamo accelerare la condivisione della ricerca tra i nostri team d’investimento.  Favorendo tale collaborazione potremo attingere alle migliori competenze in seno ai due team, ottimizzando i risultati per i nostri clienti. Continuiamo a porre l’enfasi sul raggiungimento di obiettivi d’investimento costantemente elevati e competitivi.

4. Si prevede la fusione dei fondi di BMO GAM (EMEA) con quelli di Columbia Threadneedle?

Non abbiamo in programma alcuna modifica a breve della nostra gamma di fondi. Nei prossimi mesi valuteremo l’offerta combinata di fondi nel Regno Unito e in Europa per assicurarci di offrire ai nostri clienti la migliore gamma di prodotti.

5. Il marchio di Columbia Threadneedle Investments cambierà?

Non ci saranno modifiche al nostro marchio Columbia Threadneedle Investments.