Responsabilità sociale della società

In Columbia Threadneedle Investments riteniamo di doverci assumere la responsabilità di una sana gestione ambientale e sociale a livello aziendale. Tale responsabilità riguarda l'ambiente, i nostri dipendenti, i nostri clienti nonché le comunità imprenditoriali e sociali in cui operiamo.

Ci adoperiamo attivamente per minimizzare l'impatto della nostra società a livello ambientale e, in collaborazione con i dipendenti e la comunità, ci impegniamo a promuovere una prassi sostenibile. L'attività di Responsabilità sociale della nostra società è parte integrante del nostro approccio di business e siamo convinti che l'integrazione dei principi che seguono arricchisca le attività di Columbia Threadneedle Investments.

Ci impegniamo a conseguire l'eccellenza nella Responsabilità sociale aziendale attraverso:

Standard elevati

Puntiamo agli standard più elevati nella gestione e nella protezione ambientale, nella promozione della salute e della sicurezza e nel nostro contributo alla più ampia comunità attraverso iniziative sociali e benefiche. Abbiamo dato vita a diverse partnership che hanno un impatto sociale positivo, con particolare enfasi sull'arte e sull'istruzione.

Insegnamento continuo

Assicuriamo a tutti i nostri dipendenti formazione e informazioni su questioni ambientali, su tematiche relative alla salute e alla sicurezza nonché sullo sviluppo sostenibile.

Iniziative locali

Le iniziative ambientali sono volte a migliorare il territorio locale in cui operiamo e a ridurre l'impatto ecologico di Columbia Threadneedle Investments. Il sistema di gestione ambientale si applica alle nostre due principali sedi del Regno Unito, la sede di St Mary Axe a Londra e quella di Swindon. La nostra sede centrale di St Mary Axe ha ottenuto la certificazione ISO 14001. Le nostre iniziative comprendono una collaborazione con il Carbon Trust finalizzata a minimizzare l'impatto della nostra società a livello ambientale, il riutilizzo delle bottiglie d'acqua e l'introduzione di sistemi di illuminazione efficienti sotto il profilo energetico.

Coinvolgimento dei dipendenti

I nostri Comitati per l'ambiente e la salute e la sicurezza, composti da dipendenti entusiasti e impegnati, sovrintendono allo sviluppo e all'integrazione della nostra filosofia di responsabilità sociale aziendale nel nostro ambiente di lavoro e nelle nostre attività di business. I nostri dipendenti sostengono le opere caritatevoli di Columbia Threadneedle Investments mediante raccolte di fondi e attività di volontariato.

Miglioramento costante

Siamo alla costante ricerca di approcci innovativi che ci aiutino a conseguire miglioramenti in quest'ambito. Rispettiamo e promuoviamo l'importanza della trasparenza e della divulgazione delle tematiche relative alla responsabilità sociale aziendale. Le nostre politiche in materia di salute e sicurezza e di ambiente stabiliscono una serie di principi operativi sulle modalità per attuare le migliori prassi in queste aree.

Dichiarazione di Politica ambientale di Columbia Threadneedle Investments

La presente dichiarazione si applica alle attività d'ufficio operative di Threadneedle Asset Management Holdings Limited intraprese dalla nostra Sede centrale e dagli uffici satellite nel Regno Unito.

Il Consiglio di Amministrazione di Columbia Threadneedle Investments s'impegna ad attuare la presente Politica ambientale al fine di ottemperare ai vigenti requisiti legali e di altro tipo e di agire a beneficio dell'ambiente.

La Politica ambientale sarà disponibile sul sito intranet a beneficio di tutti i dipendenti, dei clienti e del pubblico.

Columbia Threadneedle Investments intende incoraggiare tutti i fornitori e i soggetti che lavorano per conto della società a sostenere la presente Politica ambientale e a proporre nuove iniziative a tutela dell'ambiente.

Columbia Threadneedle Investments rivedrà regolarmente la presente Dichiarazione di Politica ambientale al fine di conseguire le migliori prassi ambientali e di ottemperare a tutti i requisiti legali in materia di ambiente e di altro tipo.

Columbia Threadneedle Investments s'impegna a realizzare quanto segue:

  • Identificare i flussi di rifiuti e, ove possibile, attuare procedure di riduzione, riutilizzo, recupero e riciclo in tutti i reparti dell'azienda.
  • Smaltire tutte le categorie di rifiuti pericolosi conformemente alle "Hazardous Waste Regulations".
  • Ridimensionare attivamente il nostro impatto sull'ambiente:
    - riducendo le nostre emissioni di anidride carbonica (obiettivo del 5% nel 2013);
    - riducendo l'utilizzo di energia e utenze (obiettivo del 10% per dipendente nel 2013);
    - riducendo la quantità di carta utilizzata nelle nostre attività;
    - riducendo la quantità di rifiuti aziendali conferiti in discarica.
  • Favorire programmi di sviluppo e rinnovamento che prevedano l'impiego di risorse sostenibili nell'ambito della valutazione del progetto.
  • Eseguire audit ambientali nella misura necessaria a conseguire gli obiettivi della politica.
  • Prevenire l'inquinamento prodotto da tutte le operazioni direttamente controllate.
  • Utilizzare sostanze, utenze e materiali efficienti sotto il profilo energetico per contribuire a ridurre l'assottigliamento dello strato di ozono.
  • Incoraggiare i team manageriali a sviluppare e applicare strategie ambientali per sostenere l'impegno della società a un continuo miglioramento ecologico.

Dichiarazione di Politica generale in materia di Salute, Sicurezza e Benessere di Columbia Threadneedle Investments

La presente dichiarazione è sostenuta e approvata dal Consiglio di Threadneedle Asset Management Holdings Ltd (Threadneedle) quale riconoscimento dei nostri obblighi ai sensi dell'"Health & Safety at Work [...] Act" del 1974 e si applica a tutte le nostre filiali sia nel Regno Unito (UK) che negli altri paesi. La salute, la sicurezza e il benessere di tutti i nostri dipendenti e di tutti coloro i quali potrebbero subire le ripercussioni delle nostre attività aziendali rappresentano la nostra massima priorità. Il nostro personale è il nostro patrimonio più prezioso e Columbia Threadneedle Investments s'impegna pertanto a destinare risorse ed energie adeguate alla prevenzione degli infortuni, degli incidenti e dei problemi di salute sul posto di lavoro.

Rientra quindi nella politica di Columbia Threadneedle Investments, nella misura in cui sia ragionevolmente possibile, quanto segue:

  • fornire e provvedere al mantenimento di impianti e attrezzature nonché sistemi di lavoro sicuri e privi di rischi per la salute;
  • provvedere all'utilizzo, al trattamento, allo stoccaggio e al trasporto sicuri di articoli e sostanze;
  • fornire informazioni, istruzioni, formazione e supervisione nella misura necessaria ad assicurare la salute e la sicurezza sul lavoro di dipendenti, collaboratori esterni e visitatori;
  • garantire il mantenimento di sicure vie di accesso al e uscita dal luogo di lavoro;
  • offrire e mantenere per dipendenti, collaboratori esterni e visitatori un ambiente di lavoro sicuro e privo di rischi per la salute, nonché strutture e programmi adeguati a garantire il loro benessere sul lavoro. Tali disposizioni si applicheranno a tutti i membri del personale a prescindere dalla loro ubicazione e saranno almeno conformi agli standard del Regno Unito o alla pertinente legislazione locale ove applicabile.

Ai fini dell'attuazione di tale politica, Columbia Threadneedle Investments utilizza un sistema completo di gestione della salute e della sicurezza, che prevede politiche e procedure in linea con la legislazione applicabile in materia di salute e sicurezza di dipendenti, collaboratori esterni, visitatori e membri del pubblico. Questa politica e il nostro sistema di gestione della salute e della sicurezza sono oggetto di revisione, verifica e modifica su base regolare, al fine di ottemperare a ogni nuovo provvedimento legislativo e di assicurare un costante miglioramento.

Tale processo di costante miglioramento è realizzato mediante l'identificazione, la valutazione e il controllo sistematici di pericoli e rischi, rafforzati dalla conoscenza dei requisiti legislativi applicabili. Al fine di valutare i progressi compiuti, Columbia Threadneedle Investments stabilisce obiettivi e traguardi che vengono misurati e monitorati dal Comitato per la salute e la sicurezza.

Tutti gli incidenti sul lavoro e i problemi di salute di origine professionale sono evitabili ed è nostro obiettivo prevenire tutti gli infortuni e le malattie di origine professionale sul posto di lavoro. Nel perseguire tale obiettivo, Columbia Threadneedle Investments promuove programmi di salute sul lavoro e di prevenzione di incidenti, tra cui la prestazione di cure di primo soccorso, al fine di minimizzare il rischio di infortunio dei dipendenti e favorire buone condizioni di salute.

Il successo di questa politica richiede il coinvolgimento e l'impegno di tutto il personale di Columbia Threadneedle Investments. Tutti i membri del personale, a ogni livello, hanno il compito di prevenire gli incidenti e i problemi di salute sul posto di lavoro. In quest'ottica Columbia Threadneedle Investments si premura di assicurare che tutti i membri del personale siano debitamente consultati in merito a questioni che potrebbero incidere sulla loro salute e sicurezza, nonché di approntare strutture per la diffusione di informazioni utili. Il Consiglio di Amministrazione di Columbia Threadneedle Investments assicurerà pertanto che questa politica sia portata all'attenzione di tutti i dipendenti e che venga efficacemente applicata.